La mia vasca
-
- Amphiprion
Re: La mia vasca
Grazie.
1) BTW (per cosa sta?):
Ho ordinato dei copepodi.
Ho ordinato il fito vivo della Planctontech
Ho inviato una mail alla Planctontech con richiesta del loro Start Benthos Kit.
Un inoculo da dsb avviato l'ho inserito quando ho allestito la vasca.
2) Sai dirmi qualcosa sul Carib Sea ARM Reactor Media Extra Coarse (bilanciamento tra Ca ed Mg, rilascio di fosfati)?
3) Visto che intendo cambiare le luci inserendo nr. 2 Radion G4 XR30 PRO al posto delle nr. 2 Hydra 26 hd e potrò farlo solo dopo la maturazione, questo potrebbe in qualche modo far ripartire la maturazione?
1) BTW (per cosa sta?):
Ho ordinato dei copepodi.
Ho ordinato il fito vivo della Planctontech
Ho inviato una mail alla Planctontech con richiesta del loro Start Benthos Kit.
Un inoculo da dsb avviato l'ho inserito quando ho allestito la vasca.
2) Sai dirmi qualcosa sul Carib Sea ARM Reactor Media Extra Coarse (bilanciamento tra Ca ed Mg, rilascio di fosfati)?
3) Visto che intendo cambiare le luci inserendo nr. 2 Radion G4 XR30 PRO al posto delle nr. 2 Hydra 26 hd e potrò farlo solo dopo la maturazione, questo potrebbe in qualche modo far ripartire la maturazione?
ciao se i valori sono giusti cambiando l illuminazione un po di cambiamento lo farai a livello biologico, quindi qualche allungamento di maturazione puoi ottenerla. un consiglio.... se vuoi cambiare illuminazione vai di gnc : bluray oppure le barre nuove silvermoon. i led cluster secondo me anche scegliendo le migliori non avrai ottimi risultati, buoni ma non di più.
-
- Amphiprion
Per ora mi accontento delle Radion perché ne ho già una che recupererò dalla vasca che smonterò quando avrò finito la maturazione del nuovo.
Aprirò un post visto che me lo chiedete in molti....
Cambiare luci può far ripartire una esplosione algale, più o meno piccola.
Inserendo delle luci più potenti, se partirai da un valore basso e salirai molto gradualmente, non avrai grossi problemi.
Non ho mai usato un reattore di calcio, quindi non saprei aiutarti...
Sent from my MI 6 using Tapatalk
BTW
(colloq) (used in e-mail messages, etc.) by the way (a proposito, tra l'altro).
Cambiare luci può far ripartire una esplosione algale, più o meno piccola.
Inserendo delle luci più potenti, se partirai da un valore basso e salirai molto gradualmente, non avrai grossi problemi.
Non ho mai usato un reattore di calcio, quindi non saprei aiutarti...
Sent from my MI 6 using Tapatalk
se ne hai una ok, pensavo dovevi comprare appositamente in sostituzione delle tue. sono ottime plafoniere con uno spettro molto completo, la mia era solo un discorso per la diffusione della luce in vasca. con quelle andrai alla grande. complimenti
-
- Amphiprion
Ho dato un'occhiata alla gnc bluray ed è davvero bella. Più avanti vi stresserò anche per i coralli.
-
- Amphiprion
Intanto, visto che la vasca sembra ferma ho deciso di:
Inserire copepodi vivi (gli anfipodi non li ho trovati...).
Inserire lo Start Benthos della Planctontech.
Inserire 5 kg di rocce vive super fresche (arrivate giovedì scorso).
Inserire 1 inoculo da dsb maturo (me lo spediscono stasera per arrivo domani mattina... prima però verifico se è ancora vivo).
Alimentare con fito vivo.
Un attacco più massiccio di questo non si può!!!!
Avrei bisogno di sapere però quanto fito vivo dosare considerando che la mia vasca è 350 litri lordi e ho inserito 72 litri di sabbia e (25+5) kg di rocce e non c'è ancora nulla dentro.
Un'altra cosa... è normale che dopo 11 giorni non abbia neanche un'alga??? Mi sa che più che un dsb ho messo su un giardino zen!?!
Inserire copepodi vivi (gli anfipodi non li ho trovati...).
Inserire lo Start Benthos della Planctontech.
Inserire 5 kg di rocce vive super fresche (arrivate giovedì scorso).
Inserire 1 inoculo da dsb maturo (me lo spediscono stasera per arrivo domani mattina... prima però verifico se è ancora vivo).
Alimentare con fito vivo.
Un attacco più massiccio di questo non si può!!!!
Avrei bisogno di sapere però quanto fito vivo dosare considerando che la mia vasca è 350 litri lordi e ho inserito 72 litri di sabbia e (25+5) kg di rocce e non c'è ancora nulla dentro.
Un'altra cosa... è normale che dopo 11 giorni non abbia neanche un'alga??? Mi sa che più che un dsb ho messo su un giardino zen!?!
Il fito più ne butti meglio è tendenzialmente.
Per le alghe... stai già illuminando?
Per le alghe... stai già illuminando?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Amphiprion
il 06.04, dopo una settimana di buio, ho acceso le luci per 4 ore al giorno + 1 ora di alba e 1 ora di tramonto, programmando di aumentare di 2 ore a settimana fino ad arrivare a 10 ore al giorno + 1 ora di rampa alba e 1 ora di alba tramonto.
Mi hanno scritto che avrei fatto meglio a partire subito con le luci al 100%.
Secondo te debbo andare subito al 100% anche se sono partito con la settimana di buio?
Mi hanno scritto che avrei fatto meglio a partire subito con le luci al 100%.
Secondo te debbo andare subito al 100% anche se sono partito con la settimana di buio?
La settimana di buio dice poco...o fai un mese... oppure... per altro appena avrai più luce arriveranno le alghe...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2