🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

parassiti stanno divorando gli LPS e Molli

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge

Re: parassiti stanno divorando gli LPS e Molli

Messaggio da Cliff of Moher » 17/08/2016, 19:57

io pratica come dire che può essere tutto o niente

comunque ad oggi sono messo cosi
salinità 1034
ph8
calcio 420
magnesio 1280
kh 7,5
no2 inrilevabili

che passi posso muovere per capire di più quale è il problema?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 17/08/2016, 21:21

La salinità esprimila in millesimi... spero sia 1024 o 35 per mille, 1034 è sbagliato e non di poco.
NO3? PO4?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Cliff of Moher » 18/08/2016, 0:28

si scusa 34x1000

no3 5,5

po4 assenti

Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Simuz » 18/08/2016, 8:59

Luce?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 18/08/2016, 10:47

Cliff of Moher ha scritto:sono presenti ancora 2 bocce, e il polipo rimasto reagisce timidamente, "ora che è passata un oretta dal trattamento si è riaperto un pochino
Ciao,
Speriamo bene...
Cliff of Moher ha scritto: se non sono infestati cosa sono le pallette bianche che ha perso?
Parassiti ce ne sono un sacco, se fossero funghi, no si staccherebbero...
Altro con quelle foto non posso dire...
Cliff of Moher ha scritto:io vedo quelle pallette all'interno della parte carnosa del polipo, e sulle rocce vedo scorazzare degli animaletti che saranno lunchi 0,5-1mm grigiolini con la testa bianca "ma non riesco a fotografarli"
Come detto da @Danireef, potrebbero essere anfipodi, se scorrazzano dubito siano copepodi.
Cliff of Moher ha scritto:quelle pallette sono presenti anche in altri coralli,cosa sono infezzione batterica o funghi
Molte spugne sono bianche... e a forma di pallina...
Cliff of Moher ha scritto:per condizioni non idonee cosa intendi? su cosa posso agire?
Dovresti postare un giro di test per valutare se hai qualcosa fuori scala, se tutto a posto, inutile continuare...
Anche una foto della vasca ingenerale, potrebbe essere molto utile.

D.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Cliff of Moher » 18/08/2016, 15:55

Simuz ha scritto:Luce?
lampada led 4 linee per un totale di 180W equamente distribuite su tutta la superficie
Davide_m ha scritto:
Cliff of Moher ha scritto:sono presenti ancora 2 bocce, e il polipo rimasto reagisce timidamente, "ora che è passata un oretta dal trattamento si è riaperto un pochino
Ciao,
Speriamo bene...
Cliff of Moher ha scritto: se non sono infestati cosa sono le pallette bianche che ha perso?
Parassiti ce ne sono un sacco, se fossero funghi, no si staccherebbero...
Altro con quelle foto non posso dire...
Cliff of Moher ha scritto:io vedo quelle pallette all'interno della parte carnosa del polipo, e sulle rocce vedo scorazzare degli animaletti che saranno lunchi 0,5-1mm grigiolini con la testa bianca "ma non riesco a fotografarli"
Come detto da @Danireef, potrebbero essere anfipodi, se scorrazzano dubito siano copepodi.
Cliff of Moher ha scritto:quelle pallette sono presenti anche in altri coralli,cosa sono infezzione batterica o funghi
Molte spugne sono bianche... e a forma di pallina...
Cliff of Moher ha scritto:per condizioni non idonee cosa intendi? su cosa posso agire?
Dovresti postare un giro di test per valutare se hai qualcosa fuori scala, se tutto a posto, inutile continuare...
Anche una foto della vasca ingenerale, potrebbe essere molto utile.

D.
per le foto ravvicinate ora vedo di procurarmi l'attrezzatura idonea perchè ho difficoltà a fotografare i dettagli con la macchina che possiedo.
comunque metto foto panoramiche non sono un gran che ma un idea la danno
IMG_20160818_152846.jpg
IMG_20160818_152846.jpg (211.22 KiB) Visto 4670 volte
IMG_20160818_152944.jpg
IMG_20160818_152944.jpg (236.05 KiB) Visto 4670 volte

i valori sono piu o meno nella norma, la vasca è sottopopolata dal punto di vista degli animali inquinanti,2 pesci 7 gamberi e 6 paguri, sono presenti 50kg di rocce tra vasca principale e refugium, in quest'ultimo un dbs con un volume circa di 36x36x15cm ed anche in vasca nella parte posteriore si raggiungono spessori considerevoli sicuramente oltre i 10cm,
effettuo un cambio d'acqua costante, di 1,66L al giorno pari ad un 21% mensile,
effettuo una rotazione settimanale nel filtro tra solo filtro meccanico- carboni-resine, "questo lo reputo un difetto del'apparato filtrante, ma non ho spazio per mettere contemporaneamente i 3 elementi",
anche se attualmente è fermo per un motivo tecnico"ho perso il regolatore di pressione :roll: " nel refugium è presente anche un reattore di calcio, in questo momento tengo d'occhio il kh e doso un integratore di carbonato e bicarbonato

alla mattina a luci spente doso micro planton + pappetta media ai vari coralli + integro un po di elementi traccia

la cosa di cui soffro maggiormente sono i ciano batteri che faticano a sparire.

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Cliff of Moher » 18/08/2016, 18:24

mi viene un dubbio e se sono planare quello che infesta Catalaphyllia

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Cliff of Moher » 18/08/2016, 22:51

aggiungo un po di foto fatte con una reflex.

qualche dettaglio del Catalaphyllia con 2 filtri
_Z2P8421.jpg
_Z2P8421.jpg (189.16 KiB) Visto 4664 volte
_Z2P8422.jpg
_Z2P8422.jpg (234.17 KiB) Visto 4664 volte
inserisco anche la foto del Palythoa

ho cerchiato dove ci sono i segni bianchi
_Z2P8423-x.jpg
_Z2P8423-x.jpg (203.15 KiB) Visto 4664 volte

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 19/08/2016, 12:40

Cliff of Moher ha scritto:i valori sono piu o meno nella norma, la vasca è sottopopolata dal punto di vista degli animali inquinanti,2 pesci 7 gamberi e 6 paguri, sono presenti 50kg di rocce tra vasca principale e refugium, in quest'ultimo un dbs con un volume circa di 36x36x15cm 19 litri lordi, ma poi quali altre cose contiene? qual'è il rapporto con la vasca in %?ed anche in vasca nella parte posteriore si raggiungono spessori considerevoli sicuramente oltre i 10cm,
Ciao, mi sembri un po troppo approssimativo nelle informazioni che fornisci...
Cliff of Moher ha scritto:effettuo un cambio d'acqua costante, di 1,66L al giorno pari ad un 21% mensile,
No purtroppo cambi 1, 66 litri al giorno, e non il 21% al mese. Gli ingegneri presenti sul sito potranno essere più precisi con i calcoli...
Cliff of Moher ha scritto:" nel refugium è presente anche un reattore di calcio, in questo momento tengo d'occhio il kh e doso un integratore di carbonato e bicarbonato
il refugium è quello da 19 litri di prima?!?
Cliff of Moher ha scritto:alla mattina a luci spente doso micro planton + pappetta media ai vari coralli + integro un po di elementi traccia
la cosa di cui soffro maggiormente sono i ciano batteri che faticano a sparire.
Bene per la pappa, ma gli integratori non si dosano a caso, tantomeno gli integratori Traccia (altrimenti diventano tossici) proverei ad eliminare questa somministrazione per i cianobatteri...

Per le foto la Trachy, potrebbe riprndersi, per la palythoa, prova a prelevare un essere e fargli una foto.
Potrebbero essere lumachine a guscio tondo molto piccole
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 19/08/2016, 16:01