Quale termometro?
Re: Quale termometro?
Permettimi di dissentire...
Sul 30 litri ho 2 ventoline (forse 4) 40*40 da 24 volt alimentate a 12.
Sul 90 litri ne ho 4 60*60 da 24 volt alimentate a 12 volt
Sul 160 litri ne ho (non sono sicuro) 6 da 60*60 a 24 volt alimentate a 8 volt.
La no scorso le vasche non hanno superato i 26° (stc 1000 regolato a 25.5) e la temperatura veniva misurata con un termometro che tiene memoria di max e minimo...
Il funzionamento è quello dell'echilli (credo di aver scritto mslen) solo gestito su superfici maggiori
Sent from my MI 2S using Tapatalk
Sul 30 litri ho 2 ventoline (forse 4) 40*40 da 24 volt alimentate a 12.
Sul 90 litri ne ho 4 60*60 da 24 volt alimentate a 12 volt
Sul 160 litri ne ho (non sono sicuro) 6 da 60*60 a 24 volt alimentate a 8 volt.
La no scorso le vasche non hanno superato i 26° (stc 1000 regolato a 25.5) e la temperatura veniva misurata con un termometro che tiene memoria di max e minimo...
Il funzionamento è quello dell'echilli (credo di aver scritto mslen) solo gestito su superfici maggiori
Sent from my MI 2S using Tapatalk
basta che guardi l'aria che muovono... e le tangenziali ci sono anche a 12/24v... l'efficienza è molto maggiore, per avere l'efficienza di due tangenziali devi avere un echill con doppia ventola da 9 cm mi pare su cuscinetto.
Non guardare l'effetto sull'acquario che dipende da n-mila fattori diversi, guarda l'aria che muovono, e credimi, non c'è storia... quando avevamo le HQi si vedeva benissimo, le ventoline da PC erano completamente inutili
Non guardare l'effetto sull'acquario che dipende da n-mila fattori diversi, guarda l'aria che muovono, e credimi, non c'è storia... quando avevamo le HQi si vedeva benissimo, le ventoline da PC erano completamente inutili

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Io ho una ventola da server che se non faccio attenzione a come la direziono mi fa partire onde e spruzzi... Il contro però è che fa il rumore di un aereoplano...
- pulcemania
- Centropyge
Ma quelle da server o da quadro elettrico non sono rumorose ?
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
si certo, è per quello che le sottoalimento 

sì per quello ho scritto che fa il rumore di un aereoplano 

ma se metti due ventole da 12 in serie e le fai andare a 6 dimezzi la tensione ma il rumore lo abbatti per più del 50% e il flusso d'aria per meno del 50%
Tangenziale tutta la vita

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ora posto le foto delle mie ventoline ....
Alla fine anche io la sottoalimentavo infatti... Ma dovrò comprare quel cosetto che consigli tu per regolarle...Hkk.2003 ha scritto:ma se metti due ventole da 12 in serie e le fai andare a 6 dimezzi la tensione ma il rumore lo abbatti per più del 50% e il flusso d'aria per meno del 50%