apro questo thread per avere i vostri consigli per riallestire in modo corretto il mio nanoreef, vi elenco la tecnica che ho a disposizione:
Vasca: 50 x 30 x 35h (la vasca ha il vetro frontale curvo quindi 30 è una media della profondità)
Sump: Sump POB (place on back) 50 x 10 x 31h
Schiumatoio: Bubble Magus Q3 che funge anche da pompa di carico per la sump
Movimento: 2 Vortech MP10 senza Reeflink
Reintegro: Dosometrica a 3 canali Aquatrend con Balling Aquaforest
Illuminazione: 3 GNC Minù con possibilità di regolare l'intensità del canale bianco e blu
Varie: riscaldatore 75W, osmoregolatore, possibilità di usare un vano della sump come refugium con led 10W 4000K dimmerabile.
Il nanoreef è attualmente allestito con un DSB di 8 cm ed una rocciata composta da due atolli. Ospita un pò di tutto come coralli, con prevalenza di SPS ed LPS. I pesci presenti sono un Ocellaris, un Synchyropus Marmoratus ed un Escenius Bicolor.
Attualmente il DSB è abbastanza un disastro, nonostante le due MP10 è pieno di sedimenti e cianobatteri, questi ultimi si stanno estendendo anche alle rocce. Prima che la situazione si aggravi maggiormente vorrei trovare una soluzione. La mia idea era di eliminare il DSB, aggiungere magari qualche roccia viva e ripartire con un Berlinese.
Vorrei anche eliminare alcuni SPS troppo invadenti per una vasca così piccola e valorizzare maggiormente la Goniopora con cui l'Ocellaris è in simbiosi.
Vi lascio una foto di qualche giorno fa, ogni consiglio o parere è ben accetto

Grazie a tutti!