🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio primo acquario........ da traslocare!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
danise
Centropyge
Centropyge

Re: Il mio primo acquario........ da traslocare!

Messaggio da danise » 11/05/2016, 21:17

Danireef ha scritto:
danise ha scritto:Perchè dici che serve a poco? Anzi a tal proposito mi hanno spiegato che il classico fonoassorbente "di spugna a coni'' è praticamente al limite dell'inutile per motivi che ora non ricordo :mrgreen: ..
perché NON è un fonoassorbente
Non ho capito a quale ti riferisci non essere fonoassorbente.

Danireef ha scritto:
danise ha scritto: Comunque sia il problema non è dello scarico che appena riesco sostituirò il tubo con un bello flessibile, ma specialmente su skimmer e (in modo molto minore) risalita.
ci metti sotto un foglio spesso di neoprene
Giusto oggi ho preso un tappeto al decathlon, domani taglio, doppio strato e provo.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/05/2016, 21:23

quello di spugna a coni.

Il tappeto del decathlon non rilascia sostanze in acqua?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

danise
Centropyge
Centropyge

Messaggio da danise » 11/05/2016, 22:38

Danireef ha scritto:
Il tappeto del decathlon non rilascia sostanze in acqua?
Beh sinceramente non lo so, pensavo fosse inerte in acqua, un quadratino c'è già sotto lo skimmer.
Su altri forum ho visto che è usato in vasche dolci con molte rocce stile Malawi. Comunque Ho controllato il materiale ed è polietilene.
Ultima modifica di danise il 17/05/2016, 8:59, modificato 1 volta in totale.

danise
Centropyge
Centropyge

Messaggio da danise » 17/05/2016, 8:59

Non so se è una cavolata ma pensavo due cose.

1- Per attutire la caduta in sump, se alzo la quantità d'acqua totale (quindi aumenterà il livello in sump e dorvò rialzare lo skimmer) in modo che la fine del tubo di caduta sia immerso e non a metà?

2- Potrebbe essere che nel tubo passi poca acqua quindi fa più rumore? Ergo mettendo una risalita più potente cadrebbe più acqua in sump ergo meno rumore?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 17/05/2016, 21:07

Se sta a metà fa meno rumore :)

la percentuale di riempimento del tubo può fare la differenza si... o quasi vuoto o quasi pieno in genere

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

danise
Centropyge
Centropyge

Messaggio da danise » 17/05/2016, 22:21

Danireef ha scritto:
la percentuale di riempimento del tubo può fare la differenza si... o quasi vuoto o quasi pieno in genere
La soluzione è semplicemente aggiungere acqua e alzare lo skimmer, o devo cambiare la pompa di risalita ?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/05/2016, 15:24

Dipende dalla pompa di risalita. Al limite puoi ostruire leggermente lo scarico, ma occhio che se sbagli puoi facilmente finire allagato.

danise
Centropyge
Centropyge

Messaggio da danise » 18/05/2016, 16:27

Danireef ha scritto:Dipende dalla pompa di risalita. Al limite puoi ostruire leggermente lo scarico, ma occhio che se sbagli puoi facilmente finire allagato.
Per la risalita ho la eheim compact plus 2000.

E per ostruire lo scarico (come?) devo avere il tubo corrugato morbido? Non ho capito se l'interno del tubo è been che sia liscio o corrugato?

Prima cosa voglio sostituire il tubo e vedere come va, secondo tentativo può essere valido aumentare l'acqua e alzare lo skimmer?

Terza e ultima possibilità cambiare la risalita...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/05/2016, 18:16

danise ha scritto: Per la risalita ho la eheim compact plus 2000.
se non sbaglio ha una ghiera, verifica che sia tutta aperta
E per ostruire lo scarico (come?) devo avere il tubo corrugato morbido? Non ho capito se l'interno del tubo è been che sia liscio o corrugato?
meglio corrugato morbido per il rumore
Prima cosa voglio sostituire il tubo e vedere come va, secondo tentativo può essere valido aumentare l'acqua e alzare lo skimmer?
alzare lo skimmer è inutile, aumentare l'acqua poco utile, e poi rischi il riempimento della sump in caso di interruzione elettrica, quindi lascia perdere. Ma puoi parzializzare il flusso in discesa.
Terza e ultima possibilità cambiare la risalita...
ma fattela prima prestare e prova

danise
Centropyge
Centropyge

Messaggio da danise » 18/05/2016, 18:56

Danireef ha scritto:alzare lo skimmer è inutile, aumentare l'acqua poco utile, e poi rischi il riempimento della sump in caso di interruzione elettrica, quindi lascia perdere. Ma puoi parzializzare il flusso in discesa.
Non vorrei dire una cavolata eh, ma ovviamente alzerei lo skimmer come conseguenza dell'auento dell'acqua. In quanto aumentando appunto l'acqua totale, in sump il livello sarebbe più alto e non sarebbe la profondità giusta per far lavorare lo skimmer.

Danireef ha scritto: ma fattela prima prestare e prova
Eh dici bene, ma non conosco nessun'altro con un acquario!!

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”