Vorrei aggiungere qualcosa per far capire come mai dividiamo, forse per chi non è "dentro" può essere meno chiaro, e quindi anche strano che la navigazione e le connessioni fra i due siano minime. (nessuna critica a quanto detto prima, solo per fare chiarezza)
Storicamente (e praticamente) le due entità sono completamente diverse.
In primo luogo il forum non era linkato dal portale
Il forum non presentava i banner
Chi scriveva di più sul forum non era un collaboratore di danireef.com (articoli)
Il portale (magazine) ed il forum sono due sistemi (installazioni) completamente separate.
certo ora il forum è linkato, presenta i banner ed Hkk.2003 scrive per danireef (magazine), quindi i "moderatori" del forum sono anche gli editori di danireef.com.
D'altronde sarei molto propenso a considerarle due entità separate soprattutto per la possibilità di commentare gli articoli sul portale (danireef.com). In pratica il forum è un forum e non serve a commentare gli articoli stessi, per quelli si può discutere direttamente sul portale, che così è completo. Inoltre io tendo a dare meno credibilità a degli articoli scritti su un forum e lo stacco netto mi pare dia più serietà al magazine.