salve scusate ma ho avuto un periodo molto intenso e poi non capisco come mai non mi arrivano più le notifiche delle vostre gentili risposte alle mie domande.... comunque la fonte non saprei proprio, l'acqua di osmosi che prendo dal mio rivenditore la scarterei dato che da quando ho avviato la vasca un anno fa non ho mai avuto problemi del genere. Penso piuttosto che possa essere stato il refrigeratore, non vorrei che rilasciasse sostanze nell'acqua che passa al suo interno avendo quest'ultimo molti anni . ma sono solo mie supposizioni...
per i nitrati....non so proprio.. Comunque oltre a cambi d'acqua sto usando un prodotto dell'ATI si chiama EASY VITAL e promette di eliminare nutrimenti in eccesso, metalli come appunto alluminio e rame e abbassare nitrati. Ho comprato e messo proprio oggi nel filtro a letto fluido la resina della forwater decaphos (di cui ho anche letto l'articolo di @danilo) farò un test nei prossimi giorni. e speriamo bene!
ah dimenticavo...ho una bella invasione di ciano....

sto provando a combatterli con due prodotti della korallenzuch A-Balance e CianoClean ma per adesso non sembra migliorare ma è solo una settimana che li utilizzo.
scusate il poema