🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
mantu
Centropyge
Centropyge

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da mantu » 12/02/2016, 15:28

con un po di ritardo ho imbucato i test questa mattina... vediamo cosa salta fuori :)

mentre attendo sto riordinando le resine e i filtri per l'impianto di osmosi... e mi chiedevo se fosse anche il caso di cambiare la membrana... voi che dite?

il mio filtro è così composto:
- cartuccia sedimenti 1 micron (bicchiere grande)
- cartuccia carbone sinterizzato 5 micron (bicchiere grande)
- membrana 50GPD
- deionizzatore desilco (cartuccia ricaricabile da 250ml) caricato con SILCO HP a viraggio di colore
- dopo la cartuccia dei sedimenti ho una pompa di rilancio (la pressione altrimenti è troppo bassa)

questi sono i miei valori ad oggi con filtri pre membrana assolutamente da cambiare:
in uscita dal rubinetto, quindi prima di tutti i filtri ho circa 415
in uscita dalla membrana ho 6
in uscita dal desilco ho 2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/02/2016, 16:13

MI sembra alto il valore finale, io cambierei le sole resine desilco, al limite carbone e filtro a maglie.

La pompa la metterei in testa, metterei il carbone come primo filtro e il filtro a maglie come secondo
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 12/02/2016, 16:49

Hai sempre usato resine a viraggio ?
Mai pensato di provare quelle non a viraggio ?

In giro per i forum ho spesso letto di gente che dopo esser passato da resine a viraggio a resine non a viraggio ha ottenuto grandi miglioramenti.
Danilo è scettico, io non ho esperienze, però tentare non nuoce ...
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/02/2016, 16:50

Hkk.2003 ha scritto:Hai sempre usato resine a viraggio ?
Mai pensato di provare quelle non a viraggio ?

In giro per i forum ho spesso letto di gente che dopo esser passato da resine a viraggio a resine non a viraggio ha ottenuto grandi miglioramenti.
Danilo è scettico, io non ho esperienze, però tentare non nuoce ...
io l'ho fatto... non è cambiato nulla... nessuna differenza...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

mantu
Centropyge
Centropyge

Messaggio da mantu » 13/02/2016, 0:42

Danireef ha scritto:MI sembra alto il valore finale, io cambierei le sole resine desilco, al limite carbone e filtro a maglie.

La pompa la metterei in testa, metterei il carbone come primo filtro e il filtro a maglie come secondo
La pompa è dopo il filtro a sedimenti perché mettendola prima è capitato che si sporcasse/intasasse...

Posso provare a mettere prima il carbone e poi i sedimenti...

Inoltre uso quelle a viraggio solo per comodità... Per capire quando si stanno esaurendo...

La cosa che mi puzza è che la resina a viraggio si esaurisce in meno di un mese, non è un po poco?! E se mettessi 2 deionizzatori in uscita?! Il primo con la silco normale e il secondo con la hp?

È la membrana, dite che è ancora buona?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 13/02/2016, 1:07

Prova a cambiare carbone, sedimenti e resine e guarda con questi nuovi come si comporta la membrana.

Il carbone devi lavarlo gettando l'acqua in uscita senza farla passare da membrana e/o resine.

Per vedere quando cambiare le resine basta monitorare il tds. Oltre al variare del colore, hai una controprova data dal tds?

Io ho sempre usato le resine di Aqua1 (deion extreme) tranne l'ultima volta che ho acquistato quelle di acquatic life (a Piacenza Luca non si è presentato così ho acquistato da Gabriele) e partendo da un valore molto più basso ho usato le resine anche per più di 6 mesi mantenendo valori discretamente bassi...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

mantu
Centropyge
Centropyge

Messaggio da mantu » 13/02/2016, 2:40

Hkk.2003 ha scritto:Prova a cambiare carbone, sedimenti e resine e guarda con questi nuovi come si comporta la membrana.

Il carbone devi lavarlo gettando l'acqua in uscita senza farla passare da membrana e/o resine.

Per vedere quando cambiare le resine basta monitorare il tds. Oltre al variare del colore, hai una controprova data dal tds?

Io ho sempre usato le resine di Aqua1 (deion extreme) tranne l'ultima volta che ho acquistato quelle di acquatic life (a Piacenza Luca non si è presentato così ho acquistato da Gabriele) e partendo da un valore molto più basso ho usato le resine anche per più di 6 mesi mantenendo valori discretamente bassi...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
È proprio quello che stavo pensando.... Mi chiedevo solo se un valore di 6 post membrana può essere decente...

mantu
Centropyge
Centropyge

Messaggio da mantu » 13/02/2016, 2:42

L'unica cosa che mi lascia in dubbio è la posizione del carbone... Se prima o dopo i sedimenti... Perché dAni suggerisce prima, ma in tutti gli impianti che ho avuto modo di controllare l'ho sempre visto dopo...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 13/02/2016, 10:27

mantu ha scritto: La pompa è dopo il filtro a sedimenti perché mettendola prima è capitato che si sporcasse/intasasse...
Allora aggiungi un secondo filtro a sedimenti dopo il carbone
Posso provare a mettere prima il carbone e poi i sedimenti...
meglio aggiungerne un secondo se hai un'acqua così sporca
Inoltre uso quelle a viraggio solo per comodità... Per capire quando si stanno esaurendo...
con il misuratore di TDS io non guardo il colore, ma leggo l'uscita
La cosa che mi puzza è che la resina a viraggio si esaurisce in meno di un mese, non è un po poco?! E se mettessi 2 deionizzatori in uscita?! Il primo con la silco normale e il secondo con la hp?
vuol dire che esci alto. Ma cosa intendi esaurire, quanto TDS in uscita? E quanta acqua circa? Perché un mese vuol dire tutto e nulla
È la membrana, dite che è ancora buona?
misura i TDS prima e dopo... poi vediamo

mantu
Centropyge
Centropyge

Messaggio da mantu » 23/02/2016, 22:25

Rieccomi, rispondo a dani con un po di ritardo... nel frattempo oggi ho preso i filtri nuovi che monterò domani... farò una nuova lettura e, valuterò se integrare altri stadi del filtro o l'eventuale cambio della membrana.
Danireef ha scritto: Allora aggiungi un secondo filtro a sedimenti dopo il carbone
ok...
meglio aggiungerne un secondo se hai un'acqua così sporca
ok...
con il misuratore di TDS io non guardo il colore, ma leggo l'uscita
diciamo che mi sono comode a colpo d'occhio, quando inizio a virare controllo periodicamente l'uscita con il misuratore di TDS
vuol dire che esci alto. Ma cosa intendi esaurire, quanto TDS in uscita? E quanta acqua circa? Perché un mese vuol dire tutto e nulla
vuol dire che ci faccio circao 60 70 litri
misura i TDS prima e dopo... poi vediamo
questi sono i miei valori ad oggi con filtri pre membrana assolutamente da cambiare:
in uscita dal rubinetto, quindi prima di tutti i filtri ho circa 415
in uscita dalla membrana ho 6
in uscita dal desilco ho 2

Rispondi

Torna a “NanoReef”