Info Pesci
Info Pesci
Ciao,
vorrei farvi un paio domande:
- Ho un acquario di circa 150 Lt, con una rocciata che sale verso un angolo, mi sapete dire perché i pesci nuotano sempre in una zona, opposta alla rocciata, senza "girare" per l'acquario liberamente?
- Avevo due pagliaccetti, uno si è suicidato, saltando fuori dalla vasca, beccando uno spazzietto di circa 3 cm. L'altro ieri è successo nuovamente... E' normale che accada?
- terza ed ultima domanda, al momento sulla vasca ho installato una lampada Fluval led sea. Vorrei mettere qualcosa di meglio, sapete consigliarmi, sempre mantenendovi su una cifra umana, senza sparare sulla migliore e costosissima tipo GNC o Ecotech... ?
Grazie!
vorrei farvi un paio domande:
- Ho un acquario di circa 150 Lt, con una rocciata che sale verso un angolo, mi sapete dire perché i pesci nuotano sempre in una zona, opposta alla rocciata, senza "girare" per l'acquario liberamente?
- Avevo due pagliaccetti, uno si è suicidato, saltando fuori dalla vasca, beccando uno spazzietto di circa 3 cm. L'altro ieri è successo nuovamente... E' normale che accada?
- terza ed ultima domanda, al momento sulla vasca ho installato una lampada Fluval led sea. Vorrei mettere qualcosa di meglio, sapete consigliarmi, sempre mantenendovi su una cifra umana, senza sparare sulla migliore e costosissima tipo GNC o Ecotech... ?
Grazie!
Re: Info Pesci
Ciao Zoe
Siamo qui per rispondere al nostro megliovorrei farvi un paio domande:
Probabilmente perché preferiscono quella corrente, o quel territorio, dipende molto dal tipo di pesce. Puoi mettere una foto? I pagliacci ad esempio battezzano una zona e si muovono di rado da quella.- Ho un acquario di circa 150 Lt, con una rocciata che sale verso un angolo, mi sapete dire perché i pesci nuotano sempre in una zona, opposta alla rocciata, senza "girare" per l'acquario liberamente?
Purtroppo si. Fino a quando non vanno in simbiosi con un corallo che li mantiene più in basso nell'acqua. Considera anche una piccola luce notturna che aiuta ad evitare i salti. In genere saltano quando è buio ed un rumore improvviso li disturba, loro per salvarsi fanno un balzo che li porterebbe più lontano dagli eventuali predatori. E così finiscono fuori. Una piccola luce in genere permette loro di vedere intorno e di avere meno paura.- Avevo due pagliaccetti, uno si è suicidato, saltando fuori dalla vasca, beccando uno spazietto di circa 3 cm. L'altro ieri è successo nuovamente... E' normale che accada?
Diciamo che dipende cosa vuoi ottenere. Le maxspect ad esempio, come le Razor, costano poco ed in genere vanno bene per molli ed LPS. Però dipende cosa vuoi allevare.- terza ed ultima domanda, al momento sulla vasca ho installato una lampada Fluval led sea. Vorrei mettere qualcosa di meglio, sapete consigliarmi, sempre mantenendovi su una cifra umana, senza sparare sulla migliore e costosissima tipo GNC o Ecotech... ?
Grazie!

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Grazie mille per la risposta velocissima.
allego due foto sperando che siano esplicative.
http://imgur.com/a/abEsb
Potrei lasciare la luce blu della plafoniera led accesa o è eccessiva?
Che corallo potrei inserire per farli andare in simbiosi? Le anemoni non le prendo in considerazione per esperienze pregresse.
Per quanto riguarda la lampada, la Razor mi piaceva ma non è sufficiente per gli SPS? Altre alternative?
Grazie di nuovo per l'assistenza.
allego due foto sperando che siano esplicative.
http://imgur.com/a/abEsb
Potrei lasciare la luce blu della plafoniera led accesa o è eccessiva?
Che corallo potrei inserire per farli andare in simbiosi? Le anemoni non le prendo in considerazione per esperienze pregresse.
Per quanto riguarda la lampada, la Razor mi piaceva ma non è sufficiente per gli SPS? Altre alternative?
Grazie di nuovo per l'assistenza.
Si, vanno benissimo... povero hepatus... ma mi sa che te lo avevo già detto se non ricordo male...
Le Chrisiptere in genere sono stanziali, ma vivono vicine alle rocce. E dalle foto mi sembra che lo confermi.
L'Hepatus è un pesce da spazi aperti, quindi tende a nuotare fuori dalla rocciata.
I pagliacci, fino a quando non vanno in simbiosi con qualcosa, qualunque cosa, stanno sempre vicino ai vetri... e da lì si spostano poco.
Se inserissi un Centropyge invece farebbe sempre avanti indietro vicino alle rocce...
Secondo me la luce blu della plafoniera potrebbe essere eccessiva, al limite prova, ma si deve vedere appena.
Secondo me una Maxspect Ethereal potrebbe andare bene. E dovrebbe consentire di tenere anche gli SPS. Le dimensioni del tuo acquario sono circa 55x55x55 giusto?
Le Chrisiptere in genere sono stanziali, ma vivono vicine alle rocce. E dalle foto mi sembra che lo confermi.
L'Hepatus è un pesce da spazi aperti, quindi tende a nuotare fuori dalla rocciata.
I pagliacci, fino a quando non vanno in simbiosi con qualcosa, qualunque cosa, stanno sempre vicino ai vetri... e da lì si spostano poco.
Se inserissi un Centropyge invece farebbe sempre avanti indietro vicino alle rocce...
Secondo me la luce blu della plafoniera potrebbe essere eccessiva, al limite prova, ma si deve vedere appena.
Secondo me una Maxspect Ethereal potrebbe andare bene. E dovrebbe consentire di tenere anche gli SPS. Le dimensioni del tuo acquario sono circa 55x55x55 giusto?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Perchè povero hepatus?Danireef ha scritto: ↑15/05/2017, 14:52Si, vanno benissimo... povero hepatus... ma mi sa che te lo avevo già detto se non ricordo male...
Ora do un occhiata alla maxspect, un negoziate mi consigliava la zetlight che ne pensi?
L'acquario per la precisione è 85x40x55.
Parliamo un po' dell'hepatus.
Iniziamo col dire che un pesce che non si riproduce in cattività, e viene pescato con metodi discutibili.
Dopo di che, essendo un grande nuotatore, ha bisogno di vasche di lunghezza importanti, diciamo minimo minimo 1,2mt da qui ne consegue anche un litraggio importante....
Poi, se guardo in giro, ci sono degli hepatus che "sopravvivono" in un 30 litri, ma non è questo il modo per creare all'animale un ambiente consono.
Poi ovviamente un negoziante ti dirà che in 100 litri lo puoi mettere, ma lui deve vendere...
Sent from my MI 5s using Tapatalk
Iniziamo col dire che un pesce che non si riproduce in cattività, e viene pescato con metodi discutibili.
Dopo di che, essendo un grande nuotatore, ha bisogno di vasche di lunghezza importanti, diciamo minimo minimo 1,2mt da qui ne consegue anche un litraggio importante....
Poi, se guardo in giro, ci sono degli hepatus che "sopravvivono" in un 30 litri, ma non è questo il modo per creare all'animale un ambiente consono.
Poi ovviamente un negoziante ti dirà che in 100 litri lo puoi mettere, ma lui deve vendere...
Per altro, i miei pagliacci sono andati in simbiosi con tutto.
Euphilye, briareum, Sacrophyton, Xenia, pompe di movimento, ciano batteri e chi più ne ha, più ne metta.
Euphilye, briareum, Sacrophyton, Xenia, pompe di movimento, ciano batteri e chi più ne ha, più ne metta.
Non ho capito ho sbagliato tutto? O parli dei pagliacci?
Inoltre... ma l'hepatus è normale stia sempre in un angolo senza nuotare nell'acquario? È perchè cerca più spazio? inoltre ancora... ma non dovrebbe mangiare le alghe, cosa che non fa...?
Ultima domanda... ma le pompe stanno messe bene o le metto tutte dietro?
Perché come ha scritto HkK è un pesce che avrebbe bisogno di molto spazio. E' un gran nuotatore e andrebbe tenuto in acquari da almeno 500 litri.
Dipende quale Zetlight.Ora do un occhiata alla maxspect, un negoziate mi consigliava la zetlight che ne pensi?
L'acquario per la precisione è 85x40x55.
Uhm... con quelle dimensioni in effetti meglio andare sulle Razor, magari le nuove recurve http://www.danireef.com/2017/05/11/maxs ... e-led-ali/

Assolutamente no. Solo l'hepatus è molto sacrificato.
Strano in effetti, ma il fatto che l'acquario sia piccolo potrebbe accentuare il problema. No, onestamente, non ho mai considerato l'hepatus un gran mangiatore di alghe.Inoltre... ma l'hepatus è normale stia sempre in un angolo senza nuotare nell'acquario? È perchè cerca più spazio? inoltre ancora... ma non dovrebbe mangiare le alghe, cosa che non fa...?
Io le metterei sui due lati lunghi, arretrate verso il vetro posteriore, che spingano quasi verso l'angolo opposto, un po' prima.Ultima domanda... ma le pompe stanno messe bene o le metto tutte dietro?