Che Carbone Acquistare !
Che Carbone Acquistare !
Ciao a tutti,
Da più di un anno ho avviato il mio cubetto con metodo berlinese e fin da subito ho sempre messo in vasca il carbone sotto lo scarico e lo cambio regolarmente ogni 15gg.
Ho sempre comprato l'Elos, che mi sembra ottimo, ma sicuramente ha un costo non proprio economico...
Tra le alternative ho visto:
- Equo che a parità di ml ed uso costa la metà dell'Elos
- Korallen Zucht non credo sia male e costa anche meno della metà del l'Elos.
- Forwater Iper Attivo anche questo costa la metà
- Xaqua che costa come l'Elos ma se ne usa la metà
-Tunze Iperattivo... questo ha il miglior costo in assoluto.
Cosa suggerite ? Quale il migliore ?
Grazie a tutti
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Da più di un anno ho avviato il mio cubetto con metodo berlinese e fin da subito ho sempre messo in vasca il carbone sotto lo scarico e lo cambio regolarmente ogni 15gg.
Ho sempre comprato l'Elos, che mi sembra ottimo, ma sicuramente ha un costo non proprio economico...
Tra le alternative ho visto:
- Equo che a parità di ml ed uso costa la metà dell'Elos
- Korallen Zucht non credo sia male e costa anche meno della metà del l'Elos.
- Forwater Iper Attivo anche questo costa la metà
- Xaqua che costa come l'Elos ma se ne usa la metà
-Tunze Iperattivo... questo ha il miglior costo in assoluto.
Cosa suggerite ? Quale il migliore ?
Grazie a tutti
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
Re: Che Carbone Acquistare !
Ciao, io ho sempre usato il pellet della for water.. però prima di inserirlo lo lavo con abbondante acqua RO fin quando nn esce più polvere..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fra quelli citati posso dirti che Korallen Zucht non mi è piaciuto, troppo polveroso. Elos mi è sempre piaciuto molto. Attualmente uso Equo e mi trovo molto molto bene, e non ho intenzione di cambiare, almeno per ora 
Xaqua, Tunze e ForWater non li ho mai provati direttamente in acquario.

Xaqua, Tunze e ForWater non li ho mai provati direttamente in acquario.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ma che senso ha questa comparazione senza avere dei dati (se non il prezzo) sulla superficie in m2 (metri quadrati) per grammo o altri dati come lo iodio (I)...
Altra informazione che non abbiamo (o abbiamo in minima parte) è quali sostanze vengono adsorbite anche tra quelle "buone" (affinità per ioni e cationi)
Nessuno li fornisce, quindi in assenza ritengo che si debba spendere il meno possibile... anche perchè noi si considera di tenerlo in vasca poco più di 15 gg...
Altra informazione che non abbiamo (o abbiamo in minima parte) è quali sostanze vengono adsorbite anche tra quelle "buone" (affinità per ioni e cationi)
Nessuno li fornisce, quindi in assenza ritengo che si debba spendere il meno possibile... anche perchè noi si considera di tenerlo in vasca poco più di 15 gg...
Io ho utilizzato il parametro della qt di utilizzo messa in relazione con il prezzo è verificando nelle loro schede che non rilasciassero fosfati ! Nulla di più !
Pertanto mi interessava il parere degli utilizzatori un po' più esperti di me !
Pertanto mi interessava il parere degli utilizzatori un po' più esperti di me !
Bhè io li uso per un mese non per 15 giorni.
Evito che siano polverosi.
Con alcuni, tra cui uno non commerciale, ebbi dei problemi... inserito il carbone (e le resine antipo4) persi 24 pesci nel giro di un giorno...
Evito che siano polverosi.
Con alcuni, tra cui uno non commerciale, ebbi dei problemi... inserito il carbone (e le resine antipo4) persi 24 pesci nel giro di un giorno...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Al momento ho preso l'Equo mi è sembrato il migliore tra recensioni e prezzo... e poi non è polveroso e non rilascia fosfati
-
- Zebrasoma
Davide questa è una delle discussioni senza fine che si trovano in acquariofilia/acquariologia che sarebbe bello approfondire.Davide_m ha scritto: ↑08/05/2017, 10:40Ma che senso ha questa comparazione senza avere dei dati (se non il prezzo) sulla superficie in m2 (metri quadrati) per grammo o altri dati come lo iodio (I)...
Avendo ragione un po' tutti ho trovato sensato il consiglio del mio negoziante di inserire 30 grammi ogni 100 litri in letto fluido.
Al momento uso kz (che era quello che trovavo il miglior compromesso tra prodotto e prezzo) sostituito ogni mese.
Ciao Angelo,angelo2204 ha scritto: ↑08/05/2017, 23:29Davide questa è una delle discussioni senza fine che si trovano in acquariofilia/acquariologia che sarebbe bello approfondire.
Avendo ragione un po' tutti ho trovato sensato il consiglio del mio negoziante di inserire 30 grammi ogni 100 litri in letto fluido.
Al momento uso kz (che era quello che trovavo il miglior compromesso tra prodotto e prezzo) sostituito ogni mese.
Si concordo con te, ma la cosa che tendevo ad evidenziare è come il prezzo non sia una discriminante per scegliere un carbone attivo. La scelta andrebbe effettuata su criteri più tecnici che giustificherebbero il maggior prezzo. Se pago di più per un prodotto migliore, spendo meno se per lo stesso lavoro devo impiegarne il doppio del meno costoso.
L'altro grosso problema è per le quantità: poiché non conosciamo le caratteristiche non conosciamo neppure la capacità adsorbente del materiale il che rende difficile stabilire quanto ne vada usato.
La dimensione (intendo se i cilindretti o il frantumato) è altresì importante per un corretto passaggio dell'acqua all'interno del materiale stesso che va ad esporre a quantità limitate d'acqua una grande superficie (quella del carbone), e legato a questo si ha il "problema" della velocità di passaggio per una corretta asportazione dei composti chimici presenti ed adsorbibili (come tutto in chimica, ci saranno delle velocità diverse per composti differenti).
Nel tuo caso i 30 g citati ogni 100 litri possono essere molti o pochi anche in relazione alla velocità di flusso del filtro. Inoltre non mi piace mai separare un filtraggio in questo modo. Cioé se hai 100 litri di vasca e poni a 100 l/h la pompa, (con i 30 g/l) quale quota parte di acqua passa effettivamente in quel sistema? Quanta ne rientra già tratta? é lo stesso per skimmer e mandata, poichè tutto in acquario (nei nostri domestici) viene effettuato per diluizione del sistema principale (vasca layout, o principale).
Tutto questo può valere per tutte le altre resine e materiali che possiamo utilizzare in vasca sia essa di acqua dolce che marina, o laghetto.
Non è che non sono d'accordo all'utilizzo, ma ad un utilizzo corretto sia eticamente che economicamente
P.S.: il carbone attivo si può rigenerare e portare alle medesime condizioni iniziali...
-
- Zebrasoma
Non so quanto sia vero (non avendo i marchi commerciali fabbriche di carbone) che ci siano in commercio lo stesso ed identico carbone imbustato in due confezzioni di due marchi diversi a due prezzi diversi....
Come ha detto Danilo alcuni sono addirittura dannosi....
Io ad esempio una cosa che mi chiedo è che quando lo sciaquo con acqua bollente di rubinetto quanto assorbe e quando perde solo per il lavaggio.... Lavarlo con osmosi servono dieci taniche....farlo bollire in osmosi comunque resta polveroso....sciaquarlo sotto il rubinetto si rovina..... Rigenerarlo in che modo?
Come ha detto Danilo alcuni sono addirittura dannosi....
Io ad esempio una cosa che mi chiedo è che quando lo sciaquo con acqua bollente di rubinetto quanto assorbe e quando perde solo per il lavaggio.... Lavarlo con osmosi servono dieci taniche....farlo bollire in osmosi comunque resta polveroso....sciaquarlo sotto il rubinetto si rovina..... Rigenerarlo in che modo?