Progetto berlinese
Re: Progetto berlinese
Secondo me una lumaca potrebbe anche reggere quella temperatura a patto di acclimatarla con molta molta calma.
Le lumache hanno in genere bisogno di essere acclimatata goccia a goccia, non solo per il sale, ma in questo caso anche per la temperatura.
In ogni caso io eviterei perchè per pulire quel tappetino di turbo te ne servono2 secchi.
Una dolabella pulirebbe tutto in 2 giorni, ma una turbo ci impiegherebbe qualche mese.
A io avviso pazienta ancora un pochino, poi se proprio non vogliono sparire, bhe, magari applichiamo qualche procedura d'impatto, ma per ora non serve.
L'acqua del rabbocco la fai tu ? TDS 0 ?
Le lumache hanno in genere bisogno di essere acclimatata goccia a goccia, non solo per il sale, ma in questo caso anche per la temperatura.
In ogni caso io eviterei perchè per pulire quel tappetino di turbo te ne servono2 secchi.
Una dolabella pulirebbe tutto in 2 giorni, ma una turbo ci impiegherebbe qualche mese.
A io avviso pazienta ancora un pochino, poi se proprio non vogliono sparire, bhe, magari applichiamo qualche procedura d'impatto, ma per ora non serve.
L'acqua del rabbocco la fai tu ? TDS 0 ?
Sì la faccio io, TDS 0
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
e allora hai proprio delle alghe ostiche 

Sarebbe meglio cominciare a raffreddare l'acquario e ad inserire, ricci paguri e tante lumache.
Capitolo pesci. Per me in acquario ce ne devono essere tanti. Tra l'altro tanti pesci, tanti batteri, tanta biologia.
Personalmente metto sempre un branco di Chromis, soprattutto perché mi piacciono e costano poco. Nel tuo acquario anche 15. Non inserirei Pseudanthias perché costano anche 5-6 volte un Chromis, e avrebbero bisogno di spazi leggermente maggiori, anche se sono bellissimi.
Poi ci sono, oltre a quanto già detto da HkK.2003 i bellissimi Centropyge, un Flavescens o un Ctenochaetus, Calloplesiops altivelis, oppure un bel branco di Chrisiptere, Pseudocheilinus, Macropharingodon, diversi tipi di cirrilabrus, tra cui sceglierne solo una, Salarias fasciatus, Halichoeres crysus, etc etc...
Capitolo pesci. Per me in acquario ce ne devono essere tanti. Tra l'altro tanti pesci, tanti batteri, tanta biologia.
Personalmente metto sempre un branco di Chromis, soprattutto perché mi piacciono e costano poco. Nel tuo acquario anche 15. Non inserirei Pseudanthias perché costano anche 5-6 volte un Chromis, e avrebbero bisogno di spazi leggermente maggiori, anche se sono bellissimi.
Poi ci sono, oltre a quanto già detto da HkK.2003 i bellissimi Centropyge, un Flavescens o un Ctenochaetus, Calloplesiops altivelis, oppure un bel branco di Chrisiptere, Pseudocheilinus, Macropharingodon, diversi tipi di cirrilabrus, tra cui sceglierne solo una, Salarias fasciatus, Halichoeres crysus, etc etc...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Farò tesoro dei tuoi suggerimenti danireef. Grazie
31 giorni dall'avvio, valori inquinanti misurati con test elos:
NO2 0.00
NO3 0.00
PO4 0.03
NO2 0.00
NO3 0.00
PO4 0.03
Tutti risultati ottimi, ma come sai le alghe li possono falsare.
Prima di inserire alghivori, controlla per bene la densità e la temperatura.
Sent from my MI 5s using Tapatalk
Prima di inserire alghivori, controlla per bene la densità e la temperatura.
La temperatura dell'acqua è 28.8 (
La temperatura della stanza è 29.0
La salinità è 35/mille.
La salinità è 35/mille.
OK,
Quindi i valori fuori scala sono temperatura è magnesio?
Se non erro parlarvi di utilizzare anche delle Ventole oppure ricordo male?
Potresti iniziare ad installarle
Quindi i valori fuori scala sono temperatura è magnesio?
Se non erro parlarvi di utilizzare anche delle Ventole oppure ricordo male?
Potresti iniziare ad installarle