🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio grande marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Marlboro78
Avannotto
Avannotto

Il mio grande marino

Messaggio da Marlboro78 » 09/03/2017, 14:55

Ciao a tutti eccomi qui , finalmente dopo 2 lunghi anni di dolce mi trovo qui a prepararmi per un marino.
Sono in preparazione , attualmente atto facendo la lista della spesa tranne che per la vasca che ho già .

Vasca rio 300

Lista della spesa ...
Red Sea Coral Pro Secchiello 7kg per 210 Litri – Sale Marino Specifico per Acquari di Barriera Corallina

Seachem Reef Glue 20gr

1 Eheim Pompa 1260 LT/H 2400 - Pompa centrifuga multiuso ad alte prestazioni per uso sommerso

Ruwal CONTROLLORE ELETTRONICO DI LIVELLO MULTIFUNZIONALE A 2 SENSORI

1 per rabbocco Eheim Pompa Compact 600

JBL Testlab Marin Valigetta Professionale per le Analisi D'acqua Marina

1 da piazzare in centro che punta verso l'alto ,Eheim 1071 StreamOn 3000 - pompa di movimento 3000 L/h 4,5W per acquari fino a 250 litri

Deltec Schiumatoio Interno SCC 1660

2 Eheim 1081 StreamOn+ 4000 - pompa di movimento 4000 L/h 5W per acquari da 150 a 350 litri

Ruwal Rifrattometro con compensazione automatica temp.

Aquatronica ACQ410-PH7 - Soluzione per Calibrazione PH7 - 75ml

Per la lampada sono ancora indeciso su 2 aquatlantis non so quale modello o Maxspect Razor R420R

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Il mio grande marino

Messaggio da Davide_m » 09/03/2017, 18:44

Marlboro78 ha scritto:Ciao a tutti eccomi qui , finalmente dopo 2 lunghi anni di dolce mi trovo qui a prepararmi per un marino.
Sono in preparazione , attualmente atto facendo la lista della spesa tranne che per la vasca che ho già .

Vasca rio 300 (visto lo skimmer avrai uno scarico da forare o avrai un over-flo da acquistre)

Lista della spesa ...
Red Sea Coral Pro Secchiello 7kg per 210 Litri – Sale Marino Specifico per Acquari di Barriera Corallina (mi sembra poco, andrei direttamente al 20 Kg)

Seachem Reef Glue 20gr (Per cosa ti serve all'avvio)

1 Eheim Pompa 1260 LT/H 2400 - Pompa centrifuga multiuso ad alte prestazioni per uso sommerso (forse scarsa, dipende dalla prevalenza che devi superare e da dove posizioni la sump)

Ruwal CONTROLLORE ELETTRONICO DI LIVELLO MULTIFUNZIONALE A 2 SENSORI (non lo conosco, ma nella sump dovrai prevedere scomparto per acqua di ripristino)

1 per rabbocco Eheim Pompa Compact 600 (non è compresa la pompa in quello sopra?)

JBL Testlab Marin Valigetta Professionale per le Analisi D'acqua Marina (aspetta di avere qualcosa da misurare, alcuni testo sono gli stessi del dolce...)

1 da piazzare in centro che punta verso l'alto ,Eheim 1071 StreamOn 3000 - pompa di movimento 3000 L/h 4,5W per acquari fino a 250 litri

2 Eheim 1081 StreamOn+ 4000 - pompa di movimento 4000 L/h 5W per acquari da 150 a 350 litri

Deltec Schiumatoio Interno SCC 1660 (quindi farai una sump?)

Ruwal Rifrattometro con compensazione automatica temp.

Aquatronica ACQ410-PH7 - Soluzione per Calibrazione PH7 - 75ml (hai pHmetro digitale? quindi test del pH della valigetta a chi li regali?)

Per la lampada sono ancora indeciso su 2 aquatlantis non so quale modello o Maxspect Razor R420R

Come avrai capito, salvo poche cose necessarie e fondamentali, sono contrario a "liste della spesa"
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Marlboro78
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Marlboro78 » 09/03/2017, 19:58

(visto lo skimmer avrai uno scarico da forare o avrai un over-flo da acquistre)
in teoria devo chiedere al vetraio se mi viene a forare il vetro per lo scarico, al massimo ci provo io
Dici che è poco il sale ? Quanti grammi ne devo usare ?
Seachem Reef Glue dovrebbe servirmi per incollare le rocce tra loro , essendo che vorrei fare un berlinese .
Per la pompa di risalita , la sump vera posizionata subito sotto la vasca cioè non più di 1 metro e 50 circa .
Nella sump farò una vasca di rabbocco e se non ho capito male dalla descrizione del controllo elettronico manca la pompa .
Per i test non saprei ho pensato di comprare la valigetta adesso che posso cosi d'avere i test per quando mi servono .
Poi per concludere ho una sump da 60 lt cioè il mio primo acquario dove devo solo incollare i due vetri .
Ho un lettore digitale per il ph , e quello nella valigetta lo uso come paragone .
Comunque potresti darmi qualche dritta visto che sto facendo tutto da solo leggendo qualche informazione qua e là .
Grazie

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 09/03/2017, 20:22

Marlboro78 ha scritto:
visto lo skimmer avrai uno scarico da forare o avrai un over-flo da acquistre)
in teoria devo chiedere al vetraio se mi viene a forare il vetro per lo scarico, al massimo ci provo io(il vetrai è tanto se te lo fora se glielo porti, per il fai da te servono un po di attrezzi)
Dici che è poco il sale ? Quanti grammi ne devo usare ?(il volume moltiplicato 38 = KG, a me vengono non meno di 13,0 a cui devi aggiungere quelli per la sump)
Seachem Reef Glue dovrebbe servirmi per incollare le rocce tra loro , essendo che vorrei fare un berlinese .(ok)
Per la pompa di risalita , la sump vera posizionata subito sotto la vasca cioè non più di 1 metro e 50 circa.(ok)
Nella sump farò una vasca di rabbocco e se non ho capito male dalla descrizione del controllo elettronico manca la pompa. (ok)
Per i test non saprei ho pensato di comprare la valigetta adesso che posso cosi d'avere i test per quando mi servono .
Poi per concludere ho una sump da 60 lt cioè il mio primo acquario dove devo solo incollare i due vetri .
Ho un lettore digitale per il ph , e quello nella valigetta lo uso come paragone .
Comunque potresti darmi qualche dritta visto che sto facendo tutto da solo leggendo qualche informazione qua e là .
Grazie
Visto così mi sembra corretto, poi nell'allestimento non saprei
I fori nel vetro potrebbero essere due (scarico e ritorno) ma il ritorno potrebbe essere fatto o meno.
Berlinese? o DSB? Quanti Kg di rocce intendi acquistare e di che tipo? (Vere o sintetiche?)
Sabbia? dimensione e quantità?
Etc...

Ma soprattutto, Quali animali vuoi allevare e con quali risultati...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Marlboro78
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Marlboro78 » 09/03/2017, 20:50

Per i fori mi servono i supporti in metallo per il foro . Una punta adeguata e tanta acqua da spruzzare mentre faccio il foro con un agitatore a velocità 1 .
La vasca sarà un berlinese e in pratica dovrei comprare 60/65 kg di rocce vive vere , per il momento non so il luogo di provenienza ma sicuro che non le voglio coltivate , per il momento sono andato a vedere in due negozi ed erano totalmente bianche molto porose sembravano coltivate non erano per niente con un po di colore rosa, bianche sporche .
Per quanto riguarda la sabbia non credo che si debba usare in un berlinese fosse una piccola spruzzata giusto per coprire un pochino il vetro, ma niente di più.
Cosa importante le dimensioni della vasca sono 120x60hx50 vorrò allevare coralli SPS ed LPS, tridacne, pesci non ne conosco nomi però lo vorrei prendere molto colorati , la mia ultima vasca è stata un acquario di discus .
Scusa le luci sono indeciso !

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 09/03/2017, 22:03

Dalle domande che fai... come quanti kg di sale, io ci consiglierei un bel libro... ce ne sono tre, che secondo me oggi vale la pena acquistare, uno, il primo, l'ho scritto io e si chiama Acquario Marino e lo trovi su amazon http://www.amazon.it/gp/product/8889662 ... anireef-21 altrimenti ABC dell'acquario marino di barriera http://www.amazon.it/gp/product/8889900 ... anireef-21 oppure Nanoreef http://www.amazon.it/gp/product/8889662 ... anireef-21

Per il resto cosa vorresti allevare? Perché poi le cose cambiano molto...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

hioct999
Contatta:

Messaggio da hioct999 » 10/03/2017, 17:11

Personalmente non andrei ad acquistare la valigetta (immagino intendi la JBL)... non sono il massimo della precisione come test e ti ritrovi ad averne una quantità inutile che una volta aperti andranno inevitabilmente in scadenza...

Per massimizzare la spesa andrei ad acquistare i test singoli, che per quanto riguarda l'inizio restringerei a Kh, No3 e Po4, al massimo ammoniaca e nitriti...(il ph hai già per misurarlo)

tutti gli altri ti potrebbero servire in un secondo momento, ma è inutile prendere un kit costoso come quello...
Dici che è poco il sale ? Quanti grammi ne devo usare ?
Per il sale se trovi qualche occasione ti conviene prendere il secchiello... di solito costa meno se rapportato al Kg, e prima o poi lo utilizzi (a meno che non intendi fare gestioni particolari tipo Triton).
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Marlboro78
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Marlboro78 » 10/03/2017, 18:06

Quei test li ho già in quanto li avevo comprato circa 2 mesi fa per il dolce , quindi posso fare a meno di comprarli .
Per il resto chi siamo come attrezzatura ?
Per il sale come già suggerito prendo quello da 20kg .
Io come dicevo prima ho esperienza 0 per il marino ma ben 5 acquario dolci in 3 anni con risultati eccellenti .
Per il momento non so se comprare il libro visto che preferisco parlare con voi che siete molto più esperti di me , poi magari più in là magari durante l'avvio e l'attesa della maturazione posso comprarlo per farmi le idee un po'più chiare , nel frattempo mi affido alla vostra esperienza

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 10/03/2017, 18:26

Prima compra il libro, che trovi tutte le basi, senza dimenticare nulla. Poi si discute su quello che manca. Altrimenti dovremmo tutte le volte riscrivere la storia. E per le luci, e per il movimento, e per le integrazioni, e per la risalita, etc etc...

invece così il 95% lo sapresti già...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”