🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

seriatopora caliendrum Sbianca

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

seriatopora caliendrum Sbianca

Messaggio da angelo2204 » 25/07/2016, 21:48

Ieri mi è schiattata L eupyllia oggi mi tira dal basso la caliendrum. Niente di strano perché ho i valori che fanno schifo. Mai avuto un marino e adesso aspetto i prodotti per sistemare la triade. Queste talee (già mezza morte) servono proprio per fare scuolaguida prima di prendere qualcosa di più bello.
Detto ciò vorrei chiedere:
- una volta che inizia a sbiancare poi si ferma o una volta attivato lo sbiancamento l ho persa?
-una volta sistemati i valori la parte bianca può "rinascere" o è andata?
-qualsiasi consigliò è ben accetto.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: seriatopora caliendrum Sbianca

Messaggio da Danireef » 26/07/2016, 8:05

Dipende. La Seriatopora poi è un animale un po' strano. Io sarei partito con qualche montipora.
La parte sbiancata può essere nuovamente ricoperta dal tessuto.

Se sta sbiancando velocemente in genere si chiama RTN e bisogna talearne una parte sana qualche cm sopra lo sbiancamento per preservare l'animale. Se invece sbianca lentamente in genere può dipendere dalla luce, dalla mancanza di nutrienti, o da valori di calcio e kh molto sballati.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 26/07/2016, 14:16

Ciao,
Se tira dal basso 1) --> il tessuto non esiste più e l'animale può andare in RTN (necrosi del tessuto rapida) ma vedresti sbrandellarsi il tessuto dell'animale, irrecuperabile a meno di tagliarla. Indica una grossa sofferenza, e può essere sia da agenti chimici che biologici.

Se sbianca --> perde le zooxanthelle e assume trasparenza il tessuto, ma non si ritira e solo senza colore. Nulla di male potrebbe essere dovuto semplicemente al caldo.

Se tira dal basso 2) --> il tessuto del polipo si è ritirato, ed è rimasto scoperto il calcare dello scheletro, la cosa è lenta e può essere recuperato. Può essere dovuto a svariati fattori, indice di malessere, ma non di altro.

Triade: è un errore considerare in questo Ca e Mg, poichè ci si riferisce al sistema tampone dei carbonati, e quindi non solo a 3 valori Ca, Mg, d° KH , ma alla relazione esistente tra questi e la concentrazione di CO2 e pH, Il valore del Ca, inoltre è influenzato negativamente dal valore del PO4 (che non è un inquinante organico ma inorganico...)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da angelo2204 » 26/07/2016, 20:47

Grazie davide ma non capisco di questi punti la mia dove si colloca....
Immagine
(Ps: ti aspetto come il pane nella discussione in tecnica sul balling :-) )

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 27/07/2016, 17:13

Quella è la base. Ma continua lentamente oppure si è fermata?
I polipi sono bianchi e ci sono o mi sbaglio?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da angelo2204 » 27/07/2016, 19:18

Inizialmente si è sbiancata in quattro cinque ore di brutto. Adesso da ieri è stabile e il bianco si è fermato nello stesso punto.
No non ha più polipili solo stelo bianco....

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 27/07/2016, 21:45

ok, io farei delle talee

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da angelo2204 » 28/07/2016, 8:21

Sopra scrivi ch la parte sbiancata può di nuovo essere ricoperta dal tessuto,basta dagli i giusti valori?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 29/07/2016, 15:11

Se non talei hai più probabilità che sbianchi tutta. Si, c'è la possibilità che se dovesse tornare a stare bene ed a crescere ricopra la parte morta, ma se tagli e talei, poi crescerebbe in altezza, quindi comunque taleerei

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da angelo2204 » 30/07/2016, 14:17

Grazie danilo. Mai taleato un corallo. Devo lasciare un po di parte bianca da mettere nella milliput o taglio fino a dove ha tessuto?
Visto che faccio sempre casini con la milliput posso usare l attak? Se si quale e mi date qualche info in più?

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”