🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Hkk.2003
Acanthurus

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Hkk.2003 » 20/12/2017, 2:26

Per la carne era un ottimo posto fino all'ultima volta in cui ci sono andato.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 20/12/2017, 10:19

Rileggendo il mio post dello "scandalo" mi sono accorto che è meglio precisare un punto per eventuali futuri lettori.....

Voglio specificare nel dettaglio i 7/10 giorni che ho suggerito per il primo inserimento.

Innanzitutto quei giorni sono da considerarsi da quando viene data luce che a mio avviso deve essere subito, altri (ad esempio Danilo dicono di darla dopo un mese), ma comunque ad vasca utilamata.

Torniamo alla nostra vasca appena avviata.
Sia essa BB o dsb, avrà un primo periodo con un picco di nitriti, che come sappiamo bene, sono tossici.
Ad un certo punto, questi spariranno completamente e contemporaneamente (nella norma) appariranno le alghe.
Come sapete i nitriti (NO2) sono altamente tossici ma anche altre concentrazioni di nitrati (NO3) lo sono.
Per questo motivo, dobbiamo attendere che compaiano le alghe e che portino i nitrati a non essere rilevabili dai test.
Con l'ausilio delle alghe, avremo un ambiente compatibile ad un primo inserimento.
Ovviamente non dovrà essere massiccio, ma giusto qualcosa si soft che abbia lo scopo di iniziare a nutrire la vasca in maniera naturale.

IMHO, la cosa migliore sarebbe un alghivoro, per questo in piccole vasche suggerisco lumache e ricci in modo che non debbano essere nutriti dall'esterno.

Per lo stesso motivo, se una persona, invece, decide di fare il mese di buio, IMHO, dovrebbe buttare un granello di pappa a giorni alterni per tutto il periodo buio della vasca.

Se poi, parallelamente a questo, viene dosato fito vivo, la vasca ne avrà solo giovamento.

Come al solito mi assumo ogni responsabilità di quanto detto e accetto qualsiasi commento o critica da chiunque voglia confrontarsi con quanto esposto.

Ribadisco, però, che questa procedura allunga di in po' il period di maturazione, al termine del quale, però, la vasca sarà molto più adatta agli inserimenti rispetto ad una vasca che ha affrontato una maturazione standard.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 30/12/2017, 0:28

Che ne pensate tra briareum verde e euphillya quale mi consigliate per iniziare...il briareum ho letto piu volte che potrei perdere un po il controllo della crescita...mi oiace ma mi preoccupa un pò...sono andato a vedere i coralli oggi e questi due per adesso sono quelli che piu mi hanno colpito...
La vasca sembra stia andando bene, nitriti, nitrati e fosfati ottimi, ho misurato oltre alla conducibilitá anche i fosfati nell acqua RO e zero anche li, le alghe stanno scomparendo..
Penso che fra una quindicina di giorni dovrei essere promto per primo corallo e poi cambio acqua...
Ho messo in vendita la vasca perché il problema vibrazioni si era fatto serio con lettera dell amministratore, ma sto aspettando il vicino che torni dalle vacanze perché molto probabilmente ho trovato la causa...
Mi pare di aver capito in messaggi precedenti che il neoprene in sump si puo mettere giusto, perché cosi ho fatto, prima lavandolo per bene con acqua fredda prima corrente e poi osmotizzata..
A breve aggiornamento con foto e test sperando davvero di non dover vendere anche se nel caso fra poco mi trasferisco e vorrei fare un 400 litri..
Ultima domanda importante io ho una prime hd...che limite mi pone questa illuminazione con i coralli? Per sps immagino non basti in un elos midi come il mio giusto?
Grazie ancora!

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 30/12/2017, 10:13

Un paio di risposte sparse:

Il briareum non è così incontrollabile come la Xenia.
Io lo avevo e mi piaceva.

Facevo anche delle talee che che regalavo in giro....

Per quando riguarda le Euphilye, sono LPS, quindi un pelo più complesse del briareum, quindi magari non inserirla come primo corallo.

Oltre al briareum, guarda la Claularia viridis....

Per la plafoniera, invece, è piccina per la tua vasca se pensi agli sps.

Per il resto, tengo le dita incrociate per il rientro del vicino.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 30/12/2017, 19:53

No sps non penso perché non ho ne l esperienza e ad essere sincero a me piacciono di più lps e molli, si vede che si sviluppa dopo questo super piacere per sps...non l ho ancora capito ma con il tempo sono sicuro che capirò..

Briareum e clavularia viridis, mi sembrano simili, me le studio bene sul web, direi che mi piacciono molto tutte e due..

Guarda sto sperando davvero....ora é talmente silenzioso che non lo sento quasi io che ce l ho di fianco...me tocco e sperem!
😉😉😉👍

Vediamo finite le feste che molle inserire...non vedo l ora..

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 31/12/2017, 11:53

Hkk.2003 ha scritto:
30/12/2017, 10:13
Il briareum non è così incontrollabile come la Xenia.
Io lo avevo e mi piaceva.
Sei stato fortunato... la Xenia si debella facilmente con uno o più ricci diadema, mentre il Briareum no... Io lo terrei confinato su una roccia separata...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 31/12/2017, 11:56

Matcomo ha scritto:
30/12/2017, 0:28
Che ne pensate tra briareum verde e euphillya quale mi consigliate per iniziare...il briareum ho letto piu volte che potrei perdere un po il controllo della crescita...mi oiace ma mi preoccupa un pò...sono andato a vedere i coralli oggi e questi due per adesso sono quelli che piu mi hanno colpito...
Io preferisco una Euphyllia
Mi pare di aver capito in messaggi precedenti che il neoprene in sump si puo mettere giusto, perché cosi ho fatto, prima lavandolo per bene con acqua fredda prima corrente e poi osmotizzata..
Guarda in effetti non te lo so dire. Se è per uso alimentare lo puoi usare... altrimenti il rischio che rilasci qualcosa è alta. Dovresti sentire con il produttore.
Ultima domanda importante io ho una prime hd...che limite mi pone questa illuminazione con i coralli? Per sps immagino non basti in un elos midi come il mio giusto?
Grazie ancora!
Secondo me, come scritto nell'altro post, non basta, o perlomeno non basta per avere coralli di un certo livello e colore. Però per SPS semplici e vicini alla superficie potrebbe essere un buon inizio.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 02/01/2018, 15:17

Tutto chiaro....SpS per almeno un paio d'anni non se ne parla, lps si però...per i miei gusti sono i più interessanti...

direi che ci siamo quasi..

Immagine

valori di No2/po4/no3 tutti a zero

questa sera faccio un giro dei valori triade e vedocome sono messo..
ovviamente finchè non vedo che le alghe non sono sparite al 100% e i valori sono ok non inserisco nessun corallo..era solo per condividere il progresso..

DOMANDONE: ma il vetro posteriore io no lo tocco dal primo giorno iin cui ho inserito le rocce, non va pulito giusto?
perchè in alcuni punti le rocce toccano quindi verrebbe un poo una cosa brutta e complessa pulire....
dovrei trovare uno sfondo anche se non mi fanno impazzire.....era la sabbia che mi è rimasta proprio qui...cambia molto il fascino marino quella bellissima sabbia bianca ma ormai devo apsettare un annetto per avere la vasca stabile;-)

Grazie e spero che tutti voi abbiate passato dele ottime feste!!..

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 02/01/2018, 15:56

Sul fondo un bel ptaricello all'inglese...... Un tappetino di briareum e via

Per il vetro di fondo, avendo appoggiato le rocce non sarà facile pulirlo in maniera omogenea, per fallo. Comunque così magari si riempirà di alghe corallinee che sono sicuramente meglio delle alghe verde / marrone....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 02/01/2018, 17:52

perfetto allora una pulita gliela do!..

Si in base ai vostri consigli ho scelto un bel Briareum;-)

stasera ho i test con i vicini e che dio me la mandi buona...poi procedo con il corallo;-)
a presto gli aggiornamenti sulla triade.. anche se con salifert non potranno essere cosi precisi come con elos e jbl(mi sono trovato bene con jbl, i dosatori sono precisi, le siringhe sono fatte bene, e la scala di colore per fare il confronto è stampata su una bella carta..)

dovrò cambiare test in futuro senz altro..

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”