Euphyllia Ancora (CHIUSA)
Buongiorno a tutti.
Da circa una settimana la mia Euphuyllia rimane chiusa.
L'ho spostata ovunque, mettendola in posti con più o meno corrente e luce ma rimane sempre chiusa.
Ho provato ad alimentarla con dei gamberetti ma niente.
Praticamente da quando l'ho acquistata non si è mai aperta del tutto.
Non sembra essere sofferente e non ho notato nulla di anomalo nei tentacoli.
Gli zoanthus invece stanno benone, nel giro di pochi giorni si sono raddoppiati di dimensione.
I valori dell'acqua sono ottimi.
Ho un cubo di 60cm per lato
con una plafo Elos Elite xp impostata con questi colori: Rosso 27% - Verde 33% - Blu 100% - bianco 60%
potreste darmi qualche consiglio?
Grazie
Da circa una settimana la mia Euphuyllia rimane chiusa.
L'ho spostata ovunque, mettendola in posti con più o meno corrente e luce ma rimane sempre chiusa.
Ho provato ad alimentarla con dei gamberetti ma niente.
Praticamente da quando l'ho acquistata non si è mai aperta del tutto.
Non sembra essere sofferente e non ho notato nulla di anomalo nei tentacoli.
Gli zoanthus invece stanno benone, nel giro di pochi giorni si sono raddoppiati di dimensione.
I valori dell'acqua sono ottimi.
Ho un cubo di 60cm per lato
con una plafo Elos Elite xp impostata con questi colori: Rosso 27% - Verde 33% - Blu 100% - bianco 60%
potreste darmi qualche consiglio?
Grazie
Inoltre Ho notato in alto tra i due "coni" come un qualcosa che li tiene comunicanti, forse un tentacolo nn so, prima nn c'era. In basso all'estrema destra come un rametto sottile, ecco la foto:

Questi i valori riscontrati:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questi i valori riscontrati:

Re: Euphyllia Ancora (CHIUSA)
Oddio valori ottimi con nitrati a 25 che dovrebbero stare vicino a 0 non direi proprio.
Calcio alto, circa un 10% oltre il consigliato e magnesio altrettanto alto, anche un 15% sopra il consigliato.
Io farei un cambio d'acqua, con acqua buona e verificata, di almeno il 50%
Calcio alto, circa un 10% oltre il consigliato e magnesio altrettanto alto, anche un 15% sopra il consigliato.
Io farei un cambio d'acqua, con acqua buona e verificata, di almeno il 50%

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Flatworm? Controlla se ci sono planarie nella corona
del corallo...No3 a 25 è molto alto
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ho notato sul fondo come un verme di colore rosso e un altro essere che somiglia ad un gamberetto. Posto le foto fatte con il cell anche se sono sfocate e nn si capisce tanto. Infatti neppure ho avuto il tempo di prendere il cell che il "verme" si stava insabbiando.

Questo invece il gamberetto (penso siano antipodi):

Questo invece il gamberetto (penso siano antipodi):

Ultima modifica di Winreef il 29/03/2017, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Prima di dare la colpa ad altro porta l'acqua a valori buoni...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Non intendo assolutamente dare la colpa ad altro, stavo solo chiedendo se devo preoccuparti di questi esseri oppure no! Ho appena iniziato questa avventura il 99% delle colpe sono le mie ma devo imparare!Danireef ha scritto:Prima di dare la colpa ad altro porta l'acqua a valori buoni...

Cmq i nitrati così alti penso che siano normali visto che l'acquario è avviato da meno di un mese.
Magari mi sbaglio!
Faccio il cambio e vi faccio sapere!
Si ti sbagli, dovrebbero già essere a zero o lì vicino. E cmq con quei valori non devi inserire nulla. Nè pesci ne coralli.
Il modo di dire sopra è bonario... nel senso che i valori dell'acqua sono molto sballati quindi probabilmente il problema è solo quello.
Il modo di dire sopra è bonario... nel senso che i valori dell'acqua sono molto sballati quindi probabilmente il problema è solo quello.

Ok faccio il cambio e poi vediamo.
Grazie sempre
Grazie sempre
Ho parlato con i distributori dei prodotti ATM (perché vi ricordo che ho avviato l'acquario da circa 25 giorni utilizzando rocce morte è tutta la linea ATM) e mi hanno detto che è normale che abbia 25mg/lt di nitrati e che tra qualche giorno si abbasseranno ancora.Danireef ha scritto:Si ti sbagli, dovrebbero già essere a zero o lì vicino. E cmq con quei valori non devi inserire nulla. Nè pesci ne coralli.
La novità di ATM consiste proprio nel fatto che solo dopo pochi giorni si possono inserire i primi animali in acquario. Mi hanno detto di non fare cambi d'acqua e di lasciare tranquillo l'acquario che finisca il suo processo.
Molti sarete scettici ma ho voluto provare con questo sistema è lo porterò avanti, solo che ho il piacere di condividerlo con tutti voi!
Vi terrò aggiornati ne: "condividi il tuo acquario".
Grazie