🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Lukas-74 » 28/01/2018, 19:58

Io il cambio L ho fatto prima
Secondo me si se ancora nn L hai mai fatto

Ma aspetta gli espertoni

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 28/01/2018, 20:31

Allora vediamo anche cosa raccomandano gli esperti.. comunque mi sto documentando...e molto probabilmente sono planarie, sono vermi sicuro perché strisciano e non si muovono a scatti, sono bianchi semitrasparenti e la forma coincide con quella delle planarie bianche..grandezza non piu di un millimetro, anche meno..

Penso che sia da un po che le ho, me ne sono accorto solo oggi che si muovono, ero convinto fossero puntini di calcare stupidamente..

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 28/01/2018, 23:03

Okkey per il cambio, per le planarie, ti Ds l'impressione che aumentino?

In ogni in caso, pulisci i vetri...

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 29/01/2018, 0:13

Immagine

Direi che questa sera ci siamo, stanno venendo fuori..

Scusate per le mille domande ma non ho ben capito:

1) il primo cambio di quanto, in percentuale, devo farlo? Devo calcolare anche l acqua in sump nella percentuale?

2) preparo l acqua in una baccinella incontaminata e la mischio con il sale e faccio girare una pompa per una notte cosi si ossigena e si mischia bene il sale giusto?

3) io presumo siano planarie, prima credevo fossero solo puntini bianchi, penso che sará piu di un mese che dopo due\tre giorni mi compaiono sul vetro quando inizia ad appannarsi per sporco/alghe...
Alla prossima pulizia cecherò di capire se sono aumentate...credo di si comunque..

Sicuro che sono anche sulle rocce....
P.s. Tra l altro vedendo dal pescivendolo i ciano, e il colore rosso violaceo che non é proprio rosso sangue..e indicandomeli come ciano per via delle bollicine, ho il dubbio che anche le mie macchie sulle rocce siano ciano...insomma non mi faccio mancare nulla😉..

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 29/01/2018, 9:01

Per il cambio, un 10-15% del volume lordo della vasca potrebbe andare bene.

L'acqua falla girare anche per 24 ore, ma aggiungi un riscaldatore....

Per i ciano, invece, prova ad orientare meglio le pompe di movimento in modo da aumentare il flusso nei punti in cui si formano....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 29/01/2018, 13:09

Ciao, questa notte é morto il kauderni piccolino, quello che era l esemplare femmina presumo...
È da ieri pomeriggio che il maschio la rincorreva come un pazzo, ma pensavo fosse perchè si volesse accoppiare, invece presumo che me l abbia seccata alla fine..

Due domande urgenti:
1) il kauderni maschio puo vivere da solo ora? O devo levarlo dalla vasca?
2) il corpo é in una posizione impossibile da prendere, dietro la rocciata, come faccio a recuperarlo?

Voi avreste un idea del perchè sia successo questo?, capita?

Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Paolo92100 » 29/01/2018, 13:23

Matcomo ha scritto:Ciao, questa notte é morto il kauderni piccolino, quello che era l esemplare femmina presumo...
È da ieri pomeriggio che il maschio la rincorreva come un pazzo, ma pensavo fosse perchè si volesse accoppiare, invece presumo che me l abbia seccata alla fine..

Due domande urgenti:
1) il kauderni maschio puo vivere da solo ora? O devo levarlo dalla vasca?
2) il corpo é in una posizione impossibile da prendere, dietro la rocciata, come faccio a recuperarlo?

Voi avreste un idea del perchè sia successo questo?, capita?
Fai in modo di toglierlo il più presto possibile prima che entra in decomposizione.. per quando riguarda la mortalità i motivi possono essere parecchi.. ma a volte nn si sa il perché.. considera che si verificano caso di mortalità anche in vasche ben maturate e stabili.. e a volte nn si riesce proprio a dare un motivo alla morte.. certo magari nel tuo caso la morte può essere stata indotta dallo stress.. però sinceramente sono un po’ dubbioso a riguardo.. aspettiamo altri pareri.. ma il pesce morto toglilo subito al costo di spostare la rocciata.. al massimo prova a posizionare le pompe di movimento in modo da creare un flusso diverso di corrente e vedi se si sposta.. devi andare a tentativi.. per la mortalità nn bisogna scoraggiarsi.. io ho avuto 5 casi nella mia vasca.. 3 suicidi.. ( trovati stecchiti nel tappeto la mattina seguente ) e 2 pesci trovati semi paralizzati.. ma erano vivi.. ho provato in vari modi di fargli mangiare cibo con vitamine e aglio.. ci provavano ma nn riuscivano a muoversi.. quindi ho deciso di dare fine alla loro agonia..

Best regards.. Paolo S.

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 29/01/2018, 14:27

ImmagineAdesso sto provando, ho tirato su tanto di quel sedimento che non potete immaginare..
Immagine
Immagine

Devo aspettare adesso perché non vedo piu nulla..

Cercherò di levarlo il prima possibile, sará morto da 12 ore massimo...

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 29/01/2018, 14:50

Ciao Paolo scusami masei sicuro che è una cosa grave? Perchè rischio davvero di dover spostare la
Rocciata, ho letto su altri forum che al massimo se lo mangiano i gamberi... possibile? Io comunque lo sto cercando ma non lo trovo, lo intravedevo prima ma ora non vedo piu nulla..

Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Paolo92100 » 29/01/2018, 15:09

Matcomo ha scritto:Ciao Paolo scusami masei sicuro che è una cosa grave? Perchè rischio davvero di dover spostare la
Rocciata, ho letto su altri forum che al massimo se lo mangiano i gamberi... possibile? Io comunque lo sto cercando ma non lo trovo, lo intravedevo prima ma ora non vedo piu nulla..
Nn credo i gamberi riescano a finirlo tutto.. al massimo si mangiano le parti molli come gli occhi o pizzicano le pinne e la coda.. comunque io discorso e
Che il pesce entra in decomposizione e crea tanti danni all’ambiente.. si possono creare batteri e l’acqua potrebbe anche puzzare.. quindi a mio parere è da prima priorità riuscire a toglierlo sopratutto per una vasca così piccola..

Best regards.. Paolo S.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”