Inizio la mia prima esperienza, elos midi
Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi
Puoi mettere una foto?
Così da remoto non è facile comprendere.
L'ultimo stadio è molto importante, infatti se verifichi il TDS all'uscita dalla membrana difficilmente sarà a 000.
Nel caso lo fosse, bhe, allora usala pure, altrimenti attendi il ricambio.
Con il rubinetto chiuso, attivi il lavaggio della membrana, quindi tanta acqua di scarto e nessuna di osmosi.
Se giri il rubinetto, ed hai una buona pressione nella rete idrica, avrai una produzione di acqua di osmosi che sarà circa ⅓ di quella di scarto.
Se la pressione non è sufficiente, il rapporto può scendere anche a 1:4 o 1:5.
Pensi di essere in questi regimi?
In ogni caso, l'impianto deve riempirsi e sopra devi lavare sia membrana che resine prima di utilizzare l'acqua prodotta.
Così da remoto non è facile comprendere.
L'ultimo stadio è molto importante, infatti se verifichi il TDS all'uscita dalla membrana difficilmente sarà a 000.
Nel caso lo fosse, bhe, allora usala pure, altrimenti attendi il ricambio.
Con il rubinetto chiuso, attivi il lavaggio della membrana, quindi tanta acqua di scarto e nessuna di osmosi.
Se giri il rubinetto, ed hai una buona pressione nella rete idrica, avrai una produzione di acqua di osmosi che sarà circa ⅓ di quella di scarto.
Se la pressione non è sufficiente, il rapporto può scendere anche a 1:4 o 1:5.
Pensi di essere in questi regimi?
In ogni caso, l'impianto deve riempirsi e sopra devi lavare sia membrana che resine prima di utilizzare l'acqua prodotta.
Sempre velocissimo grazie hkk!
Aggiorno ho chiamato aquariumline e molto probabilmente valvola difettosa che sta tra filtro osmotico, e post filtro, me ne inviano un altra vedremo martedì...
Comunque mi hanno confermato che l ultimo stadio, ossia il post filtro che toglie nitriti e fosfati rimanenti per acquario marino é fondamentale, quindi niente allestimento fino a mercoledi:-(
Grazie ancora per gli aiuti vedremo mercoledi, nel frattempo lavo l acquario bene con acqua osmotica senza post filtro che sul libro"nanoreef" dice di farlo prima di allestire..
Aggiorno ho chiamato aquariumline e molto probabilmente valvola difettosa che sta tra filtro osmotico, e post filtro, me ne inviano un altra vedremo martedì...
Comunque mi hanno confermato che l ultimo stadio, ossia il post filtro che toglie nitriti e fosfati rimanenti per acquario marino é fondamentale, quindi niente allestimento fino a mercoledi:-(
Grazie ancora per gli aiuti vedremo mercoledi, nel frattempo lavo l acquario bene con acqua osmotica senza post filtro che sul libro"nanoreef" dice di farlo prima di allestire..
Ma il misuratore di tds, lo hai?
Sent from my MI 5s using Tapatalk
No, niente misuratore, Non è un accessorio che faceva parte del kit.. ho acquistato test per ph e kh che ho letto essere i fondamentali per capire se l acqua è giusta per essere utilizzata..
No, il test necessario è il TDS.
Generalmente si usa un misuratore in linea, inserito direttamente nell'impianto, ma anche quello a pennetta va bene.
Meglio ancora c'è il conduttivimetro, ma in questo momento è fin esagerato.
Generalmente si usa un misuratore in linea, inserito direttamente nell'impianto, ma anche quello a pennetta va bene.
Meglio ancora c'è il conduttivimetro, ma in questo momento è fin esagerato.
Allora gia che devo ordinare i raccordi rotti dell inpianto osmosi, inseriró il tds a pennetta;-) grazie per l info!
https://imgur.com/a/ZBL2r
volevo un consiglio sul posizionamento dlela vasca visto che devo aspettare qualche giorno per allestire,
voi dite che in questa posizione avrò sempre problemi? , meglio nell angolo in fondo a destra?
so che è importante anche la posizione e volevo il vostro parere..
(p.s. io continuo a provare ed inserire l'immagine ma non riesco ne a fare l'upload delle immagini sulla piattaforma, anche leggerissime, meno di 100kb, e inserire nella stringa di codice, come da spiegazione sulle info del forum , ma nulla, non me le inserisce..
Per le immagini ci pensa Federico.
Io quando posso do' luce solare al mio acquario
Io quando posso do' luce solare al mio acquario

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Perché temi di avete problemi in quella posizione?
A che bella notizia quindi non devo spostarlo?
Temo di avere problemi, perchè ho letto sui libri e anche su qualche post di non posizionarlo vicino alle finestre per sbalzi repentini di temperatura e luce solare che fa crescere le alghe(abbiate pazienza eheheh io leggo ma non ho la certezza che sia sempre attuale o esatto l argomento) e quindi vedendo oggi che la luce entrava e anche se distanti prendeva l acquario, avevo paura che fosse un problema o che mi potesse un po sconvolgere l ecosistema e i valori.... lascio quindi tranquillamente?
Ma con una posizione del genere, intendo dove entra luce, dovro regolare l illuminazione in base al giorno e la notte fuori giusto?
Temo di avere problemi, perchè ho letto sui libri e anche su qualche post di non posizionarlo vicino alle finestre per sbalzi repentini di temperatura e luce solare che fa crescere le alghe(abbiate pazienza eheheh io leggo ma non ho la certezza che sia sempre attuale o esatto l argomento) e quindi vedendo oggi che la luce entrava e anche se distanti prendeva l acquario, avevo paura che fosse un problema o che mi potesse un po sconvolgere l ecosistema e i valori.... lascio quindi tranquillamente?
Ma con una posizione del genere, intendo dove entra luce, dovro regolare l illuminazione in base al giorno e la notte fuori giusto?