Buongiorno,ho comprato una vasca d'occasione,ho usato il file per calcolare il peso presunto finale, sono a 610 Kg per una vasca di 126x60x50 la legge dice 200 kg/Mq la vasca in oggetto la metterei con il lato corto sul muro ( attualmente nella stessa posizione c'è un 80x55 ) quindi i 126 cm non sono adiacenti al muro . Quando ho fatto i lavori ricordo che il muratore si lamentava del solaio con troppo cemento era ostico per la posa dei vari tubi, ci sono vari travi in cemento che partono dal muro portante per andare verso l'esterno, in corrispondenza della vasca al piano inferiore cè un muro di una stanza dovrebbe essere 15 cm. Ho parlato con un amico ingegnere che ovviamente applica la legge e dice che non lo farebbe...poi, ci sono le sfumature..... un solaio non crolla all'improvviso ci sono segnali precedenti tipo crepe, il muro in corrispondenza del piano di sotto " aiuta " è un carico statico non dinamico etc.etc......ma mi domando tutti gli appassionati con vasche anche piu' grandi sono dei folli ?? Perchè per legge i 200kg/mq li sforiamo tutti....
Ho bisogno di sostegno morale

pareri obbiettivi please.
Grazie a tutti