Costruzione marino
-
- Chrysiptera
Costruzione marino
Ciao a tutti vi chiedo aiuto per la costruzione di un cubo da 125l.
Ora che ho raggiunto un po' di stabilità con il mio dolce da 180 litri, vorrei farne un altro, ma vorrei passare al marino.
Un cubo 50x50x50 sarebbe molto bello. La vasca la farei fare in extrachiaro(avete qualche costruttore di fiducia a roma o dintorni o che fa spedizioni?). Sto valutando anche se forarla o meno, per ora no in quanto il vetro posteriore avrà uno sfondo, quindi potrei mettere i tubi di ingresso ed uscita li dietro. Il metodo che, leggendo, preferirei è il berlinese.
Prima di chiedere altro parlo un po' di quello che vorrei riprodurre. L'idea è di allevare qualche semplice duro (se ne esistono, lo sto cominciando a leggere ora) e coralli molli; come pesci ed invertebrati devo leggere un po': mi piacciono gli ocellaris, ma anche il gramma loredo, il pesce mandarino, piuttosto che i gamberetti come i Lysmata debelius le stelle marine ed i ricci. L'ocellaris è uno dei sicuri, devo capire un po' con cosa si abbina.
Fatta questa premessa passerei alle luci: cosa consigliate? viste le dimensioni potrei avventurarmi nel mondo dei led (il prezzo sarebbe peso importante nell'acquisto di questi...direi di non superare i 150,00 €) altrimenti potrei valutare plafoniere t5 o hqi. Visto il prezzo posso tranquillamente valutare anche usato.
Chiedo aiuto a voi, sperando che chi passerà di qui, avrà voglia di dire la sua.
Ora che ho raggiunto un po' di stabilità con il mio dolce da 180 litri, vorrei farne un altro, ma vorrei passare al marino.
Un cubo 50x50x50 sarebbe molto bello. La vasca la farei fare in extrachiaro(avete qualche costruttore di fiducia a roma o dintorni o che fa spedizioni?). Sto valutando anche se forarla o meno, per ora no in quanto il vetro posteriore avrà uno sfondo, quindi potrei mettere i tubi di ingresso ed uscita li dietro. Il metodo che, leggendo, preferirei è il berlinese.
Prima di chiedere altro parlo un po' di quello che vorrei riprodurre. L'idea è di allevare qualche semplice duro (se ne esistono, lo sto cominciando a leggere ora) e coralli molli; come pesci ed invertebrati devo leggere un po': mi piacciono gli ocellaris, ma anche il gramma loredo, il pesce mandarino, piuttosto che i gamberetti come i Lysmata debelius le stelle marine ed i ricci. L'ocellaris è uno dei sicuri, devo capire un po' con cosa si abbina.
Fatta questa premessa passerei alle luci: cosa consigliate? viste le dimensioni potrei avventurarmi nel mondo dei led (il prezzo sarebbe peso importante nell'acquisto di questi...direi di non superare i 150,00 €) altrimenti potrei valutare plafoniere t5 o hqi. Visto il prezzo posso tranquillamente valutare anche usato.
Chiedo aiuto a voi, sperando che chi passerà di qui, avrà voglia di dire la sua.
Re: Costruzione marino
Siamo quiGianluca83 ha scritto:Ciao a tutti vi chiedo aiuto per la costruzione di un cubo da 125l.
ottimo, così poi abbandonerai il dolceOra che ho raggiunto un po' di stabilità con il mio dolce da 180 litri, vorrei farne un altro, ma vorrei passare al marino.

In verità no. Però puoi vedere se esista qualcosa di già pronto nei cataloghi AGP, Blau, etc.Un cubo 50x50x50 sarebbe molto bello. La vasca la farei fare in extrachiaro(avete qualche costruttore di fiducia a roma o dintorni o che fa spedizioni?).
Per combinazione ho un amico che vende un acquario di dimensioni un po' più grandi, ed è di Roma, è un 80x60x50 da 240 litri lordi. Tenuto maniacalmente bene. Con mobile ed altri accessori.
Forarla è sempre l'opzione migliore. Indipendentemente che tu metta uno sfondo. .Sto valutando anche se forarla o meno, per ora no in quanto il vetro posteriore avrà uno sfondo, quindi potrei mettere i tubi di ingresso ed uscita li dietro.
Ottimo, che comunque tutti sono Berlinesi, anche se si differenziano per alcuni dettagli.Il metodo che, leggendo, preferirei è il berlinese.
In genere molli e duri sono poco compatibili. Potendo sceglierei una tipologia e ci costruirei attorno l'acquario.Prima di chiedere altro parlo un po' di quello che vorrei riprodurre. L'idea è di allevare qualche semplice duro (se ne esistono, lo sto cominciando a leggere ora) e coralli molli;
Il pagliaccio si abbina con tutto, basta rispettare le grandezze in gioco degli altri pesci e la loro compatibilità con l'acquario che intendi allestire. Un cubo da 50x50x50 ovviamente ti lascia poco spazio e pochi pesci da inserire.come pesci ed invertebrati devo leggere un po': mi piacciono gli ocellaris, ma anche il gramma loredo, il pesce mandarino, piuttosto che i gamberetti come i Lysmata debelius le stelle marine ed i ricci. L'ocellaris è uno dei sicuri, devo capire un po' con cosa si abbina.
Se vuoi fare i duri ti serve una plafoniera molto potente e, quindi, dal costo ben più alto di quello che hai ipotizzato. Però se fai i molli basta quella più piccola, se no devi investire e parecchio. T5 o Hqi hanno costi di gestioni non paragonabili, per cui te le sconsiglio a priori.Fatta questa premessa passerei alle luci: cosa consigliate? viste le dimensioni potrei avventurarmi nel mondo dei led (il prezzo sarebbe peso importante nell'acquisto di questi...direi di non superare i 150,00 €) altrimenti potrei valutare plafoniere t5 o hqi. Visto il prezzo posso tranquillamente valutare anche usato.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Chrysiptera
Grazie Dani per la risposta immediata!!!
Sono troppo affezionato a questo acquario, difficilmente lo abbandonerò; ora che sto cominciando ad allevare Honsgloi poi...
tornando a bomba sul marino. Ho capito che bisogna, come nel dolce, prima capire cosa si vuole allevare poi si procede con la tecnica. Ora mi leggo un po' per capire la tipologia di coralli.
Per quanto riguarda i fori, devono essere delle stesse dimensioni?
Sui pagliacci ho letto che sono molto vivaci: ipotizzando di metterne una coppia in acquario, posso pensare di inserire un gramma loredo ( pesce molto timido, quindi difficile da far mangiare)? a tendere, potrò inserire un pesce mandarino (a tendere perché ho letto che va inserito in acquari già maturi)
Questione luci: mi studio un po' i molli ed i duri e poi vedremo su cosa orientarsi, anche se mi piace (nonostante i colori più vivaci dei duri) il movimento lento dei molli. Gli Zoanthus hanno particolari esigenze? vorrei averne un bel po'.
Sono troppo affezionato a questo acquario, difficilmente lo abbandonerò; ora che sto cominciando ad allevare Honsgloi poi...

tornando a bomba sul marino. Ho capito che bisogna, come nel dolce, prima capire cosa si vuole allevare poi si procede con la tecnica. Ora mi leggo un po' per capire la tipologia di coralli.
Per quanto riguarda i fori, devono essere delle stesse dimensioni?
Sui pagliacci ho letto che sono molto vivaci: ipotizzando di metterne una coppia in acquario, posso pensare di inserire un gramma loredo ( pesce molto timido, quindi difficile da far mangiare)? a tendere, potrò inserire un pesce mandarino (a tendere perché ho letto che va inserito in acquari già maturi)
Questione luci: mi studio un po' i molli ed i duri e poi vedremo su cosa orientarsi, anche se mi piace (nonostante i colori più vivaci dei duri) il movimento lento dei molli. Gli Zoanthus hanno particolari esigenze? vorrei averne un bel po'.
E dillo cosa sono gli Honsgloi, ho dovuto cercare su internet 
No, i fori secondo me possono, quando non devono essere diversi.
Hai pensato a comprare un libro che ti tolga il 90% dei dubbi?
No, non sono vivaci
Una coppia quasi non li vedi. Sono molto stanziali e nuotano poco, almeno gli ocellaris. Si puoi mettere anche un gramma. Il mandarino solo dopo un anno che hai l'acquario e se hai il fondo di sabbia.
No gli zoanthus sono davvero semplici.

No, i fori secondo me possono, quando non devono essere diversi.
Hai pensato a comprare un libro che ti tolga il 90% dei dubbi?
No, non sono vivaci

No gli zoanthus sono davvero semplici.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Chrysiptera
hai ragione scusa :p Sono dei ciclidi nani, apistogramma honsgloi 
La mia ragazza stava pensando di regalarmi il tuo libro...potrei sicuramente, mi piacerebbe, iniziare con un libro, infatti tra qui ed un altro forum mi sto documentando il più possibile e nel frattempo scrivo.
I fori devono avere dimensioni diverse quindi? dovrò studiare anche questo. Ho trovato un acquario 50x50x50 in vetro extrachiaro 6 mm nuovo 127 € scontato. Lo sconto scade domani...dubito che se gli scrivo ora, per farlo forare, loro mi rispondano entro domani...
Il mandarino allora resterà, per ora, un sogno...ocellaris e gramma loredo saranno i pesci...un paguro, quale gamberetto?
Prima mi tolgo i dubbi sulla tipologia di coralli però :p

La mia ragazza stava pensando di regalarmi il tuo libro...potrei sicuramente, mi piacerebbe, iniziare con un libro, infatti tra qui ed un altro forum mi sto documentando il più possibile e nel frattempo scrivo.
I fori devono avere dimensioni diverse quindi? dovrò studiare anche questo. Ho trovato un acquario 50x50x50 in vetro extrachiaro 6 mm nuovo 127 € scontato. Lo sconto scade domani...dubito che se gli scrivo ora, per farlo forare, loro mi rispondano entro domani...
Il mandarino allora resterà, per ora, un sogno...ocellaris e gramma loredo saranno i pesci...un paguro, quale gamberetto?
Prima mi tolgo i dubbi sulla tipologia di coralli però :p
Ma una tua fotooooooo 
Io penso che un libro, che sia il mio o quello di Alessandro per le basi possono andare benissimo, perlomeno ci sono scritte cose verificate, e non boutade del momento.
50 mm in 6 mm mi sembra poco... andrei di 8 mm... Puoi sentire anche con Acquario Malberti che fa e spedisce.
Per i gamberetti, senza ombra di dubbio, direi Amboinesis senza pensarci due volte!

Io penso che un libro, che sia il mio o quello di Alessandro per le basi possono andare benissimo, perlomeno ci sono scritte cose verificate, e non boutade del momento.
50 mm in 6 mm mi sembra poco... andrei di 8 mm... Puoi sentire anche con Acquario Malberti che fa e spedisce.
Per i gamberetti, senza ombra di dubbio, direi Amboinesis senza pensarci due volte!

-
- Chrysiptera
Mi sono sbagliato, è da 8mm, appunto :p
Comunque ho contattato Malberti
Glic Amboinesis sono le caridine japonica del dolce, preso molto con le molle. Si nutrono di escrementi e cibo scartato. Fanno anche da dottori dei pesci...simaptici! Mi piacciono di più i Lysmata debelius ma sono un po' più statici.
Una mia foto?posso metterne una del mio acquario...

Comunque ho contattato Malberti
Glic Amboinesis sono le caridine japonica del dolce, preso molto con le molle. Si nutrono di escrementi e cibo scartato. Fanno anche da dottori dei pesci...simaptici! Mi piacciono di più i Lysmata debelius ma sono un po' più statici.
Una mia foto?posso metterne una del mio acquario...

bhè volevo vedere questi tuoi ciclidi 
Bello l'acquario in ogni caso.
I Debelius sono davvero belli, ma non si vedono mai... In più i Lysmata sono anche pesci che mangiano i parassiti dai pesci stessi.

Bello l'acquario in ogni caso.
I Debelius sono davvero belli, ma non si vedono mai... In più i Lysmata sono anche pesci che mangiano i parassiti dai pesci stessi.

-
- Chrysiptera
Nella foto c'è solo la femmina non in fase riproduttiva (livrea bianca quindi) in basso al centro\destra
La foto è di qualche tempo fa. Ora ho fato un po' di spostamenti ed ho tolto completamente i muschi...belli ma stancanti (IMHO)
Comunque coralli molli e zoanthus
pagliaccio 3\4 vanno bene?
1 gramma loredo
3 Amboinesis
ricci, stelle marine? non si può? troppo piccolo? mi pare di aver capito che è come nel dolce: meglio una pianta (corallo o roccia che sia) in più ed un pesce in meno piuttosto che il contrario, quindi non vorrei sovraccaricare la vasca che non è gigantesca.
può essere un buon punto di partenza per pensare alla tipologia di luci e tecnica da adottare?
La foto è di qualche tempo fa. Ora ho fato un po' di spostamenti ed ho tolto completamente i muschi...belli ma stancanti (IMHO)
Comunque coralli molli e zoanthus
pagliaccio 3\4 vanno bene?
1 gramma loredo
3 Amboinesis
ricci, stelle marine? non si può? troppo piccolo? mi pare di aver capito che è come nel dolce: meglio una pianta (corallo o roccia che sia) in più ed un pesce in meno piuttosto che il contrario, quindi non vorrei sovraccaricare la vasca che non è gigantesca.
può essere un buon punto di partenza per pensare alla tipologia di luci e tecnica da adottare?
No, i pagliacci sono territoriali, solo due, maschio e femmina. Ovvero due piccoli poi uno crescerà femmina.
1 Gramma ok.
Amboinensis tutti quelli che vuoi.
Stelle meglio di no, non troverebbe da mangiare.
Ricci si, Mespilia globulus il migliore per la tua impostazione.
Si vero, ma i pesci nel marino sono molti meno che nel dolce.
Diciamo che va bene tutto... ma la tecnica la decidono la tipologia dei coralli.
1 Gramma ok.
Amboinensis tutti quelli che vuoi.
Stelle meglio di no, non troverebbe da mangiare.
Ricci si, Mespilia globulus il migliore per la tua impostazione.
Si vero, ma i pesci nel marino sono molti meno che nel dolce.
Diciamo che va bene tutto... ma la tecnica la decidono la tipologia dei coralli.