🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Simbiosi si simbiosi no

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Simbiosi si simbiosi no

Messaggio da Claudiopenna58 » 23/09/2016, 17:49

c l a u d i o ha scritto:
Claudiopenna58 ha scritto: Stavo pensando di inserire un gobide okinawe...
Non saranno troppi pesci per una vaschetta cosi piccola?

Grazie!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Claudiopenna58 » 23/09/2016, 17:52

Claudiopenna58 ha scritto:Forse si ! Ma mi avevano detto la stessa cosa con i miei 6 Discus nella mia vasca di 190 litri vedrai staranno male , non crescono moriranno di malattie e invece stanno benissimo e godono di ottima salute

Immagine

c l a u d i o
Centropyge
Centropyge

Messaggio da c l a u d i o » 23/09/2016, 18:08

Beh, in genere i pesci non parlano.

Grazie!

Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Claudiopenna58 » 23/09/2016, 18:18

Ma di certo se fossero stati male l'avrebbero manifestato con le malattie da stress, e invece ce l'ho da tre anni e come vedi dai colori , i loro colori parlano!!

c l a u d i o
Centropyge
Centropyge

Simbiosi si simbiosi no

Messaggio da c l a u d i o » 23/09/2016, 18:56

Claudio faccio riferimento a quello che leggo. Alcuni esperti mi hanno più volte scritto che due ocellaris in circa 45 litri netti stavano male e io a spiegare che gli avevo trovati cosi e non potevo certo darli via. È ormai da tempo che vivono nell'acquario e, pensa, hanno pure cambiato conduttore. Voglio credere che stiano bene ma a volte guardandoli mi assale la tristezza pensando all'immensità del Mare e alla profondità del mio egoismo.

Grazie!

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 24/09/2016, 17:18

il pagliacci, a differenza di molti altri pesci marini, hanno un ambito e uno spazio di vita molto corto rispetto al punto di riferimento che è l'anemone (circa 1 metro per parte quindi in totale siamo a circa 4000 litri per un'intera colonia).
Ora 45 cm sono pochi, ma forse quei pagliaccetti in natura non avrebbero vissuto così a lungo (non che questo giustifichi qualcosa.).
Per i Discus (S. discus) l'ambito di vita è uno tra i fiumi più grandi e con la portata di acqua maggiore di tutto il pianeta...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

c l a u d i o
Centropyge
Centropyge

Simbiosi si simbiosi no

Messaggio da c l a u d i o » 25/09/2016, 6:48

Caro Davide,
Preciso che l'acquario in questione misura 38x38x43h, 60 litri lordi e tolta la tecnica e rocce 45 litri netti? forse meno?
Ti ringrazio, già sapevo che l'etologia dei pagliaccetti "permette" il mantenimento in spazi angusti. Prima di acquistare il piccolo acquario mi ero documentato sugli ospiti e sulla loro etologia. Ex novo non mi sarei mai avventurato nel marino.

Dici il vero quando affermi che forse in natura non avrebbero vissuto così a lungo e ancor di più quando scrivi "...non che questo giustifichi qualcosa...", infatti mi sono sempre posto la domanda...come si sentiranno rinchiusi così tra quattro vetri a volte sporchi a volte puliti con una luce che viene e va manco fosse il 41bis? Non lo so...e Non lo saprò mai.

Voglio credere e sperare che, quando sono stati acquistati, siano nati in cattività, tra quattro "mura" piuttosto che catturati nell'immenso. Sai ben cos'è la cattività, mal si addice alla libertà.

Quando finirà l'avventura del piccolo Romeo, poichè tutto ha fine, finirà, "forse" (non si è mai sicuri di niente, tanto meno io...) anche la mia avventura nel marino.

Ps: Faremo la fine delle Acciughe...

Scusate l'OT tutto ciò è IMHO.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”