🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Scogli ed acqua bassa

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Rispondi
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Scogli ed acqua bassa

Messaggio da Simuz » 30/05/2016, 16:03

Ciao a tutti,

durante le mie vacanze al mare (ma non sulla barriera corallina) ho visto degli scogli graziosi battuti dalle onde e pieni di turbo (mi chiedo come le mie possano essere morte sapendo che quelle viaggiavano tranquille pure all'asciutto :lol: )..

Insomma mi piacerebbe ristrutturare la rocciata per farla sembrare di più un piccolo scoglio in riva al mare...

Magari addirittura un pezzetto di roccia potrebbe sbucare?

Questo è un brutto esempio che ho trovato http://s635.photobucket.com/user/SXM50/ ... 7.jpg.html

diciamo che vorrei ottenere questo qua sotto in 80x30cm :D

http://nominature.com/hidden-paradise-b ... y-gallery/

Hkk.2003
Acanthurus

Re: Scogli ed acqua bassa

Messaggio da Hkk.2003 » 30/05/2016, 23:20

Partiamo dal principio.
Il riccio ti è morto perchè era fuori dall'acqua ? Plausibile ma non certo.

Le turbo ti sono morte perchè fuori dall'acqua ? NO !!

Le mie turbo vanno a farsi sovente delle passeggiate fuori dall'acqua, stanno qualche minuti all'asciutto (anche delle mezzore) e poi tornano in acqua.

Le lumache in generale, richiedono un acclimatamento molto lungo, il così detto goccia a goccia. Non mi ricordo più il perchè ma qualcosa del tipo un cambio repentino dei valori potrebbe far collassare i reni (o qualcosa di simile).
In ogni caso, sono più propenso ad imputare la morte dei tuoi invertebrati ad un cambio repentino dei valori più che stare a secco per qualche minuto.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Simuz » 31/05/2016, 9:03

Hkk.2003 ha scritto:Partiamo dal principio.
Il riccio ti è morto perchè era fuori dall'acqua ? Plausibile ma non certo.
No non credo proprio, ho controllato che stesse immerso tutto il tempo!!!

Le turbo ti sono morte perchè fuori dall'acqua ? NO !!

Le mie turbo vanno a farsi sovente delle passeggiate fuori dall'acqua, stanno qualche minuti all'asciutto (anche delle mezzore) e poi tornano in acqua.

Le lumache in generale, richiedono un acclimatamento molto lungo, il così detto goccia a goccia. Non mi ricordo più il perchè ma qualcosa del tipo un cambio repentino dei valori potrebbe far collassare i reni (o qualcosa di simile).
In ogni caso, sono più propenso ad imputare la morte dei tuoi invertebrati ad un cambio repentino dei valori più che stare a secco per qualche minuto.
Si ma io più che il secco pensavo agli sbalzi di salinità che ci sono. Pensa uno scoglio che si asciuga al sole che salinità può avere nei suoi punti con dell'acqua!

In ogni caso non volevo lamentarmi ma chiedere se qualcuno di voi ha mai provato a fare un'acquario con una parte emersa, magari graziosa...

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 31/05/2016, 10:05

Ho visto qualche (poche) vasche con punti emersi in giro per la rete, ma non ho approfondito.

Per il resto, non so cosa dirti per la salinità, magari le lumache reggono sbalzi di salinità ma non di inquinanti....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Simuz » 31/05/2016, 11:43

Hkk.2003 ha scritto:Ho visto qualche (poche) vasche con punti emersi in giro per la rete, ma non ho approfondito.

Per il resto, non so cosa dirti per la salinità, magari le lumache reggono sbalzi di salinità ma non di inquinanti....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Possibile...

chissà perché è pieno di paludari dolci e non salati...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 01/06/2016, 19:54

farebbe puzza...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”