🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Avviare attività

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Avviare attività

Messaggio da Davide_m » 05/12/2016, 14:09

Sul budget, è molto complesso da stabilire a priori, rischi sempre di avere un punto scoperto che renda tutto inutile.
All'inizio ha affitto, tasse spazzatura, allacci e utenze, impianti da acquistare, e non sei ancora aperto.
Prima dell'apertura hai anche da assortire il PV.
Solo per il "nostro amato sale" per renderlo "economico" si parla di bancali che si attestano sui 1000 Kg ( e quindi problemi di stoccaggio a medio e lungo termine, il che ti fà tornare all'inizio per "affitto".

La struttura che avrei voluto, solo di alluminio per portarla con un buono sconto da un noto produttore si attestava sui 5000,00€(+IVA 22% che nel commercio si sottointende sempre) poi avrei avuto il vetro per le vasche di cui non sono arrivato neanche a chiedere il preventivo etc...

Poi arriva il solito TdC, che mi dirà: "vabbé ma che ci vuole a mettere dei coralli in un box e spedirli?" (il fatto di ottenere un contratto con corriere richiede di avere almeno 250 sped. anno garantite, altrimenti le paghi tutte cmq!)

L'italia non è un paese per imprenditori (noi in vari modi lo facciamo da 68 anni!)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Andreavt
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Andreavt » 05/12/2016, 20:12

Capisco... sicuramente mi capite se la mia voglia e passione la vorrei presente tutti i giorni e non sfogandomi solo nell"acquario di casa. Cosa mi consigliate? Se mettessi su un taleario con molte talee? Certo senza aprire un negozio un po' come se fosse un secondo lavoro... servirebbe ugualmente il cites? Varrebbe la pena?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/12/2016, 20:27

Il CITES serve sempre per un commercio di coralli, ma è una pratica burocratica e basta, non ha costo.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Andreavt
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Andreavt » 05/12/2016, 20:50

Ok, ma dite che si può fare e ne vale la pena fare una cosa del genere?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 05/12/2016, 23:22

Non ha un costo istantaneo, ma al primo errore riportato sul registro, la multa parte da 600€ - anche se tutti lo fanno senza avere un cites e/o rilasciarlo a loro volta. Tutti gli " appassionati colleghi" di altri settori come rettili e piante hanno il loro registro, ed emettono regolare documentazione CITES sugli animali Riprodotti

Così facendo contribuisci tu stesso (come già fanno molti altri) a distruggere quest'hobby per sleale concorrenza.

La cosa che puoi fare è
1- acquisti i pezzi che possono essere riprodotti che hanno il CITES,
2- allevali e moltiplicali
3- fai i documenti per rilasciare a tua volta il CITES (denuncia di taleazione)
4- Trova un negozio che li vuole comperare. Questo avendo a sua volta il nuovo numero CITES non farà obiezioni. (il negozio andrà a scaricare l'acquisto in un particolare modo che non gli comporta oneri).
5- I tuoi animali saranno un'innovazione LEGALE e RISPETTABILE da tutti i punti di vista.

La procedura non è complessa, e personalmente la applicherò , qualsiasi volta mi verranno offerti coralli taleati da appassionati (che avranno il loro CITES !!!)

ma non usare i soliti mezzucci all'italiana.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Andreavt
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Andreavt » 06/12/2016, 6:58

L'ultima cosa che voglio è far male a questo hobby. Grazie per le risposte

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/12/2016, 16:11

Secondo me gli spazi ci sono... però ovviamente va ponderato tutto, e bisogna fare un piano industriale serio per vedere di non doverci rimettere. Io me lo sono fatto a Rimini e non ho dato seguito alla cosa.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”