Aiuto primo acquario marino
Aiuto primo acquario marino
Ciao ragazzi, dopo circa 10anni di acquari d'acqua dolce vorrei passare a un Marino. Che vasche, li traggo e accessori consigliate/sono fondamentale? Avete per caso il link di una guida per principianti? In ultimo, che costi di gestioni ha un acquario Marino?
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Re: Aiuto primo acquario marino
Ciao,
Una guida non saprei dove indicartela, ma se guardo sito è forum dal computer, troverai indicati 3 ottimi libri che possono illustrare la base del funzionamento di un acquario marino.
Per i costi, dipende molto dal tipo di vasca che vuoi realizzare, il metodo di gestione, gli animali che vuoi allevare....
Sent from my MI 5s using Tapatalk
Una guida non saprei dove indicartela, ma se guardo sito è forum dal computer, troverai indicati 3 ottimi libri che possono illustrare la base del funzionamento di un acquario marino.
Per i costi, dipende molto dal tipo di vasca che vuoi realizzare, il metodo di gestione, gli animali che vuoi allevare....
Ad esempio un vasca per principiante che litraggio consigliate? Coralli morbidi? Magari una coppia di pesci pagliaccio?
Ti direi non meno di 100 litri più la sump.
Più piccole ti limiteranno di tanto il numero di pesci.
Ti invio a riflettere bene sui pagliaccetti, molto territoriali e molto statici appena trovano un ospite.
In 100 litri ci sarebbero quasi solo loro, che sarebbero statici in un angolo.
È mi raccomando, se pagliacci saranno, assolutamente senza Anemone.
A differenza di una vasca dolce, una marina deve avere una discreta profondità, per questo motivo, in genere, i litraggii ridotti sono cubi.
Più piccole ti limiteranno di tanto il numero di pesci.
Ti invio a riflettere bene sui pagliaccetti, molto territoriali e molto statici appena trovano un ospite.
In 100 litri ci sarebbero quasi solo loro, che sarebbero statici in un angolo.
È mi raccomando, se pagliacci saranno, assolutamente senza Anemone.
A differenza di una vasca dolce, una marina deve avere una discreta profondità, per questo motivo, in genere, i litraggii ridotti sono cubi.
Ok mi sto leggendo il manuale che consigliate sul sito Abc dell'acquario Marino. Ma per avere idea del costo iniziale acquisto di una vasca completa di sump e plafoniera che garantisca almeno 1watt/lt di che cifre si parla? Grazie fin da ora
Prova a guardare il Blau open reef, oppure l'equivalente della agp.
Potresti anche guardare sul mercato dell'usato una vasca pronta all'uso. Rimando sul piccolo c'è anche il Blau nano.
Potresti anche guardare sul mercato dell'usato una vasca pronta all'uso. Rimando sul piccolo c'è anche il Blau nano.
Ciao prima di fare qualsiasi cosa ti consiglio di leggere almeno due libri ovvero: "Acquario marino"di Danilo Ronchi nonché il padrone di casa e "Nanoreef" di Emanuele Tosi.. dopodiché avrai le idee molto chiare su cosa vorrai fare..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche ABC dell'acquario marino ha un suo perché da leggere...
Ciao Andrew, gli ho acquistati ieri sera su Amazon proprio per avere una mia infarinatura prima di annoiarvi magari con termini erronei e richieste impossibili. Intanto grazie per i consigli se durante la lettura noto cose non chiare vi chiederò ancora una volta consiglio.
Siamo qua anche per questo, non ti preoccupare