Il mio nuovo progetto reef 600lt
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Re: Il mio nuovo progetto reef 600lt
Forse nn mi sono spiegato bene...la vasca nn è completamente dsb anzi.. solo una porzione di fondo lo è. .. ho usato 60kg d carbonato ..mi è venuta in mente questa cosa ed ora la sto sperimentando
Ok, ho capito.
Però sono un po' dubbioso sul risultato.
Ammesso e non concesso che tu abbia creato un recinto per la sabbia di dimensione (ipotizzo) 50*50 in cui hai inserito (ipotizzo) 13 cm di sabbia, ad occhio credo che il substrato filtrante sia scarso.
Mi spiego....
Prendiamo per assoldati queste promozioni:
BB 1kg di rocce ogni 5 litri (Danilo dice anche 1 ogni 8 con ottima tecnica, ma non so se questo sia il caso)
DSB con minimo 9 cm di sabbia, 1kg ogni 10 litri.
Ad occhio avrai circa 25/30lg di rocce.
Seguendo la mia ipotesi, considerando un 50*50*50 dsb, dovresti inserire 12,5 kg di rocce riducendo per quanto possibile la sabbia coperta.
Per i restanti 475 litri, dovresti inserire circa 95 kg di rocce (60 con tecnica performante).
Totale 107kg (72 con ottima tecnica)
Correggimi se sbaglio....
Sent from my MI 2S using Tapatalk
Però sono un po' dubbioso sul risultato.
Ammesso e non concesso che tu abbia creato un recinto per la sabbia di dimensione (ipotizzo) 50*50 in cui hai inserito (ipotizzo) 13 cm di sabbia, ad occhio credo che il substrato filtrante sia scarso.
Mi spiego....
Prendiamo per assoldati queste promozioni:
BB 1kg di rocce ogni 5 litri (Danilo dice anche 1 ogni 8 con ottima tecnica, ma non so se questo sia il caso)
DSB con minimo 9 cm di sabbia, 1kg ogni 10 litri.
Ad occhio avrai circa 25/30lg di rocce.
Seguendo la mia ipotesi, considerando un 50*50*50 dsb, dovresti inserire 12,5 kg di rocce riducendo per quanto possibile la sabbia coperta.
Per i restanti 475 litri, dovresti inserire circa 95 kg di rocce (60 con tecnica performante).
Totale 107kg (72 con ottima tecnica)
Correggimi se sbaglio....
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Hkk t faccio i miei complimenti per l'impegno nei calcoli...io nn li ho mai fatti sinceramente..le rocce sono 40 kg circa ,poche sicuramente per una gestione bb ma io penso che insieme ai 60 del dsb possano bastare...confido molto nella luce..vero motore del sistema acquario a mio parere
Ho cantato di 10 kg le rocce...
Devo affinare la tecnica.
Quei 60 kg di sabbia, in che perimetro l'hai posizionata? Di che altezza il strato?
Devo affinare la tecnica.
Quei 60 kg di sabbia, in che perimetro l'hai posizionata? Di che altezza il strato?
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Nn saprei calcolarlo perché ho fatto la paratia con plexiglass flessibile dando una forna ondulata..comunque alta 14 cm
- pulcemania
- Centropyge
Io sono la persona meno informata e quindi la meno adatta a giudicare , quindi sia chiaro che le mie sono domande e non critiche ! Hai praticamente fatto un ibrido , ma non pensi che la sabbia e le rocce inserite siano insufficienti ma sopratutto visto che la sabbia è cosi bassa sia piu un problema che un beneficio ?
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Non vedo perché dovrebbe esserlo. Giriamo il punto di vista, se la vasca fosse fatta senza DSB con sole rocce, e poi un rDSB in sump, o secchiello di Calfo che dir si voglia, cosa cambierebbe? La genialata è stata quella di mettere il rDSB direttamente in acquario, invisibile alla vista tra l'altro. Circa io ho stimato un quarto della superficie totale, Jonathan dice un terzo, ma diciamo che contano poco le proporzioni, è una idea da sviluppare.
Sulla quantità di rocce io avevo fatto partire una 400 litri con 20 kg... ok tirato per i capelli, ma poi il sistema era quello che vedete nelle foto della recensione delle GNC quindi più che bilanciato, voglio dire una cosa sono le regole, fatte soprattutto per chi inizia, una cosa sono gli sviluppi e le sperimentazioni. Se ci trovassimo davanti ad un acquariofilo alle prime armi direi di non provarci, ed infatti io feci una gran fatica con così poche rocce, ma Jonathan ha tanta esperienza e soprattutto ha tempo, molto tempo, se tutto va bene l'acquario comincerà a ricevere luce non prima di settembre... c'è tutto il tempo per far maturare il sistema in autonomia ed ottenere un gran risultato, e le rocce non sono certo poche tutto sommato.
La sabbia davanti invece agisce come il solito classico velo di sabbia, non ci vedo nessun problema. Il DSB è dietro ed è protetto, e davanti c'è il classico velo...
Il mobile poi, costruito interamente da Jonathan è una vera chicca...!!!
Sulla quantità di rocce io avevo fatto partire una 400 litri con 20 kg... ok tirato per i capelli, ma poi il sistema era quello che vedete nelle foto della recensione delle GNC quindi più che bilanciato, voglio dire una cosa sono le regole, fatte soprattutto per chi inizia, una cosa sono gli sviluppi e le sperimentazioni. Se ci trovassimo davanti ad un acquariofilo alle prime armi direi di non provarci, ed infatti io feci una gran fatica con così poche rocce, ma Jonathan ha tanta esperienza e soprattutto ha tempo, molto tempo, se tutto va bene l'acquario comincerà a ricevere luce non prima di settembre... c'è tutto il tempo per far maturare il sistema in autonomia ed ottenere un gran risultato, e le rocce non sono certo poche tutto sommato.
La sabbia davanti invece agisce come il solito classico velo di sabbia, non ci vedo nessun problema. Il DSB è dietro ed è protetto, e davanti c'è il classico velo...
Il mobile poi, costruito interamente da Jonathan è una vera chicca...!!!

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Ecco grazie per la sintesi Danilo..io avrei impiegato due pagine per dirlo..posso inoltre aggiungere che troppo spesso c facciamo prendere dalle mode del momento. .mi riferisco ad esempio a skimmer sovradimensionati xhe rischiano di nn lavorare nemmeno perché trattano praticamente più acqua di quella che ricevono.. quindi alla fine dei conti nn è quel po di sabbia a preoccuparmi. .certo vanno tenuti in conto diversi accorginenti..fondamentale secondo me è un movimento dell'acqua perfetto
Vista dal punto di vista sperimentale, apprezzo il tentativo.
Ho solo una domanda sulla parte dsb.
Le rocce sono posate su supporto oppure appoggiate sulla sabbia?
Una delle accortezza del DSB è quella di occupare il meno possibile la sabbia, idem per il secchiello di Calfo.
Quindi sono curioso di sapere se avete escogitato qualche escamotage oppure se è un altra sperimentazione?
Ho solo una domanda sulla parte dsb.
Le rocce sono posate su supporto oppure appoggiate sulla sabbia?
Una delle accortezza del DSB è quella di occupare il meno possibile la sabbia, idem per il secchiello di Calfo.
Quindi sono curioso di sapere se avete escogitato qualche escamotage oppure se è un altra sperimentazione?
finalmente gente fuori dagli schemi,gente che sperimenta e nn prepara l'acquario in base alle 4 regolette scritte nel ricettario (giustissime per carita')
non conosco la sigla rDSB e non ho scritto nulla prima perché non c'e' nulla da dire se non seguire l'andamento del progetto che trovo interessantissimo
seguo
non conosco la sigla rDSB e non ho scritto nulla prima perché non c'e' nulla da dire se non seguire l'andamento del progetto che trovo interessantissimo
seguo