1) TRIADE - il reattore è acceso da un giorno, però se lo setto a meno di 60 gocce/minuto in uscita dopo un'ora non esce più nulla, al che l'ho impostato a 68 gocce/minuto e 15 bolle/minuto di CO2. In più è sottodimensionato (Ultra Reef UCS 100) perciò ho ordinato un Tunze Calcium Automat 3171. Come media utilizzo Carib Sea ARM Reactor Media Extra Coarse perché ho letto che rilascia pochi fosfati ed ha un giusto bilanciamento tra Ca ed Mg. Come sale per la preparazione dell'acqua ho utilizzato Tropic Marine PRO-REEF perché lo uso da "sempre" (1,5 anni) e ho sempre riscontrato valori della triade ben bilanciati. Il che mi porta a pensare che il Mg sia stato assorbito dalla sabbia (Carabsea OCEAN DIRECT Oolite Live Sand) e/o dalle rocce e/o dalla formazione delle alghe coralline. La mia intenzione era di portare la triade a valori ottimali e tarare il reattore di calcio per mantenerli stabili. A tal proposito volevo chiedere se i valori che prendo a riferimento sono corretti (KH = 7-10; Ca = 410-435; Mg = 1260 - 1310).
2) ROCCIATA - La roccia centrale a punta avevo pensato di non mettere nulla nella parte superiore a punta e di sfruttare le zone d'ombra e le anse per qualche LPS. La colonna di Milliput sarà coperta da un'altra roccia che attualmente ho sulla mia vasca piccolina che dismetterò appena sarà finita la maturazione. Anche sulla roccia piatta di sinistra ho intenzione di mettere qualche altra roccetta (sempre presa dall'altra vasca) per creare un po' di movimento lasciando spazio per gli SPS, altrimenti sembra un espositore. La rocciata di destra al momento mi piace così...
3) SABBIA - Nella sabbia mi sembra di non aver visto nulla (ma io son cecato e non so neanche dove e cosa cercare), oggi però (primo giorno di in cui ho acceso le luci per 4 ore dopo una settimana di buio) ho notato una stratificazione della sabbia. Non so dire se siano le famose tre zone (ossigenata, ipossica e anossica) o se sia solo un fattore di filtrazione della luce, di sicuro gli strati son ben distinti. Nelle foto allegate si vedono bene.
4) LED - Nelle foto che allego ho impostato i led (Hydra 26 HD) in maniera diversa: la plafoniera a sinistra con un programma che ho trovato su internet a 14.000 K (UV=75%, Violet=100%, Royal=100%, Blue=100%, Green=40%, Deep red=10%, Cool White 80%), in quella a destra ho cercato di riprodurre il programma SPS AB+ di Coral Lab della Ecotech (UV=118%, Violet=118%, Royal=118%, Blue=116%, Green=24%, Deep red=24%, Cool White 24%). Ora visivamente la luce a 14.000 K è più bella rispetto a quella di destra dove il blue è molto intenso ma mi chiedevo quale delle due sia la miglior impostazione o se qualcuno mi sa indicare un'impostazione diversa.
5) MOVIMENTO - dopo aver sostituito la mandata originale con un diffusore a due vie e caricato il programma Lagoon con massimo al 15% sembra che la situazione si sia stabilizzata. Stasera provo a portarle al 20% e vedere che succede.
Per il momento mi sembra di aver esaurito gli argomenti.... Accetto ogni tipo di suggerimento.
Boh rileggendo ho l'impressione di aver scritto un trattato. In realtà non è così: su ogni cosa che ho scritto cerco una conferma ai mille dubbi che ho mentre cerco di "stare fermo"...
Grazie

N