🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Aiuto, ormai smonto tutto

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion

Re: Aiuto, ormai smonto tutto

Messaggio da Simone_Valmacco » 21/08/2017, 19:01

@MarcoXella posso chiederti di che applicazione sono le schermate nelle foto nella prima pagina? Grazie mille

MarcoXella
Centropyge
Centropyge

Messaggio da MarcoXella » 21/08/2017, 19:17

Simone_Valmacco ha scritto:@MarcoXella posso chiederti di che applicazione sono le schermate nelle foto nella prima pagina? Grazie mille
Aquarimate

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Simone_Valmacco » 21/08/2017, 19:19

Grazie mille!

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 21/08/2017, 20:27

Come mai in eventuale ripartenza useresti sabbia viva oolitica?

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

MarcoXella
Centropyge
Centropyge

Messaggio da MarcoXella » 21/08/2017, 20:35

mauro.ragno ha scritto:Come mai in eventuale ripartenza useresti sabbia viva oolitica?

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Oolitica dovrebbe essere fra le migliori per dsb, costi a parte ma la vasca è piccola. Viva perché dovrebbe partire prima.

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 21/08/2017, 21:15

Io ho fatto partire 2 dsb da 30 litri.

Uno con sabbia viva e uno con sabbia non viva (ma non carbonato) e vi assicuro che quello con sabbia viva ha una marcia in più....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

MarcoXella
Centropyge
Centropyge

Messaggio da MarcoXella » 22/08/2017, 10:14

MarcoXella ha scritto:
Davide_m ha scritto:
MarcoXella ha scritto:
21/08/2017, 15:28
Grazie mille e complimenti per l'intervento.
Ho in programma di iniziare a dosare fito in modo massiccio da domani, seguendo più o meno il uo consiglio ma datomi da un altro esperto. Se capisco bene, devo provare ad abbattere anche l'ammoniaca. Mi consiglieresti quindi un po' di zeolite dentro una calza in sump?

Ciao Marco, e grazie per i complimenti, ma se l'argomento è un minimo interessante, partecipo ancora.
La zeolite è valida per eliminare l'ammoniaca, ma senza la somministrazione di batteri e/o l'abbassamento delle fonti di produzione (hai pochi pesci), quindi a te capire da cosa potrebbero essere dovuti (es. alimentazione eccessiva, somministrazioni composti ammoniacali leggi aminoacidi, etc).
Se sei partito con rocce CaribSea, perchè rovinarle con rocce vecchie? (dove non saprei dire se e quali problemi potevi avere).
Se hai la vasca da 100 litri x 0,02 mg/l hai 2 mg di nh4 da eliminare, direi che se usi un 500/800gr di zeolite per qualche giorno (2/3) e poi sostituisci, nel giro di qualche settimana, dovresti aver risolto...
oppure usare secondo istruzioni i prodotti per rimuoverla come Kent ammonia detox, Remover NH3 della Equo, matrix seachem and others.
Aggiungi batteri detossificanti o probiotici.

L'attenzione va posta sulla dose e a non invertire il problema innescando un loop
-> batteri in crescita (zero NH4) --> assenza di trasformazione (zero ammmoniaca) --> morte per fame dei precedenti (ecesso di ammoniaca)
Attualmente non somministro nulla, solo batteri prodibio ogni 15 giorni. Ora convinto da esperienze positive con i prodotti aquaforest, ho ordinato i loro batteri Pro Bio S e la loro coltura NP Pro e comincerò con questi.
Cibo somministro mangime secco aquarium munster 1ml scarso al giorno, che viene consumato subito.
Come detto, da domani somministro fitoplancton vivo in dosi massicce.
Altri mi han detto di mettere più pesciotti, che ne dici?
Per l'ammoniaca, ho della zeolite Xaqua, preferirei non usare prodotti.
Che mi consigli per lo spettro luminoso? Butta un occhio sul mio settaggio attuale e dimmi che ne pensi. È consigliato da una persona che non mi sembra tanto distante dal tuo modo di ragionare.

Effettivamente rovinare le carib sea è stata na stronzata, ma purtroppo mi devo fare la mia idea ancora e fui consigliato male.
Se me la vedo brutta, smonto un ultima volta, butto via tutte le vive e faccio bollire e asciugare le caribsea e faccio un dsb con sabbia viva oolitica.

Davide, mi piacerebbe sapere che ne pensi...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 22/08/2017, 10:50

MarcoXella ha scritto:
22/08/2017, 10:14
Attualmente non somministro nulla, solo batteri prodibio ogni 15 giorni. Ora convinto da esperienze positive con i prodotti aquaforest, ho ordinato i loro batteri Pro Bio S e la loro coltura NP Pro e comincerò con questi.
Ciao,
Ho avuto (per fortuna non personalmente), brutti riscontri dall'uso dei prodibio, che cmq normalmente sono ottimi.
I prodotti sembrano da usare insieme, quindi cambiare marchio non fa male (li citano come probiotici, questo mi lascia un po perplesso anche se il termine indica "favoriscono le condizioni"
Cibo somministro mangime secco aquarium munster 1ml scarso al giorno, che viene consumato subito.
Perfetto.
Come detto, da domani somministro fitoplancton vivo in dosi massicce.
La dose massiccia iniziale la eviterei mi attesterei su 10/15 ml a vasca per 2-3 volte a settimana, aumentando con il passare del tempo
Altri mi han detto di mettere più pesciotti, che ne dici?
Eviterei
Per l'ammoniaca, ho della zeolite Xaqua, preferirei non usare prodotti.
A parte Equo gli altri sono materiali adsorbenti, se non ricordo male, Va bene la zeolite
Che mi consigli per lo spettro luminoso? Butta un occhio sul mio settaggio attuale e dimmi che ne pensi. È consigliato da una persona che non mi sembra tanto distante dal tuo modo di ragionare.
Lo spettro luminoso (che non ho guardato) benché possa avere delle ripercussioni, non credo sia questo il tuo caso
Effettivamente rovinare le carib sea è stata na stronzata, ma purtroppo mi devo fare la mia idea ancora e fui consigliato male.
Succede.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 22/08/2017, 11:16

Non ho trovato il fotoperiodo, se lo riporti lo commento ma non c'è un gran che da fare, Hanno già detto di togliere UV e lasciare Bianchi e blu.

Due parole sulla foto e sul video.
La Gyre in quella posizione non va bene, benchè sia possibile quell'utilizzo non lo consiglio perchè per come funziona non rimescola acqua ma forma dei flussi laminari e non turbolenti. posizionala in alto che prenda acqua e spinga lungo il vetro a cui è attaccata per poi raggiungere il fondo e risalire dall'altra parte. (non fargli fare la superficie e scendere dall'altra parte perchè sarebbe tutto inutile).

Il video, mostra una buona circolazione, e i presunti Dino che non si muovono e non si staccano dal substrato.
Ti chiedo di fare questa prova. prepara un piccolo cambio acqua di una decina di litri (ma anche meno), aspira i dino con un tubo di pochi mm in modo che la quantità aspirata sia elevata rispetto all'acqua.
Lascia il secchio o il contenitore con acqua aspirata fermo immobile per almeno un'ora. Fai delle foto di tutto e caricale sul sito. Le foto del contenitore fanne almeno 3 1-parallelo alla superficie, 1-inclinato di 45° circa in modo che si veda il secchio in profondità 1- vicino alla superficie alla minima distanza a cui la camera mette a fuoco (direttamente sulle alghe in superficie)...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

MarcoXella
Centropyge
Centropyge

Messaggio da MarcoXella » 22/08/2017, 14:00

Immagine

Fotoperiodo

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”