perché no? Ne avviene meno, ma avviene sempre...Jonathan Betti ha scritto:Ma non in due cm...non credi?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il mio nuovo progetto reef 600lt
Re: Il mio nuovo progetto reef 600lt

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Ma non ci sono i batteri addetti alla denitrificazione lì dove c'è ossigeno.. Altrimenti non si farebbe uno strato da 15 no ?
È un discorso già affrontato.
C'è chi dice che i batteri anaerobici possono anche in 6 mm di profondità (es corallina jumbo), se questa teoria fosse corretta potrebbero formarsi delle zone adatte anche in 2 cm.
In alternativa ci sono sempre le puzzette dei copepodi
Sent from my MI 2S using Tapatalk
C'è chi dice che i batteri anaerobici possono anche in 6 mm di profondità (es corallina jumbo), se questa teoria fosse corretta potrebbero formarsi delle zone adatte anche in 2 cm.
In alternativa ci sono sempre le puzzette dei copepodi
Sent from my MI 2S using Tapatalk
i batteri stanno ovunque, varia la loro concentrazione...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Si ma quello che intende Jonathan e che se un batterio ha bisogno di una zona anaerobica per vivere, difficilmente la troverà nei primi due cm.
Ho capito cosa vuol dire lui, ma non è proprio vero, perché anche nella sabbia superficiale ci possono essere zone anaerobiche, solo che saranno numericamente poche... e ininfluenti rispetto al totale

- Jonathan Betti
- Acanthurus
Capisco il tuo discorso Dani ma non mi torna il fatto che le bolle ci siano soltanto nel vetro più illuminato dove per altro ci sono quelle macchie verdi e rosse.. Tutto qua
- pulcemania
- Centropyge
Domanda da principiante : hai inserito la sabbia con dentro un poco di acqua o a secco e messa l'acqua dopo ? È un fenomeno comparso da poco o da subito ?
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Io ho messo la sabbia con una base d'acqua e le bolle si sono formate in seguito (nel 30 dennerle nel newa more ancora nulla)
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Ho fatto in un altro modo ancora..siccome non avevo contenitori a sufficienza per preparare 600 lt di acqua salata
Ho prima riempito la vasca di acqua. Poi ho salato e inserito le rocce nei giorni seguenti dopodiché ho aggiunto la sabbia e non ho visto più nulla per due gg
di lì ad un paio di sett la sabbia non ha più rilasciato polverone grazie ad un movimento molto forte che metteva in sospensione le particelle più piccole ... Le bolle in questione sono arrivate da pochi giorni a distanza di due mesi.. Ma solo sul vetro esposto alla luce
Ho prima riempito la vasca di acqua. Poi ho salato e inserito le rocce nei giorni seguenti dopodiché ho aggiunto la sabbia e non ho visto più nulla per due gg