🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

In out xaqua

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
pulcemania
Centropyge
Centropyge

Re: RE: Re: In out xaqua

Messaggio da pulcemania » 27/03/2016, 22:16

Hkk.2003 ha scritto:Alessandro ha il Quantum 120 come ho io.

Ti serve un interscambio di circa 600 litri perché lo. Skimmer lavori bene.

Prova, se il tubo arriva, a eliminare il carico e usare il tubo libero.

Io ho una NJ2300 carico esterno con doppia curva prima di arrivare in vasca (domani posto foto), come scarico ho un U40.

Visto che come parlavamo nell'altro 3D, la strozzatura pare essere nel carico.... Fai quella prova. In ogni caso credo che la pompa dovrai maggiorarla per ottimizzare il lavoro dello skimmer.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Non penso che aumentare la potenza della pompa possa risolvere il problema visto che l'uscita in vasca della mandata sarà a occhio un 10mm di diametro (domani calibro alla mano misuro e vi dico con esattezza ) !

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

pulcemania
Centropyge
Centropyge

Re: In out xaqua

Messaggio da pulcemania » 27/03/2016, 22:18

Aspetto le foto !! Grazie mille !

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 27/03/2016, 22:21

Hai letto il 3d che ho postato con i Link di quelli che suggeriscono la modifica al carico xacqua?

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

pulcemania
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pulcemania » 27/03/2016, 23:04

@Hkk.2003 si ho letto ! , mi sono anche accorto di aver partecipato ad alcune di quelle discussioni , il problema è che per fare le modifiche va smontato e a quel punto rimonto i passaparete che spingevano molto di piu dello xaqua modificato ! Nel frattempo ho chiamato roberto per sentire il suo parere , lui dice che per un dsb potrebbe anche andare bene l'interscambio che ho ! Il mio problema é che non avendo ospiti in vasca vedo la superficie dell'acqua ferma e la vasca mi sembra statica ! Dopo questo ho deciso di aspettare ed ascoltare roberto !! Domani devo passare da lui e approfondirò l'argomento !

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 27/03/2016, 23:09

Piuttosto rimonta il passaparete per il carico e tieni lo scarico Xaqua.

Prova però a dire a Roberto che hai uno skimmer che tratta circa 400/500 litri ora per valutare con lui se l'interscambio è sufficiente.

Secondo me l'interscambio non deve dipendere dal tipo di Vasca (BB o DSB) quindi chiedi per cortesia a Roberto dispiegarsi e riporta. Sarebbe molto interessante sentire il suo parere.

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 28/03/2016, 0:35

Aumentando la pompa, aumenta la portata. Questa è fisica. Ovviamente fino a certi limiti. Anche se il carico è piccolo aumenti, certo in modo meno che proporzionale.

La portata deve essere superiore a quella dello schiumatoio. Punto. Altrimenti stai sottoutilizzando la schiumatoio. E l'interscambio non dipende dal tipo di vasca che gestisci, come dice Hkk ma solo dalla portata dello schiumatoio.

Smontalo e rimonta il passaparete. Consiglio da amico.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

pulcemania
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pulcemania » 28/03/2016, 19:56

Danireef ha scritto:Aumentando la pompa, aumenta la portata. Questa è fisica. Ovviamente fino a certi limiti. Anche se il carico è piccolo aumenti, certo in modo meno che proporzionale.

La portata deve essere superiore a quella dello schiumatoio. Punto. Altrimenti stai sottoutilizzando la schiumatoio. E l'interscambio non dipende dal tipo di vasca che gestisci, come dice Hkk ma solo dalla portata dello schiumatoio.

Smontalo e rimonta il passaparete. Consiglio da amico.
Tieni in considerazione che l'uscita in vasca è di 11 millimetri di diametro !!!! Hai voglia ad aumentare la potenza della pompa ...

pulcemania
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pulcemania » 28/03/2016, 20:46

Hkk.2003 ha scritto:Alessandro ha il Quantum 120 come ho io.

Ti serve un interscambio di circa 600 litri perché lo. Skimmer lavori bene.

Prova, se il tubo arriva, a eliminare il carico e usare il tubo libero.

Io ho una NJ2300 carico esterno con doppia curva prima di arrivare in vasca (domani posto foto), come scarico ho un U40.

Visto che come parlavamo nell'altro 3D, la strozzatura pare essere nel carico.... Fai quella prova. In ogni caso credo che la pompa dovrai maggiorarla per ottimizzare il lavoro dello skimmer.

Stavo rileggendo ....quando riesci mandami le foto perché non capisco come hai risolto ... tieni in considerazione che quando ho infilato il tubo di mandata sul bocchettone della pompa ho dovuto scaldarlo con il vapore perché l'interno del tubo molto piu piccolo dell'esterno del bocchettone ! Non vedo come risolvere il problema con una pompa piu grossa se poi non c'è diametro di tubo che sale !!!

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 28/03/2016, 21:11

Ma il tubo che usi per la risalita, è corretto per il carico ?
Non dico per la pompa, ma hai verificato cosa dice Xaqua e cosa hai montato?

Immagine

pulcemania
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pulcemania » 28/03/2016, 21:13

Ma il sistema xaqua è compreso di tubi ...

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”