🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Polipi, stomaco o cosa?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Polipi, stomaco o cosa?

Messaggio da angelo2204 » 18/11/2016, 18:05

Ho appena dato (cosa che faccio spesso) artemia salina liofilizzata ai pesci, quando ho visto delle strane ciglia pulsare dall acropora.
Ho notato che quest acropora di giorno tira fuori tutti i polipi laterali e la notte i polipi centrali in cima (cosa che fa anche l acropora tricolor).
Ho fatto un video dove al centro dovrebbe riuscire a vedersi e in contemporanea ha tirato fuori anche dei filamenti che non riesco a capire se fila o cosa....
Scusatemi per il poco tecnicismo ma non so nemmeno come chiamare le singole parti del coralli, se mi rendete meno ignorante vi ringrazio :-)
https://vimeo.com/192143003
https://vimeo.com/192143101

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Polipi, stomaco o cosa?

Messaggio da Danireef » 18/11/2016, 19:48

Come hai correttamente detto da una parte sono i polipi, mentre i filamenti sono nematocisti, che servono per artigliare il cibo e portarselo verso il corpo.

Altre info nel sito di Davide: http://blog.reefsnow.com/2010/02/06/ana ... l-corallo/
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 18/11/2016, 20:20

Ciao,
non sono nematocisti poichè quelle sarebbero invisibili se non sotto un microscopio ad almeno 100 ingrandimenti.
Non saprei dire cosa siano, l'acropora non ha filamenti (tentacoli) alimentari presenti negli LPS (filamenti molto lunghi che poi ritratti portino le prede alla bocca.
Nell'articolo riportato la nematocisti è quella nella terza foto a sinistra più grossa con il tessuto (azzurro) che fà una punta, il tutto è una porzione del polipo
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/11/2016, 20:22

ah ecco... come non detto allora...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da angelo2204 » 18/11/2016, 23:25

Bello l articolo di davide ma sono talmente a digiuno che non riesco a capire....
- i polipi sono i classici polipi.....
- il polipo in alto centrale dell acropora ha un altro nome?
- come mai questo spolipamento inverso delle acropore dove con la luce i polipi laterali e la notte i polipi centrali?
- come mai questa acropora ha questa sorta di polipi/ciglia che pulsano e come si chiamano?
- questi filamenti che esco dai polipi centrali?
- non mandatemi a fan:-)

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 19/11/2016, 19:55

angelo2204 ha scritto:Bello l articolo di davide ma sono talmente a digiuno che non riesco a capire....
- i polipi sono i classici polipi.....Non capisco la domanda
- il polipo in alto centrale dell acropora ha un altro nome?polipo apicale o corallite apicale, poi ci sono i coralliti assiali, polipi a lato e nel caso sono quelli che originano i rami laterali
- come mai questo spolipamento inverso delle acropore dove con la luce i polipi laterali e la notte i polipi centrali? non saprei rispondere
- come mai questa acropora ha questa sorta di polipi/ciglia che pulsano e come si chiamano?non sono normali, potrebbero essere dei filamenti mesenterici (quelli che aumentano la superficie dell'intestino), ma vuol dire che il polipo sia è lacerato
- questi filamenti che esco dai polipi centrali?
- non mandatemi a fan:-)
nessuno ti manderà da quelle parti. sono difficili da comprendere se non si legge il testo seguendo e cercando nelle foto.
Il polipo (non il polpo, che è quelli che mangi in insalata - forse questa è la risposta alla prima domanda) ha una semplice struttura a sacco, il bordo superiore del sacco ha i tentacoli.
Il lato esterno del sacco è la parte che vediamo, il materiale del sacco è il tessuto e la parte interna, lo stomaco. molto banalizzando.
Poi se valuti i singoli "strati" si possono notare altre cose come le nematocisti (presenti su tentacoli) o i filamenti mesenterici che sono all'interno del sacco (come una matassa di filo "arruffata"), etc.

Davide.

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da angelo2204 » 19/11/2016, 23:56

Grazie davide.
Oggi ho pulito i vetri e l acropora ha ritirato fuori qui filamenti dai coralliti apicali ( :-D ). Ancora non capisco se lo fa per mangiare o perché infastidita....

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 20/11/2016, 18:30

Considera che i filamenti mesenterici possono (talvolta) essere utilizzati per difesa, secernono "succhi gastri aciacidi" quindi un bel problema se ci si sbatte contro (almeno per piccoli organismi).

Davide.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/11/2016, 18:52

Usare sempre il carbone :)

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da angelo2204 » 22/11/2016, 0:59

Carbone appena sostituito. (Lo cambio ogni mese). Oramai appena do cibo o quando spengo e accendo la risalita (che volano un sacco di schifezze bianche non so perché?) tira fuori questi filamenti....credo che a sto punto abbia tanta fame.....

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”