🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Hkk.2003
Acanthurus

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 06/01/2018, 15:01

mauro.ragno ha scritto:Io li ho in vasca, crescono, mi è capitato di toccarli, ma non hanno mai ammazzato i pesci, o altri abitanti dell acquario

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Io addirittura ci davo con il bastone elettrico 🤣🤣🤣🤣🤣

Col senno di poi, sono stato un vero incosciente

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Paolo92100 » 06/01/2018, 15:11

Allora Dani intossicazione alimentare la metto io la mano sul fuoco che è molto ma molto improbabile perché do solo sbirulina 3 volte a settimana e granulare 3 volte a set e basta. In porzioni veramente ridotte che addirittura lo spazzolano in un batter di ciglia e sono ancora affamati.. per quando riguarda deodorante idem.. nn spruzziamo deodoranti per casa tranne che dentro il bagno quando ci laviamo.. la cosa che subito mi ha fatto pensare all’avvelenamento da palitossina e stato il fatto che i pesci li ho tolti dalla vasca vivi.. ma paralizzati.. li ho messi dentro la nursery per 3 giorni finché nn hanno smesso di respirare.. quando li ho presi da sotto le rocce avevano una sorta di filamento mucoso attorno al corpo a mo di ragnatela che li paralizzava.. quando cercavo di prenderli loro capivano e cercavano di scappare ma i loro movimenti erano goffi e sbattevano ovunque.. io me ne voglio dare una ragione perché attualmente in vasca nn mi è morto niente tranne che 2 suicidi notturni perché sono usciti fuori dalla vasca..

Best regards.. Paolo S.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/01/2018, 15:12

Spesso e volentieri muoiono e non si riesce a capirne il motivo. Certo quello che dici è più che plausibile.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/01/2018, 15:13

Danireef ha scritto:
06/01/2018, 15:12
Spesso e volentieri muoiono e non si riesce a capirne il motivo. Certo quello che dici è più che plausibile.

Faccio intervenire un esperto di Palitossina, il dott. Massimo Morpurgo

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Lukas-74 » 06/01/2018, 15:20

Fagli una bella autopsia :mrgreen:

Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Paolo92100 » 06/01/2018, 15:20

Danireef ha scritto:
Danireef ha scritto:
06/01/2018, 15:12

Faccio intervenire un esperto di Palitossina, il dott. Massimo Morpurgo
Sono molto curioso del parere di un esperto in materia.. tra l’altro leggendo l’articolo sono riuscito a capire di quale tipo di polythoa ho in vasca.. e un genere abbastanza particolare perché mentre la maggior parte degli esemplari della famiglia dei polythoa apre il disco durante il giorno, solo 2 tipi di polythoa fanno il contrario.. infatti il mio si apre solo la notte.. quando c’è il 2% di attinica.. e diventa grande quando una moneta di 5 centesimi circa.. durante il giorno sta semi retratto ..

Best regards.. Paolo S.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/01/2018, 13:09

L'ho contattato e ha detto che risponderà a breve

Massimo Morpurgo
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Massimo Morpurgo » 07/01/2018, 14:56

Buongiorno,
premetto che a distanza, senza aver visto i pesci e l'acquario, senza conoscere i parametri dell'acqua e il metodo di gestione e le condizioni precedenti degli animali, non è possibile risalire con sicurezza alla causa della morte dei pesci.

Non tutte le colonie di Palythoa contengono palitossina. La palitossina è stata trovata solo in alcune specie di Palythoa ed è molto difficile e in certi casi impossibile determinare con certezza la specie di Palythoa solo sulla base del suo aspetto esteriore. In molti casi unicamente ricorrendo ad analisi genetiche è possibile identificare la specie.
Sulla base dei casi descritti attualmente in letteratura, i polipi di Palythoa rilasciano solitamente palitossina in acqua d'acquario solo se feriti o danneggiati in qualche modo. Se i polipi di Palythoa non vengono disturbati, normalmente non rilasciano la tossina in acqua. In alcuni casi colonie di Palythoa che producevano palitossina sono state mantenute in acquario per molti anni senza che si verificassero morie di pesci.
La palitossina è una delle tossine naturali più potenti in assoluto, ma alcuni pesci di barriera sono molto resistenti agli effetti della tossina (ad esempio alcune specie di pesci lima, di pesci farfalla e di pesci angelo) e sono in grado di nutrirsi dei polipi di Palythoa contenenti la tossina che poi accumulano nei loro tessuti diventando a loro volta velenosi se mangiati.
Quindi se lei non ha danneggiato in qualche modo la colonia di Palythoa e se lei non ha avuto alcun malessere (forte mal di testa, febbre alta, forte tosse, difficoltà respiratorie, tachicardia, nausea…), reputo poco probabile che i pesci siano morti intossicati dalla palitossina.
Le cause del decesso dei due pesci possono essere molteplici e, come premesso, a distanza non è possibile fare una diagnosi certa.
Saluti,
Massimo

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/01/2018, 15:39

Grazie Massimo, spiegazione esauriente

Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Paolo92100 » 07/01/2018, 15:54

Massimo Morpurgo ha scritto:Buongiorno,
premetto che a distanza, senza aver visto i pesci e l'acquario, senza conoscere i parametri dell'acqua e il metodo di gestione e le condizioni precedenti degli animali, non è possibile risalire con sicurezza alla causa della morte dei pesci.

Non tutte le colonie di Palythoa contengono palitossina. La palitossina è stata trovata solo in alcune specie di Palythoa ed è molto difficile e in certi casi impossibile determinare con certezza la specie di Palythoa solo sulla base del suo aspetto esteriore. In molti casi unicamente ricorrendo ad analisi genetiche è possibile identificare la specie.
Sulla base dei casi descritti attualmente in letteratura, i polipi di Palythoa rilasciano solitamente palitossina in acqua d'acquario solo se feriti o danneggiati in qualche modo. Se i polipi di Palythoa non vengono disturbati, normalmente non rilasciano la tossina in acqua. In alcuni casi colonie di Palythoa che producevano palitossina sono state mantenute in acquario per molti anni senza che si verificassero morie di pesci.
La palitossina è una delle tossine naturali più potenti in assoluto, ma alcuni pesci di barriera sono molto resistenti agli effetti della tossina (ad esempio alcune specie di pesci lima, di pesci farfalla e di pesci angelo) e sono in grado di nutrirsi dei polipi di Palythoa contenenti la tossina che poi accumulano nei loro tessuti diventando a loro volta velenosi se mangiati.
Quindi se lei non ha danneggiato in qualche modo la colonia di Palythoa e se lei non ha avuto alcun malessere (forte mal di testa, febbre alta, forte tosse, difficoltà respiratorie, tachicardia, nausea…), reputo poco probabile che i pesci siano morti intossicati dalla palitossina.
Le cause del decesso dei due pesci possono essere molteplici e, come premesso, a distanza non è possibile fare una diagnosi certa.
Saluti,
Massimo
Allora intanto saluto il dottore e grazie ancora per la sua disponibilità.. adesso vorrei porre delle domande.. lei ha scritto “ Quindi se lei non ha danneggiato in qualche modo la colonia di Palythoa e se lei non ha avuto alcun malessere (forte mal di testa, febbre alta, forte tosse, difficoltà respiratorie, tachicardia, nausea…), reputo poco probabile che i pesci siano morti intossicati dalla palitossina “ a riguardo mi sono venuto alcuni dubbi.. allora mio figlio e circa 5 giorni che ha la febbre e difficoltà respiratorie.. quali tosse mal di gola e laringospasma.. ci può essere qualche nesso con la palitossina? Perché a questo punto la mia priorità è la salute di mio figlio.. aspetto con ansia una risposta.. altra domanda.. da ieri il polythoa si è richiuso su se stesso come nn ha mai fatto prima d’ora .. cosa può essere successo? Se ha bisogno di qualsiasi altra info o foto sono a completa disposizione..

Best regards.. Paolo S.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”