ok il punto è che un amico deve x forza reimmettere i pesci in vasca e la vasca ha avuto problemi (e qua la storia sarebbe troppo lunga .. condita da una jella che il racconto prenderebbe troppo spazio) e soprattutto deve cambiare la totalità dell'acqua e non solo deve togliere anche il dsb che aveva si e no 1 mese.
-va da se che non rimette il dsb e alle rocce vive che ha vuole aggiungerne altre non vive (ex rocce vive con cites),però questo stravolgimento porterà sicuramente nitriti,nitrati ecc....
detto che sono x una maturazione lenta e graduale.. in questo caso siamo costretti però ad agire con metodologie non convenzionali x accelerare il tutto,l'idea è quella di usufruire delle proprietà della zeolite x eliminare a monte la presenza dei nitriti(pericolosissimi x i pesci.
-considerando che la zeolite assorbe ammonio(nh3 ammoniaca,mi pare nh4 ammonio ma in chimica non son buono nemmeno se leggo wikipedia

-ora tutto questo ha una logica? o sto già cominciando a spararne delle mia?inoltre l'ammonio che assorbe la zeolite poi non verrà rilasciato ?(+ che assorbire mi sembra agisse tramite scambio ionico).
-inoltre credo e penso che in tale saturazione la zeolite si saturi + velocemente e debba essere cambiata in un periodo + veloce(2 settimane?.. 3?? ).
se si lascia zeolite satura cosa si rischia? (questo penso e credo direi con certezza nulla.. visto che lo ho fatto io stesso anni e anni fa

-il fatto è che siamo davvero costretti ad agire in tempi ridotti e dobbiamo x forza cercare un modo x rendere vivibile la vita ai pesciotti che finiranno in vasca.
un saluto