Palythoa cosa fare ?
Palythoa cosa fare ?
Ciao a tutti ho scoperto di avere 2 palythoa in vasca... cubo da 70 lt (al momento sembrano due)...
Ho letto che sono molto pericolose. Ieri armeggiando in vasca ne ho scontrata una ed ho notato che si è richiusa su se stessa.
Leggevo che è bene non mettere le mani in acqua con ferite ma ahimè qualche piccolo graffio o lembo di pelle alzato lo si ha sempre.
Inoltre con due bimbe piccole che danno da mangiare ai pinnutini... a volte capita di toccare l'acqua !
Quali sono i rischi reali ? Si può ridurre il rischio mettendo qualche prodotto ? Si bossi o debellare ?
Grazie per le info
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ho letto che sono molto pericolose. Ieri armeggiando in vasca ne ho scontrata una ed ho notato che si è richiusa su se stessa.
Leggevo che è bene non mettere le mani in acqua con ferite ma ahimè qualche piccolo graffio o lembo di pelle alzato lo si ha sempre.
Inoltre con due bimbe piccole che danno da mangiare ai pinnutini... a volte capita di toccare l'acqua !
Quali sono i rischi reali ? Si può ridurre il rischio mettendo qualche prodotto ? Si bossi o debellare ?
Grazie per le info
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
Re: Palythoa cosa fare ?
Se li lasci in acqua, non ci sono rischi di sorta.
I problemi vengono quando si estreggono dall'acqua e incominciano a fare muco il quale potrebbe contenere della tossina.
Non ci sono problemi per le bimbe, anche a toccare l'acqua, o con piccoli graffi, se i Palythoa non producono muco cosa che in acqua normalmente non fanno.
Ne ho una bella colonia in vasca (che ho finito di rincollare settimana scorsa) e non ho mai avuto problemi...
I problemi vengono quando si estreggono dall'acqua e incominciano a fare muco il quale potrebbe contenere della tossina.
Non ci sono problemi per le bimbe, anche a toccare l'acqua, o con piccoli graffi, se i Palythoa non producono muco cosa che in acqua normalmente non fanno.
Ne ho una bella colonia in vasca (che ho finito di rincollare settimana scorsa) e non ho mai avuto problemi...
Ma è il caso di trattare l'acqua con qualcosa... non so carbone ?
-
- Zebrasoma
Quello comunque
Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Dite di tenerlo sempre in vasca ? Ed ogni quanto lo si cambia ? Ma non crea problemi di nitrati la calza sempre in ammollo ?
-
- Zebrasoma
In sump..cambi i carboni quando esauriscono i loro effetti adsorbenti. Tra i 15 giorni e un mese.
-
- Zebrasoma
Io lo cambio ogni 15
il carbone attivo in acquario marino termina il suo effetto in circa 7-10 giorni, meno se si dosano tanti buffer o elementi traccia o qualsiasi cosa che contenga EDTA, Iodio, ed elementi puri singoli.
La qualità del carbone è fondamentale e in laboratorio i test vengon fatti per assorbimento di Iodio... fate voi...
Tra i 10 e i 30 giorni si ha inizio di colonizzazione batterica e tutto ciò che ne deriva.
Ora se volete potete cercare le schede tecniche dei diversi carboni attivi che vendono per acquario, ma dubito troviate informazioni come:
indice di iodio (es. 500 mg/g metodo AWWA B)
indice di blu di metile (es. >150 ml/g metodo CEFIC)
Superficie specifica (es. >750 m2/g metodo B.E.T.)
(però siamo pesantemente OT)
La qualità del carbone è fondamentale e in laboratorio i test vengon fatti per assorbimento di Iodio... fate voi...
Tra i 10 e i 30 giorni si ha inizio di colonizzazione batterica e tutto ciò che ne deriva.
Ora se volete potete cercare le schede tecniche dei diversi carboni attivi che vendono per acquario, ma dubito troviate informazioni come:
indice di iodio (es. 500 mg/g metodo AWWA B)
indice di blu di metile (es. >150 ml/g metodo CEFIC)
Superficie specifica (es. >750 m2/g metodo B.E.T.)
(però siamo pesantemente OT)
io il carbone lo tengo fisso e lo cambio ogni mese, e così consiglio, ma approfondirò quanto dice Davide

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Zebrasoma
Bella discussione.nonostante l OT penso sia utilissima questi aspetto