ciao a tutti,
ho letto con interessa l'articolo sullo splendido acquario di Mondaini, e mi ha colpito un particolare della gestione, ovvero l'uso costante di batteri, malgrado la vasca sia straben avviata.
cito: "Sono però stati usati batteri di moltissime marche diverse per cercare di aumentare la biodiversità totale. Anche oggi, durante la routine del cambio d’acqua, ovvero quando si cambiano i consueti 100 litri al mese, si aggiungono quantità importanti di batteri."
La mia vasca è stata, di fatto, riavviata quasi completamente, cambiando parzialmente rocce, totalmente sabbia, e acqua per un totale di 2000 lt su 1200 di vasca.
ho avuto una leggerissima maturazione, qualche filamentosa e qualche diatomea, ormai sparite, e adesso stanno facendo capolino un po' di ciano, ma ancora in quantitĂ moderata, e che spero scompaiano man mano che la vasca maturi e trovi un equilibrio (nel frattempo gli sto sparando con la siringa i Biodigest direttamente addosso).
al momento ho buttato un po' di biodigest, giusto per dare una mano al sistema, però sarei curioso di provare anche diversi tipi di batteri.
qualche consiglio?
Ricordo che la vasca è un berlinese e ho iniziato la gestione Triton full.
Buon tutto
grazie
W
diversificare batteri
Re: diversificare batteri
Io alterno biodigest, carebactet della tunze, e seed dell' acquavitro. Tra l'altro con i carebacter ho trasferito tutto il dsb senza una perdita
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Re: diversificare batteri
Ottimo
Grazie
W
Grazie
W