Progetto Nano Cubo 60 litri
Re: Progetto Nano Cubo 60 litri
Non so se è un problema mio ma non vedo la foto 

Io rimango dubbioso sull'inserimento della sabbia già in questa fase... ma vediamo come va la maturazione dai...
Adesso la vedo.
La sabbia, in effetti, può diventare un ricettacolo di porcherie, ma è possibile gestirla.
Intanto ci saranno dei detrivori, paguri, gamberetti e simili, poi si può andare sullo specifico con una Arcaster Typicus (stella insabbiatrice) e con delle cerithium (lumache erbivore insabbiatrici).
Ci sono anche dei labridi che scavano le tane sotto la sabbia e smuovendola facilitano il compito ai detrivori.
C'è poi la Valenciennea puellaris che passa il suo tempo a setacciare la sabbia ....
Poi ci si può spingere ad allevare animali che non si possono allevare in un dsb, come ad esempio un ghiozzo e un gambero pistola simbionte (poi a casa cerco i nomi e li pubblico) per i quali, però 4 cm di sabbia sarebbero stati meglio.
Ti riporto alcuni estratti di una ricerca veloce che ho fatto:
Insomma, ci sono molti animali non DSB safe che possono tenere pulita la sabbia di un berlinese ....
La sabbia, in effetti, può diventare un ricettacolo di porcherie, ma è possibile gestirla.
Intanto ci saranno dei detrivori, paguri, gamberetti e simili, poi si può andare sullo specifico con una Arcaster Typicus (stella insabbiatrice) e con delle cerithium (lumache erbivore insabbiatrici).
Ci sono anche dei labridi che scavano le tane sotto la sabbia e smuovendola facilitano il compito ai detrivori.
C'è poi la Valenciennea puellaris che passa il suo tempo a setacciare la sabbia ....
Poi ci si può spingere ad allevare animali che non si possono allevare in un dsb, come ad esempio un ghiozzo e un gambero pistola simbionte (poi a casa cerco i nomi e li pubblico) per i quali, però 4 cm di sabbia sarebbero stati meglio.
per gli spazzini di fondo puoi leggere quì: http://www.zanclus.it/articoli/organismi-spazzini attenzione però che alcune cose te le sconsiglierei, ma per una panoramica può andare benissimo ....Altro esempio di collaborazione è la relazione tra il gamberetto del genere Alpheus e i pesci del genere Amblyeleotris e Cryptocentrus. In pratica il gamberetto è molto bravo a costruire le tane sotterranee, ma non ci vede molto bene; il pesce abita nella tana del gamberetto, e lo avvisa di pericoli incombenti.
In altre parole il gamberetto potrebbe vivere tranquillo sotto la sabbia nella sua tana, ma sarebbe in balia dei predatori quando esce, poiché non riuscirebbe ad individuarli in tempo.
Il pesce invece non è in grado di scavarsi una tana e dovrebbe passare la sua vita in completa balia dei predatori. Il pesce, però, ci vede benissimo.
Queste specie sono state in grado di sviluppare una forma di comunicazione corporea per ottenere entrambi dei vantaggi non indifferenti. Il pesce ricava una tana tranquilla e comoda, mentre il gamberetto ha un guardiano che lo avvisa di ogni pericolo.
Praticamente tutti i Gobidi che vivono nella sabbia vivono in simbiosi con il loro gamberetto Alpheus.
Insomma, ci sono molti animali non DSB safe che possono tenere pulita la sabbia di un berlinese ....
Hkk va bene... e infatti non dica che non si possa tenere, ma che andrebbe inserita a vasca ben matura... in questa fase si può riempire di spurgo delle rocce e altre schifezze, gli animali di cui parli potrà inserirli, ma più avanti... ecco perché dico questo. ..
ma a vasca matura non puoi fare il fondo, ma solo il contorno di sabbia.
Sono due tipi di vasca differenti.
Sicuramente il BB non prevede il fondo, e questo è innegabile.
Ci sono però degli escamotage per poter mantenere una vasca Berlinese con un fondo di sabbia (fondo non velo), bisogna lavorarci un pochino di più, magari allungare un po' la maturazione, magari inserire prima degli spazzini rispetto ad altri animali, però si fa ...
Sono scelte di conduzione.
Nessuno penserebbe di fare un DSB in 30 litri, io ne ho fatti 2 .... Scelte ...
Sono due tipi di vasca differenti.
Sicuramente il BB non prevede il fondo, e questo è innegabile.
Ci sono però degli escamotage per poter mantenere una vasca Berlinese con un fondo di sabbia (fondo non velo), bisogna lavorarci un pochino di più, magari allungare un po' la maturazione, magari inserire prima degli spazzini rispetto ad altri animali, però si fa ...
Sono scelte di conduzione.
Nessuno penserebbe di fare un DSB in 30 litri, io ne ho fatti 2 .... Scelte ...
non è corretto.... il berlinese non inserisce la sabbia nei suoi punti fondamentali per far funzionare bene un acquario marino, ma non la vieta...Riccio79 ha scritto:Mah. ..il berlinese non prevede sabbia... dalle foto sembra ci siano 3-4 cm... che non sono abbastanza da fare un dsb... a mio avviso quella sabbia messa ora, potrà essere un ricettacolo di schifezze. ..l'avrei messa a vasca matura tra 6-7 mesi

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
io la sabbia la metto subito, prima, dopo... non fa grande differenza, tanto a vasca avviata la si tiene pulita con poco...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ma posso fare 4 cm di sabbia visto che ce l'ho? A me piaceva con 4 cm ho tolto sabbia perché pensavo fosse troppo alta.Hkk.2003 ha scritto:Adesso la vedo.
per gli spazzini di fondo puoi leggere quì: http://www.zanclus.it/articoli/organismi-spazzini attenzione però che alcune cose te le sconsiglierei, ma per una panoramica può andare benissimo ....Altro esempio di collaborazione è la relazione tra il gamberetto del genere Alpheus e i pesci del genere Amblyeleotris e Cryptocentrus. In pratica il gamberetto è molto bravo a costruire le tane sotterranee, ma non ci vede molto bene; il pesce abita nella tana del gamberetto, e lo avvisa di pericoli incombenti.
In altre parole il gamberetto potrebbe vivere tranquillo sotto la sabbia nella sua tana, ma sarebbe in balia dei predatori quando esce, poiché non riuscirebbe ad individuarli in tempo.
Il pesce invece non è in grado di scavarsi una tana e dovrebbe passare la sua vita in completa balia dei predatori. Il pesce, però, ci vede benissimo.
Queste specie sono state in grado di sviluppare una forma di comunicazione corporea per ottenere entrambi dei vantaggi non indifferenti. Il pesce ricava una tana tranquilla e comoda, mentre il gamberetto ha un guardiano che lo avvisa di ogni pericolo.
Praticamente tutti i Gobidi che vivono nella sabbia vivono in simbiosi con il loro gamberetto Alpheus.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono stato approssimativo.Danireef ha scritto:non è corretto.... il berlinese non inserisce la sabbia nei suoi punti fondamentali per far funzionare bene un acquario marino, ma non la vieta...
Il BB non prevede la sabbia!
Si tende spesso a considerare BB = Berlinese anche se non è propriamente corretto.
Diciamo che è anomalo.Elisa6671 ha scritto:Ma posso fare 4 cm di sabbia visto che ce l'ho? A me piaceva con 4 cm ho tolto sabbia perché pensavo fosse troppo alta.
Se ti interessa qualcuno degli animali che ho esposto prima, specialmente la coppia con il gamberi pistola, rimettila pure, altrimenti io eviterei.
Nei bordi la sabbia tende a sporcarsi. Ora ti posto la foto del mio DSB 30 litri, non è un bello spettacolo in effetti ....