🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

primo marino? facilissima gestione?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
monigiova
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: primo marino? facilissima gestione?

Messaggio da monigiova » 10/08/2017, 16:46

Hkk.2003 ha scritto:
Il setto lo fai a 20 cm perché è il normale livello di funzionamento degli skimmer.
Al di là del settore si tiene l'acqua un po' più bassa per permettere il mantenimento di un livello costante dove lavora lo skimmer.
Ahhhhhhh!! :mrgreen: Quindi l'acqua dal vano con la discesa, deve passare all'altro scorrendo solo tramite il setto!
Il setto alto 20cm, e il resto della paratia anche 30 in modo che l'acqua non passi da sopra insomma!!!

Hkk.2003 ha scritto: Nella recensione sul portale(http://www.danireef.com/2015/11/06/schi ... ecensione/) si presume che il Nyos Quantum 160 abbia una portata di circa 700 litri ora e pertanto tu dovrai fare in modo che la tua pompa di risalita abbia una portata effettiva di almeno 700 o più litri ora. In base alla prevalenza ed alle strozzature dovrai dimensionare la pompa che indicativamente dovrà avere una portata nominale superiore ai 1700/2000 litri / ora.
Ah la recensione non l'avevo nemmeno vista! Grazie.
Io ho la eheim plus 2000 che è 2000l/h. Questa è una botta di culo!

Hkk.2003 ha scritto: Il mese di buio è un po' dibattuto, sul forum troverai gente che ti spinge a farlo e gente che ti dirà subito di partire con la luce piena, in ogni caso, per avviare a modino una vasca conta circa 2 mesi per il BB e 4 mesi per il DSB più eventuale mese di buio. Queste sono solo indicazioni perché ogni vasca ha un suo percorso.
:? Mmmh Quindi BB senza mese di buio sono 2 mesi circa totali? E per decidere, Che differenze ci sono facendo o non facendo il mese di buio?

Hkk.2003 ha scritto: Il prezzo dell'impianto di osmosi che hai menzionato, è a bicchieri? Perché nel caso non lo fosse, ti consiglierei vivamente di pensare ad un 4 stadi a bicchieri piuttosto che altro.
Ricorda poi anche un misuratore di TDS.
Sarebbe Ruwal AP50SS 5 stadi e misuraore tds compreso http://www.aquariumline.com/catalog/ruw ... -4199.html

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 10/08/2017, 18:24

Allora, molto brevemente ti dico questo:

Mese di buio (consigliato da Danilo) : uccidi eventuali organismi fotosintetici parrasitari presenti sulle rocce.

Luce subito (consigliato da Davide) : preservi quanto più possibile di vivo ci sia sulle rocce, tanto se devono uscire alghe parasite, escono anche dopo un semestre di buio.

Risalita, va poi comunque misurata la portata effettiva che dipende dalla prevalenza e dalle strozzature. A proposito, come sono il carico e lo scarico?

Impianto di osmosi: il tuo link porta ad un impianto 2 bicchieri e 2 cartucce.
Chiunque ti potrà dire che è meglio un impianto 3 bicchieri tipo questo:

http://www.acquaticlife.net/prestashop/ ... results=23

Il maggiore costo iniziale vine poi ammortizzato dalla maggiore durata delle resine (date dal maggiore quantitativo presente nel bicchiere) e dalla praticità di utilizzo.

Oltretutto sono molto rari i casi in cui serve un quinto stadio.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

monigiova
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da monigiova » 10/08/2017, 21:19

Hkk.2003 ha scritto: Mese di buio (consigliato da Danilo) : uccidi eventuali organismi fotosintetici parrasitari presenti sulle rocce.

Luce subito (consigliato da Davide) : preservi quanto più possibile di vivo ci sia sulle rocce, tanto se devono uscire alghe parasite, escono anche dopo un semestre di buio.
Lungi da me dar contro Danilo. Ma stando così la cosa pare aver più senso dare luce subito. Passato il mese i test van fatti comunque. Tanto quello che deve morire muore lo stesso e le alghe se devono venire vengono lo stesso?
Cioè non ho ben capito mi sa. A cosa deve servire il mese di buio? E il successivo mese per arrivare a piena luce?

Hkk.2003 ha scritto: Impianto di osmosi: il tuo link porta ad un impianto 2 bicchieri e 2 cartucce.
Chiunque ti potrà dire che è meglio un impianto 3 bicchieri
Ok già non avevo colto la differenza fra cartuccia e bicchiere... E 3 bicchieri sono quanto serve quindi, inutile averne 5? Addirittura ne ho visti con 7
Per restare su aquariumline Così: http://www.aquariumline.com/catalog/for ... 10525.html

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 10/08/2017, 21:30

Bhè se dai luce gli organismi non muoiono...
Figurati le critiche sono sempre ben accette.
Non capisco setto e paratia... alla fine un solo divisorio alto 20.
Hai ragione gli schiumatoi a scarico alto sono migliori perché buttano tutto già sulla pompa di risalita. Vedi recensione LGMaquari.
Calcola la portata della tua pompa di risalita con il calcolatore che trovi sul portale: http://www.danireef.com/2017/04/21/calc ... -risalita/
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da angelo2204 » 10/08/2017, 22:42

Ciao monigiova per abbattere i prezzi io controllo spesso mercatini e ci sono un sacco di rocce in vendita e potresti ritagliare le spese, però di cerlarle buone perché saranno il vero filtro della vasca.
Lo schiumatoio non è un filtro ma elimina l organico a monte prima che si trasformi, le rocce/sabbia saranno il filtro dove si verificheranno le trasformazioni.
Per l impianto d osmosi prendilo decente perché a differenza del dolce il marino prevede un rabocco costante e di acqua ne consuma parecchia... quindi ti conviene averlo a casa.
Pompe di movimento ci sono le jebao che qualità prezzo non hai il top ma non hai una ciofeca.
Forse dimentico qualcosa perché il post era lungo, però progetta bene anche la sump che è fondamentale

monigiova
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da monigiova » 10/08/2017, 22:50

Danireef ha scritto: Bhè se dai luce gli organismi non muoiono...
Appunto. Non capisco perché bisognerebbe farli morire, per poi dover smaltire le scorie quando cercando di farne vivere il più possibile le scorie sarebbero meno. E dover aspettare per fare rinascere gli organismi che prima abbiamo ucciso facendoli stare al buio.....ma forse mi perdo io qualche passaggio intermediari.

Danireef ha scritto: Non capisco setto e paratia... alla fine un solo divisorio alto 20.
Sump rettangolare divisa in "mezzo". Il vetro divisorio non sarà un quadrilatero regolare, ma in un angolo alto ci sarà un setto per far passare di lì l'acqua che andrà nel vano con la risalita. Ho visto il disegno nel tuo libro io a pagina 89.

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 10/08/2017, 23:04

L'impianto che hai postato è simile a quello che ti ho postato io.

Unica differenza è la membrana, una 75 galloni e l'altra 50 galloni.

Nessuno ti dirà mai che un impianto a 7 stadi sarà inutile, ma ti diranno che se non hai vasche che necessitano di un acqua perfetta e che se non hai una acqua di rete terribile sono superflue.

Il mantenimento di un impianto di osmosi a 3 bicchieri non è tanto costoso, ma se aumenti i bicchieri, magari inserendo due pre stadi di carbone di misure differenti e due post osmosi con resine differenti, i costi dei ricambi saliranno assai.... Così come quelli dell'impianto.

Io ho un 4 stadi (3 bicchieri), ma inizialmente mi ero comprato di tutto e di più per farlo diventare un 7 stadi.....
Bhe, I bicchieri in più sono ancora nella scatola, del siluro in più ci ho fatto un letto fluido, l'unica cosa andata sono stati i soldi sprecati.......

Per la sump, é vero che una canalizzata è una gran cosa, ma da principiante ti consiglio una Sump ampia, unica, solo con il setto per la risalita poco più grande della pompa di risalita.
In quel vano verrà anche inserito il sensore di livello per il rabbocco automatico.

Immagine

monigiova
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da monigiova » 10/08/2017, 23:39

Per la sump, é vero che una canalizzata è una gran cosa, ma da principiante ti consiglio una Sump ampia, unica, solo con il setto per la risalita poco più grande della pompa di risalita.
In quel vano verrà anche inserito il sensore di livello per il rabbocco automatico.
Ok. Quindi divisione unica, da una parte discesa e skimmer ---> passaggio dell'acqua dal piccolo setto ---> vano poco più grosso della pompa di risalita con risalita stessa e osmoregolatore.

Come avrete capito l'idea dell'acquario mi fa anche andare a letto tardi.

Ho letto le recensioni del nyos160 e di un lgs850 (vado a memoria). Ho visto addirittura la prova col fonometro. Lgs più silenzioso del nyos di circa 12decibel (tipo 41 contro 53).
Non avendo idea di cosa volesse dire ho scaricato tre app di ios, per fare una media, per sentire il mio.
A distanza di 1m con mobile aperto circa 35 e Chiuso circa 30. Certamente non può essere una misurazione troppo attendibile, e i soli rumori sono la discesa dell'acqua (problema mai risolto), e la silenziosa pompa di risalita, può comunque aiutarmi a rendermi un'idea.
L'idea di avere altri 20db boh mi lascia un po' così... Eventualmente potrei foderare il mobile con qualche fonoassorbente...

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 11/08/2017, 7:07

Puoi fare una foto del tubo di discesa e di come entra in acqua?
Vediamo di sistemare questo problema.
Per lo skimmer, un po' di rumore di caffettiera è duopo, ma in casa vecchia avevo la vasca in cucina e non ho mai montato la porta della Sump, ma il rumore era molto più che tollerabile....

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/08/2017, 15:37

Non considerare i fonometri delle app, fanno ridere ;)
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”