🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Avvio acquario

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge

Re: Avvio acquario

Messaggio da Cliff of Moher » 18/09/2015, 8:51

salve oggi una brutta giornata

sabato ho acquistato 2 coralli un Fungia, e un Trachyphyllia

il Trachyphyllia posizionati su una roccia a media altezza, i primi giorni è rimano chiuso, poi mercoledì ha cominciato a gonfiarsi, e ieri si comportava regolarmente, giorno gonfio, notte ritratto con i tentacoli fuori, quindi direi tutto regolare,

il Fungia poggiato sul fondo tra sabbia e roccia, il primo giorno con la luce apre la bocca col buio la ritrae, il colore della bocca inizialmente era blu poi rosa per tornare blu,
ieri non mi sembrava molto in forma perchè più pallido ho deciso di spostarlo sempre sul fondo, in una zona più centrale dove arriva più luce, e ho somministrato plancton nella vicinanza dei dure coralli, cosa che non hanno gradito entrambi.

questa mattina il Trachyphyllia è richiuso, mentre il Fungia si è sbiancato tutto attorno alla bocca, e non penso si riprenda più.

i valori dell'acqua sono leggermente bassi, mg 1160 ca 340 kh 6 st< 8 e una leggerissima presenza di no2 0,02, però il rifrattometro di salinità mi segna 1030 - 40°% "valore che non ritengo corretto"

che può essere successo?

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 18/09/2015, 14:11

40‰ è tantissimissimo
Hai fatto cambi ultimamente?
Hai controllato il rifrattometro con acqua di osmosi o acqua distillata?

I rabbocchi li fai a mano o sono automatici?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Cliff of Moher » 18/09/2015, 14:18

ancora tutto a mano, e il cambio l'ho fatto 2 settimane fa

il 40°% per me non va bene come lettura perchè se misuro con un densimetro da vino sta sui 1025-6 che equivale a 35-36°% che è congruo sia con gli altri valori che trovo in vasca sia con la quantità di sale che uso.

comunque lo taro con l'acqua di ro questa sera provo con dell'acqua distillata.

unica cosa ho integrato un pò di iodio perchè era a 0,03
l'ho integrato insieme agli elemeni traccia

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 18/09/2015, 23:11

Ma che fine ha fatto il mio post!?!?

Va bhe lo riscrivo, solo che non fai più in tempo ad andare in farmacia.....

Il rifrattometro andrebbe tarato con acqua bidistillata.
L'acqua di osmosi e quella distillata vanno bene per i controlli o per le tarature di emergenza.

I farmaci trovi l'acqua bidistillata in fialatte mono dose e costano una fesseria......

Occhio che le due scale che vi di nel rifrattometro non sono legate perché quella di sinistra è legata alla temperatura e quella di destra no (mi pare).
In ogni caso Danilo ha scritto un articolo in proposito, prova a cercarlo sul portale.

In ogni caso se la salinità è molto elevata, devi riportarla nei ranghi molto lentamente. Su 200 litri io toglierei massimo 2 o 3 litri al giorno, ma non tutti insieme.

Poi procurati al più presto un rabbocco automatico.

Sei sicuro di avere tolto tanta acqua quanta ne hai cambiata e non di meno?
Rabboccando a mano è più difficile avere questa precisione....

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 19/09/2015, 10:14

Puoi tarare il rifrattometro anche con acqua di RO non cambia nulla perché le scale in gioco sono troppo diverse :-)

Però è strano un valore del genere, non è che ti si è abbassato il livello? Oppure che hai inserito più acqua salata di quella che hai tolto in un cambio?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Cliff of Moher » 20/09/2015, 17:49

un aggiornamento
il valore di 40°% è giusto, ho ri-tarato il rifrattometro e controllato con il densimetro, quindi sia l'acqua del acquario che quella di cambio è 40°%
oggi ho avviato il cambio in automatico che cambia 69ml ogni ora pari a 1,66 litri al giorno
e ho aggiunto un po d'acqua di ro nell'acqua del cambio ora è 1030
domani preparerò altri 9L d'acqua nuova a 35°% e l'aggiungerò al recipiente della nuova acqua per il cambio. prevedo di tornare a 35°% in circa 100 giorni

per i coralli il Trachyphyllia di notte estroflette i tentacoli e caccia mentre di giorno si gonfia, quindi direi che sta bene.

per il Fungia niente da fare, si è scarnificato per il 40-50% partenfo dal centro, si è fermato lo sbiancamento venerdì, ma tranne qualche piccolo cenno di rigonfiamento in qualche raggio esterno di tanto in tanto, per il resto è immobile, ne peggiora ne migliora, mi sa che sia una questione di tempo ma cederà

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 20/09/2015, 20:43

Forse 100 giorni sono troppi....
In ogni caso non farei inserimenti fino a che il valore non si regolarizza.

Ma per sincronizzare le dosometriche, come fai? Mi spiego, se salta la corrente, quelle ripartiranno contemporaneamente. Hai predisposto un timer che faccia partire quella di carico dopo x minuti?

Immagine

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Cliff of Moher » 21/09/2015, 0:14

i primi giorni il valore dovrebbe scendere più rapido per far scendere più velocemente il valore dovrei mettere acqua meno salata 30°% 25°%. comunque penso che il Fungia ha avuto problemi nel trasporto.
Mio padre ne ha preso uno simile un pò più piccolo e non ha avuto nessun problema

per le dosometriche ho preso la batteria di continuità, comunque funzionano contemporaneamente, quella di scarico pesca in sump, mentre quella di carico butta direttamente in vasca

domanda, è normale che all'inizio compaiono delle alghe marroni?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 21/09/2015, 15:27

Io ci metterei 10-15 giorni, altro che cento ;)

Si è normale...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 21/09/2015, 17:55

Per le alghe, potrebbe essere normale, ma se pubblichi una foto diventa più facile dare una risposta.

Prima di effettuare il cambio simultaneo hai detto che spegni il rabbocco, però se non blocchi anche la risalita ed attendi che la vasca si svuoti riempiendo la sump, rischi di pescare dalla sump acqua appena inserita in vasca ....

Io avrei differito le due operazioni facendo una cosa simile:
  • Spengo Rabbocco;
  • Prelevo acqua;
  • Attendo 10 minuti;
  • Verso Acqua;
  • Accendo rabbocco
Facendo il tutto in sump in modo da non avere nulla di visibile in vasca.

Per ritardare il timer, ci sono dei dispositivi da barra din molto semplici, Danilo ne aveva recensito uno della Finder.

Ovviamente tutto sempre IMHO
Immagine

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”