🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Matcomo
Centropyge
Centropyge

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 03/11/2017, 17:52

Si si grazie ragazzi, non ho assolutamente fretta sono gia super felice per gamberetto e lumache, ero davvero tentato a prendere anche un kauderni o u chromis ma mi sono frenato perchè non minpare giusto far soffrire un animale solo per il gusto di averlo...mi sfogheró poi, per il resto ora grazie all osmoregolatore come consigliato, lo akimmer schiuma abbastanza denso, diciamo che ogni 6/7 giorni lo svuoto e lo sciacquo, e somministro 3 granuli la mattina e 3 granuli la sera per il gambero tutto qua... grazie ancora che è anche merito vostro se ho potuto raggiungere questi risultati👍🏻👍🏻👍🏻

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 03/11/2017, 20:39

Magari potessi restituirlo, prenderei tutti peschi chirurgo appena nati ;-)..
Comunque a parte tutto nella norma, sono 3/4 giorni che da quando ho messo il gambero si nasconde dietro le rocce, non vorrei fossero le pompe che danno fastidio e ci sia troppo movimento..
sta sempre dietro dove non arriva il movimento delle pompe ho notato..

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 04/11/2017, 10:23

Ragazzi il gamberetto, è rimasto nascosto dietro le rocce per 3 giorni e poi ha fatto la muta.... credevo fosse morto invece guardo bene ed era la muta! Non viene allo scoperto neanche quando gli do da mangiare... secondo voi quali possono essere le motivazioni?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/11/2017, 10:43

In genere è un gambero che si vede spesso in giro. Se ha fatto subito la muta vuol dire che la salinità del negozio era molto diversa. Il cambio di salinità è uno dei modi per forzare la muta dei gamberi.
Strano poi che non si faccia vedere al momento del cibo. Prova a dare i granuli la notte con una pila.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 04/11/2017, 15:49

Rimane sempre nascosto a testa in giu ancorato ad una roccia, é comuqnue da quando l ho inserito che rimane sempre nascosto, ho letto che dopo la muta per consolidare il “guscio” nuovo rimangono nascosti 3/4 giorni perché ancora molle....vediamo fra qualche giorno se esce da li oppure no....
Ho rifatto il test dei fosfati per sicurezza ma mi da sempre meno di 0,05, quindi quel valore mi sembra buono..

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 04/11/2017, 21:46

Aggiornamento Valori della Vasca:

Salinità, 35xmille o 1025 precisi

Nitriti=0,00 ELOS
Nitrati= <0,5 JBL
Fosfati= <0,002/0,05 JBL

Ph= 7,7/7,8 SALIFERT

Mg=1450 SALIFERT
Ca=490 SALIFERT
Kh=9,9(3.53 Alkalinity) SALIFERT

Non sono messo molto bene con la triade vedendo le tabelle che ci sono sul web vero?
Direi che per i coralli non sono assolutamente pronto...mi confermate?

Per la fase algale, Crescono sempre più in altezza, ma molte si stanno staccando, ho pulito i vetri 4 giorni fa e non è cresciuto piu nulla sui vetri....pero' sulle rocce mi sa che dovrò pazientare ancora un bel pò!..
Grazie come sempre per l'aiuto!

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 04/11/2017, 23:38

Devi pazientare un pelino ancora. Se hai qualcuno vicino disposto a regalarti qualche piccola talea di qualche molle, potresti provare.. Se dovessi andarlo a comprare e scegliere, ti direi di aspettare

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 05/11/2017, 1:08

Grazie per il feedback mauro....certamente, non ho fretta....
Ho letto che con il primo cambio acqua dovrebbero migliorare i valori della triade, mi importava capire se tutto stava procedendo per il verso giusto diciamo..... sono costretto a pulire quasi giornalmente con acqua fredda e carta assorbente le pompe, e le griglie del pozzetto perché staccandosi le alghe si infilano dappertutto...

Ho modificato la hd prime eliminando i led rossi e i verdi totalmente e ho diminuito da 10 a 9 ore lilluminazione giornaliera, con l intento di aiutare nel contenere la crescita algale..

Ho letto di alcuni nano che sono stati un odissea (anche a causa della fretta) quindi ci tengo a fare tutto con calma..ovviamente non ho nessun amico o conoscente con la mia stessa passione dell acquario, quindi dovrò comprare tutto nei negozi certamente...
Grazie 👍👍👍👍👍😉

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 05/11/2017, 12:10

Se si staccano vuol dire che cominciano ad avere meno nutrimento a disposizione e presto spariranno del tutto.
Sulla assenza di led rossi e verdi io sono contrario.anche il lavoro dei vari produttori va in senso contrario. GNC ad esempio li ha implementati. Nella mia sempre lasciati e non ho mai avuto proliferazione algale.di certo non dipende da quello.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/11/2017, 18:25

Si, hai kh, calcio e magnesio troppo alti, ma lascia stare le tabelle
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”