Davide_m ha scritto: ↑22/03/2019, 21:17
Ciao, pèotresti dire quali intoppi hai avuto, magari ora si sono sviluppati per qualche utilizzo errato di prodotti!
In avvio ho montato erroneamente la cartuccia dei silicati al contrario. Me ne sono accorto solo quando il tds ha iniziato a segnare 1ppm ( circa due mesi ). A quel punto ho controllato e visto l'errore ma devo aver introdotto silicati in vasca perchè sono esplosi i ciano e le dinoflagellate. Fortunatamente l'acquario era in maturazione e privo di sia di pesci che di coralli.
L'ultima è stata una bruttissima infestazione di Planarie rosse. Alla fine son stato costretto ad utilizzare il flatworm. Ha certamente decimato un bel po' di batteri "buoni", fauna bentonica e purtroppo, come raccontavo nel post dedicato, un bel po' di ofiure ( sono ricomparsi da circa un mese alcuni anfipodi)
come la stai rimuovendo? sembra con sifonature...
Si, confermo, sifono ogni settimana ad ogni cambio d'acqua (circa 15l, e aggiungo un po' di batteri Elos)
Ho sospeso anche svc, proskimmer e amminoacidi ( con i quali comunque non dovrei aver mai ecceduto)
I ciano si nutrono di NH4, quindi come sopra, se si ha errato in qualcosa potrebbe essere dovuto agli intoppi in avvio
Ho misurato Nh4 e No2 per sicurezza, entrambi sono a zero. Ma si, sicuramente c'è o c'è stato qualcosa che li ha fatti esplodere.
Bene per l'aumento del flusso d'acqua, ma ti chiedo quale? skimmer, scambio vasche, (hai sump?) movimento....
La schiumazione per i ciano va fatta molto bagnata, 1,5-2 cm dal bordo superiore del bicchiere!
Lo skimmer è un Tunze 9004 che tengo in sump ( 60 x 40 x 40 ). Devo aver letto da qualche parte che serviva schiumazione più secca ma apro subito la valvolina.
Spolipano ? (non vuol dire nulla) i coralli estroflettono i tentacoli...
giusto, a volte mi faccio prender dallo slang
Tra le altre cose ho da qualche parte il mycosidol della colombo, l'avevo usato in maturazione ma , come dicevo, senza animali in vasca. Adesso sono un po' titubante