🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
mantu
Centropyge
Centropyge

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da mantu » 16/01/2016, 0:35

Allora,
riordiniamo un attimo le idee....
mi sono letto l'articolo di Danilo http://www.danireef.com/2009/09/12/lali ... i-coralli/
Complimenti! molto interessante, mi ha chiarito parecchie cose... ora mi guardo i video...

Ad oggi ho già una busta con i test Triton pronta per essere spedita, volevo solo decidere con voi quando...

Ci tengo a precisare che sono disposto a rimettere in discussione tutto, sia l'alimentazione Xaqua che il metodo Triton... si accettano proposte...
Voi nei miei panni cosa fareste?

Ad oggi ho ri-stabilizzato la triade, e non sto alimentando (da qui molto probabilmente la sofferenza dei pochi coralli rimasti...)

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 16/01/2016, 17:15

Bho,
Riproduzione batterica o triton?

Tra le due mi tenta più triton seppure mi spaventa sotto alcuni punti.

Non conosco il protocollo Xaqua quindi non posso giudicare più di tanto.

Sicuramente se vuoi proseguire con triton preparati a fare un test ogni 15/30 giorni almeno fino a che la vasca non sarà stabile.... A quel punto potrai iniziare a diradare i test e magari limitarli ad uno al trimestre o al quadrimestre

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 16/01/2016, 20:16

Ho parlato proprio ieri sera con Marco Gherardi di Xaqua, e mi ha detto che quei prodotti sono solo del cibo, quindi assolutamente innocui, al limite possono solo far crescere gli inquinanti, ma non hanno nulla a che vedere con la riproduzione batterica.

Quindi il problema va ricercato altrove.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 16/01/2016, 21:19

Grazie per la precisazione!

Immagine

mantu
Centropyge
Centropyge

Messaggio da mantu » 17/01/2016, 0:11

Danireef ha scritto:Ho parlato proprio ieri sera con Marco Gherardi di Xaqua, e mi ha detto che quei prodotti sono solo del cibo, quindi assolutamente innocui, al limite possono solo far crescere gli inquinanti, ma non hanno nulla a che vedere con la riproduzione batterica.

Grazie Danilo per esserti scomodato!

domanda... ma voi, che avete super vasche, che integratori usate? come alimentate? e cosa mi dite dei cambi d'acqua?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 17/01/2016, 10:28

mantu ha scritto:
Danireef ha scritto:Ho parlato proprio ieri sera con Marco Gherardi di Xaqua, e mi ha detto che quei prodotti sono solo del cibo, quindi assolutamente innocui, al limite possono solo far crescere gli inquinanti, ma non hanno nulla a che vedere con la riproduzione batterica.

Grazie Danilo per esserti scomodato!

domanda... ma voi, che avete super vasche, che integratori usate? come alimentate? e cosa mi dite dei cambi d'acqua?
La risposta estesa la trovi sul mio libro, l'ho scritto apposta :)

Quella breve invece:
Integratori: nessuno... Uso il reattore di calcio. A volte integro in tracce.
Alimento con Elos SVC, omega e proskimmer.
Cambio il 5% ogni due settimane di regola, ma ora sto per scrivere un articolo con il supporto dei migliori esperti mondiali di acquariofilia e voglio cambiare un po' questo protocollo portandolo al 10% settimanale :)
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 17/01/2016, 11:22

Se però vuoi proseguire con triton i cambi non vanno fatti :) e idem per le integrazioni esterne al loro protocollo di "Balling"
Immagine

mantu
Centropyge
Centropyge

Messaggio da mantu » 18/01/2016, 22:58

Danireef ha scritto: La risposta estesa la trovi sul mio libro, l'ho scritto apposta :)
Adesso mi vado a cercare il libro... me l'ero perso! :D
Danireef ha scritto: Quella breve invece:
Integratori: nessuno... Uso il reattore di calcio. A volte integro in tracce.
Alimento con Elos SVC, omega e proskimmer.
Cambio il 5% ogni due settimane di regola, ma ora sto per scrivere un articolo con il supporto dei migliori esperti mondiali di acquariofilia e voglio cambiare un po' questo protocollo portandolo al 10% settimanale :)
Quindi hai abbandonato il metodo triton? o lo usi ancora su altre vasche?

mantu
Centropyge
Centropyge

Messaggio da mantu » 18/01/2016, 23:06

Hkk.2003 ha scritto:Se però vuoi proseguire con triton i cambi non vanno fatti :) e idem per le integrazioni esterne al loro protocollo di "Balling"
Da quando ho iniziato con triton non ho più cambiato l'acqua.
So che avrei dovuto fare altri test per verificare l'andamento della vasca... ma dopo il degrado dei coralli ho avuto un periodo di "scazzo" durante il quale ho pensato di gettare la spugna e ho trascurato il tutto...

Sinceramente non so più cosa voglio... speravo in qualche dritta da parte vostra...

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 18/01/2016, 23:25

Allora rispondiamo a qualcosa, Danilo non ha mai usato triton, infatti se guardi gli articoli sono firmati da Davide Landolfo (aka @landomagik), credo che Danilo non si sia mai staccato dal reattore di calcio.

Guarda, quando i coralli hanno iniziato il declino, avresti dovuto fare un test a maggior ragione.

Noi siamo qui per supportati nelle tue scelte, ma sta a te decidere se continuare con triton, abbandonare triton ma mantenere il Balling oppure ancora togliete tutte le dosometriche e inserire un reattore o ancora decidere di (scelta un po' folle) di dosare a mano A+B.

Tutte le metodologie hanno sostenitori e tutte hanno pro e contro.

Quì nessuno ti spingerà a mollare, soprattutto perché non ha commesso errori irrimediabili e la situazione è assolutamente rimediabile, siamo però tutti in attesa di una tua decisione....

Immagine

Rispondi

Torna a “NanoReef”