🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Pionieri delle Piante e Alghe Acquatiche

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Re: PIONIERI DELLE PIANTE E ALGHE ACQUATICHE

Messaggio da Simuz » 30/03/2016, 8:36

L'idea è molto carina...

Chissà se Davide vorrà tenerle in italia... Magari si specializza :D

Per il fatto di trovare qualcosa di economico e semplice ci sono comunque anche i coralli molli...

Sai che a occhio ti direi che io la avevo in acquario? Stasera guardo... È che nell'odio generale verso i vegetali che infestavano il mio acquario ho strappato tutto :-(

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 30/03/2016, 11:52

Non è considerata un'alga infestante ma anzi cresce molto lentamente e (sempre secondo i miei parametri estetici) dovrebbe essere anche decorativa. Certo che se l'avessi già bell'e qui sarebbe il massimo, ne basterebbe un piccolo frammento.
Chissà quanti ce l'anno senza saperlo !

Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Simuz » 30/03/2016, 13:00

Guarderò ma ultimamente sono regredite molto... Tu per caso sai se la consistenza è friabile, ossia se si rompe facilmente a prezzetti? Che la mia era così

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Pionieri delle Piante e Alghe Acquatiche

Messaggio da Danireef » 30/03/2016, 16:14

Io se volete contribuisco.

A me, per ora non mi interessano, sto cercando di coltivare i dinoflagellati, e devo dire che sono diventato un Master :D

In effetti sono molto molto belle.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 30/03/2016, 19:11

Haha ! Meno male che hai un buon senso di auto ironia perché qui abbiamo quasi paura di menzionare qualsiasi parola che inizia con "di..."
Anche io sto avendo del filo da torcere con la mia vasca più bella d'acqua dolce da 400 litri in salotto dove non riesco oramai da mesi a raggiungere un equilibrio biologico stabile.
Ho avuto quattro tipi di alghe infestanti diverse (Diatomee, Cianobatteri, Filamentose e ora le Volvox) e mi rifiuto di risolvere i problemi semplicemente usando la strada più breve degli anti alghe, che per altro sono molto efficaci a svolgere il loro mestiere.
So più o meno quali siano i problemi e li sto affrontando anche se sono molto provato da diversi mesi di disagio.
Incredibile a dirsi, l'acquario su cui ho investito di più in attrezzatura è anche l'acquario che ha avuto più problemi; il piccolo marino per contro non ha mai avuto mezzo problema e l'attrezzatura che vi ho messo non era certo di prima scelta.

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 30/03/2016, 21:00

Ma in eventuale plantaquario marino, l'acqua va cambiata?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/03/2016, 21:17

Hkk.2003 ha scritto:Ma in eventuale plantaquario marino, l'acqua va cambiata?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
secondo me è come un acquario normale, quindi direi di si
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 30/03/2016, 21:34

Anche se ci sono solo alghe?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 30/03/2016, 22:49

Plantaquario è un termine generico, dipende come lo vuoi allestire, a quali specie dare la predominanza, in un plant'acquario puro tutto l'azoto prodotto dagli animali di qualunque specie (compresi i coralli), viene assorbito dai vegetali, è chiaro che se ti piaciono tanto le alghe quanto i pesci allora l'equilibrio si sposta dalla parte dell'azoto e dovrai misurare i valori per capire quando effettuare un cambio. In linea generale comunque i cambi dovrebbero essere molto inferiori rispetto alla vasca tradizionale. Quando poti le piante o alghe a crescita veloce butti via insieme tutto l'azoto che hanno assorbito.
Anche se ci sono solo alghe?
Io per non sbagliare cambierei una piccola quantità di acqua comunque tanto per ristabilire eventuali disequilibri non rilevabili e per diluire eventuali accumuli di Allelochimici che sono proprio le sostanze che le piante rilasciano nell'acqua per combattersi a vicenda e per contrastare le loro maggiori nemiche le alghe. Comunque con solo alghe stare sei mesi solamente reintegrando l'acqua evaporata è assolutamente normale.
Diciamo che per stare nel mezzo si potrebbe fare un cambio ogni 3 mesi ma ti sto dando delle misure del tutto basate su sensazioni ed esperienze.

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 30/03/2016, 22:51

Dimenticavo di dire che nei plantaquari molto spinti l'azoto e il fosforo vanno persino aggiunti ! :lol:

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”