🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Valori non ottimi

stefa.pucci73
Centropyge
Centropyge

Re: Valori non ottimi

Messaggio da stefa.pucci73 » 08/01/2016, 22:34

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 08/01/2016, 22:48

non fidarti!!! :D :D :D :D :D :D :D
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

stefa.pucci73
Centropyge
Centropyge

Messaggio da stefa.pucci73 » 08/01/2016, 23:10

Infatti... L'ho comprato solo per le figure :)

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 10/01/2016, 12:00

stefa.pucci73 ha scritto:Infatti... L'ho comprato solo per le figure :)
:| :oops: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ugeek: :ugeek: :ugeek:

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

stefa.pucci73
Centropyge
Centropyge

Valori non ottimi

Messaggio da stefa.pucci73 » 06/03/2016, 18:45

Ciao a tutti
La mia vaschetta negli ultimi mesi ha avuto valori perfetti; stamani ho messo un pochino le mani dentro per spostare il Sarcophyton diventato troppo grande (faceva ombra a tutto). Ho inoltre liberato un terrazzino di rocce per far posto a qualche acropora che voglio inserire presto. Per far questo ho fatto piccoli spostamenti di alcune piccole rocce, le grandi non si sono mosse.

Immagine

Immagine

Quando però sono andato a fare gli esami ho visto che i nitriti, negli ultimi tempi sempre zero, si sono spostati a 0,05 (test elos).
Gli altri valori sono buoni

Nitrati 0
Fosfati 0 (non ho resine)
Kh 8,5
Ca 455
Mg 1300

Adotto regolarmente da un paio di mesi il sistema zeovit, usando però solo i prodotti base, integrati seguendo le istruzioni sui flaconcini (ZEObak, Zeofood, Sponge, ZEOStart, iodio ed ovviamente zeolite).
Calcio e Magnesio li integro con elementi purissimi, diluiti in acqua di osmosi.
Devo fare qualcosa per i nitriti che sono saliti, o lascio stare tutto sperando in un naturale ripristino?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/03/2016, 20:03

evita zeovit, non ti serve, non hai coralli per i quali serva...
per i nitriti non preoccuparti

stefa.pucci73
Centropyge
Centropyge

Messaggio da stefa.pucci73 » 06/03/2016, 20:32

Dalla prossima settimana metto però acropore

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 06/03/2016, 21:18

Il Metodo zeovit nasceva per portare la vasca ad un livello di nutrienti spasmodicamente basso, al punto che se non si provvedeva a copiosi e mirati dosaggi di Nitriti e nitrati i coralli arrivavano al tiraggio per mancanza di elementi base necessari per la crescita.

In rete puoi trovare una miriade di acquari di sps gestiti senza zeovit. Al massimo utilizzata in casi eccezionali per periodi limitati.

Oltretutto avendo una vasca mista, gli LPS e i molli soffrirebbero in una vasca troppo magra.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

stefa.pucci73
Centropyge
Centropyge

Valori non ottimi

Messaggio da stefa.pucci73 » 06/03/2016, 23:24

Su letteratura varia e anche nel libro di Danilo si dice chiaramente che i nitrati devono essere prossimi allo zero per gli SPS e mi sembra di aver adottato uno dei metodi descritti nel capitolo "la riproduzione batterica". Quindi che cosa non ho capito?

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 07/03/2016, 0:45

Ciao,

la situazione è un po' più complessa, come ben sai gestire un acquario marino può essere gestito in svariati modi.
Come ben sai Danilo preferisce gestire la sua vasca con metodo Berlinese e utilizza un reattore di calcio.

Altre persone preferiscono utilizzare il Balling con prodotti base tipi i Matuta oppure con metodi più avanzati ed estremi tipo il Triton.

Si passa poi a metodi quali DSB (da cui sono attratto) a cui si affacciano protocolli tra i più disparati come ad esempio il metodo Zeovit.

La riproduzione batterica, e il protocollo Zeovit specialmente, puntano ad annientare completamente tutti gli inquinanti organici in vasca.

Non so se hai letto questo articolo di Marco Sacco: http://www.danireef.com/2014/02/07/i-ba ... io-marino/ che affronta appunto il metodo della riproduzione batteria.

Il metodo Zeovit è un metodo estremo che va seguito alla lettera e non permette il benchè minimo errore. I coralli sono mantenuti al limite dell'inedia, ad un passo dalla morte di fame. Il tutto per ottenere colori innaturali che differentemente non sarebbero ottenibili.

Io personalmente non approvo questo sistema. Tu sei libero di utilizzarlo, ma vorrei che tu avessi in mano tutti gli elementi necessari a comprenderlo.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”