Strigosus morente
Re: Strigosus morente
Il cianuro arriva a massimo 40 giorni dal momento della pesca, quindi non è questo il caso allora. Cmq nel caso sta benissimo e poi nel giro di un paio di giorni massimo muore di colpo, senza puntini bianchi o altri sintomi

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
I sintomi sono quelli. Il tempo è oltre i 40 giorni. Nel mio caso.Danireef ha scritto:Il cianuro arriva a massimo 40 giorni dal momento della pesca, quindi non è questo il caso allora. Cmq nel caso sta benissimo e poi nel giro di un paio di giorni massimo muore di colpo, senza puntini bianchi o altri sintomi
Ciao,
mi intrometto (tirato incausa come D&D) solo per dire che il pesce ha una forma strana in generale, ma la bocca e la dimensione dell'occhio sono molto strane. Se si alimentava alla mattia e poi ha iniziato a stare male, può avere ingoiato qualcosa che gli impediva la respirazione (x esempio) o altro.
Penso ad un qualcosa di meccanico, praticamente penso si sia strozzato (all is IMHO).
Escluderei il cianuro (scusa danireef), ma non si può attribuire una morte per cianuro se avviene solo entro 40 gg, poichè il veleno può colpire in modo limitato l'animale e ora che si manifesta la morte passano molti mesi a seconda del livello di intossicazione subito e dall'organo colpito (fegato e reni in primo)
mi intrometto (tirato incausa come D&D) solo per dire che il pesce ha una forma strana in generale, ma la bocca e la dimensione dell'occhio sono molto strane. Se si alimentava alla mattia e poi ha iniziato a stare male, può avere ingoiato qualcosa che gli impediva la respirazione (x esempio) o altro.
Penso ad un qualcosa di meccanico, praticamente penso si sia strozzato (all is IMHO).
Escluderei il cianuro (scusa danireef), ma non si può attribuire una morte per cianuro se avviene solo entro 40 gg, poichè il veleno può colpire in modo limitato l'animale e ora che si manifesta la morte passano molti mesi a seconda del livello di intossicazione subito e dall'organo colpito (fegato e reni in primo)
Ci mancherebbeDavide_m ha scritto: ↑06/07/2017, 15:23Escluderei il cianuro (scusa danireef), ma non si può attribuire una morte per cianuro se avviene solo entro 40 gg, poichè il veleno può colpire in modo limitato l'animale e ora che si manifesta la morte passano molti mesi a seconda del livello di intossicazione subito e dall'organo colpito (fegato e reni in primo)

La regola del dito, come dicono gli anglosassoni, è che entro 40 gg potrebbe essere cianuro, oltre no. Però ovviamente ci sono casi e casi. Come sempre è una semplificazione statistica... grazie per le tue preziosi precisazioni.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Avevamo pensato anche noi che fosse soffocato. Al mattino era morta e si era sfaldata un calice di euphillia... È possibile che abbia mangiato quello? Comunque ribadisco, un disastro. Speriamo vada meglio.
é un alghivoro (in acquario diventa anche onnivoro), non tocca i coralli e non credo che sia colpa del calice morto.
Difficile senza altre foto, o il pesce, valutare l'accaduto.
Per il resto (es. Puntini Epathus, altre morti o calici di Euphyllia, etc) farei un controllo e limiterei al minimo ogni intervento, escludendo qualsiasi altra nuova aggiunta per tutto il periodo estivo
Un altro post con la situazione della vasca potrebbe essere interessante per valutare l'insieme e la futura gestione (N° animali, coralli, invertebrati mobili, gestione attuale, valori, e tutto quello che può essere utile per riprendere al meglio).
Difficile senza altre foto, o il pesce, valutare l'accaduto.
Per il resto (es. Puntini Epathus, altre morti o calici di Euphyllia, etc) farei un controllo e limiterei al minimo ogni intervento, escludendo qualsiasi altra nuova aggiunta per tutto il periodo estivo
Un altro post con la situazione della vasca potrebbe essere interessante per valutare l'insieme e la futura gestione (N° animali, coralli, invertebrati mobili, gestione attuale, valori, e tutto quello che può essere utile per riprendere al meglio).
L'hepatus da quando l'ho preso ha sempre avuto a giorni alterni puntini bianchi, ho sbagliato a prenderlo! Oltre ad essere piccola la vasca è un pesce troppo delicato. Lo strigosus una volta fatte fuori le alghe effettivamente mangiava di tutto, ho pensato che possa aver mangiato l'euphyllia perché dei pezzetti di polipo si sono dispersi in acquario prima che mi accorgessi di dover rimuovere i calici e ho pensato che possa averli scambiati per palline di cibo. C'è un post "modifiche acquario" in cui spiego la situazione e le modifiche che farò la prossima settimana. Per quanto riguarda l'euphyllia purtroppo una giornata molto calda ci ha colti impreparati. Erano due calici molto piccoli e la eccessiva temperatura li ha fatti fuori in qualche ora. Nel frattempo ho provveduto all'acquisto delle ventole e riesco a tenere serenamente la temperatura a 26 gradi. Per il resto nessun decesso, nessun pesce o corallo sofferente.
Normalmente non è un pesce delicato, lo è se inserito in un acquario non congeniale per le sue necessità.
Nel frattempo ho provveduto all'acquisto delle ventole e riesco a tenere serenamente la temperatura a 26 gradi. Per il resto nessun decesso, nessun pesce o corallo sofferente.
Ottimo