🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Info fauna, quali sono gli inserimenti consigliati

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge

Re: Info fauna, quali sono gli inserimenti consigliati

Messaggio da Cliff of Moher » 16/07/2015, 1:50

per i C.Cyanea meglio inserire un unico maschio e il resto femmine? in 180L ci possono stare 6 esemplari, se consideriamo anche il volume del rifugium nel conteggio 10
per i Cromis V. stesso conteggio 6 - 10

per il rifugium vorrei ricreare sia un azione riducente ,sabbia viva, rocce vive, alghe, sia produrre cibo per la vasca principale, però penso serva qualcosa che smuova un pò di sabbia per evitare la cementazione visto che alle alghe forti correnti non fanno piacere, quali animali possono fare questo intaccando il meno possibile la capacità di produrre cibo nel rifugium?

altra domanda importante, quale dovrebbe essere l'ordine di inserimento in vasca? i primi sono i paguri?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/07/2015, 13:31

Cliff of Moher ha scritto:per i C.Cyanea meglio inserire un unico maschio e il resto femmine? in 180L ci possono stare 6 esemplari, se consideriamo anche il volume del rifugium nel conteggio 10
per i Cromis V. stesso conteggio 6 - 10
Un amico in 300 litri aveva 50 Chrisiptere ed uno Zebrasoma flavescens, uno spettacolo unico di colore
Quindi dipende
per il rifugium vorrei ricreare sia un azione riducente ,sabbia viva, rocce vive, alghe, sia produrre cibo per la vasca principale, però penso serva qualcosa che smuova un pò di sabbia per evitare la cementazione visto che alle alghe forti correnti non fanno piacere, quali animali possono fare questo intaccando il meno possibile la capacità di produrre cibo nel rifugium?

altra domanda importante, quale dovrebbe essere l'ordine di inserimento in vasca? i primi sono i paguri?
Quelli che ti ho detto li puoi inserire anche tutti assieme che male non fanno davvero.
Io nel refugium non inserirei nessun animale, la sabbia non si compatta, fidati! Ci saranno anfipodi, copepodi e non solo che la terranno bene in movimento
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Cliff of Moher » 03/09/2015, 0:22

ho deciso almeno per il momento di inserire solo dei Ghiozzi come pesci.

per ora ho inserito 4 Lysmata debelius, uno ha cambiato l'esoscheletro il giorno dopo l'inserimento,

la mia idea è di arrivare a 6-8 esemplari, comunque a differenza delle aspettative, si son fatti vedere fin dal 1° giorno e dopo un paio accettato il cibo, non sono dei gran girandoloni,fanno spostamenti limitati, e accennano una lieve territorialità, non tanto per definire una tana precisa, ma tanto per mantenere una certa distanza l'uno dall'altro.

ho inserito 3 paguri Clibanarius Rutilus stessa famiglia dei tricolor ma sono totalmente rossi-arancione, sono molto minuti circa 1cm prevedo di inserirne altri 3-4 sempre C. Rutilus anche perchè hanno una taglia da adulto che è impossibile che creino danni.

ho inserito 2 Stonogobiops Nematodes con 2 gamberi Alpheus ochrostriatus,
purtroppo uno dei 2 gamberi non c'è l'ha fatta, e l'ho trovato nel limitare della tana che si sono scelti gli altri 3, non vorrei una scaramuccia territoriale per la tana finita male.

dopo 3 giorni molto timidamente tutti e 3 escono per mangiare.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/09/2015, 23:03

aspettiamo qualche foto :)
sugli animali non mi pronuncio, nel senso che le scelte sono personali, anche se le tue scelte sono sicuramente perfette per la vasca che hai

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Cliff of Moher » 05/09/2015, 1:02

quando ho un pò di tempo provo a fare un pò di caccia fotografica per beccare gli Stonogobiops quando mangiano perchè per ora escono solo per mangiare,

a proposito, per ora uso delle pastiglie da fondo della dennerle per i gamberi e paguri, e dell'artemia liofilizzata per i gobidi, ma essendo molto volatile molta non viene predata perchè dispersa nella parte alta della vasca,
potete consigliarmi qualcosa di più idoneo?

per la scelta sui gobidi, vorrei tentare la riproduzione e altri pesci in vasca di sicuro non aiutano

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/09/2015, 22:33

Mangime granulare? Pensi venga predato troppo velocemente dai gamberi?

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Cliff of Moher » 07/09/2015, 1:32

per ora i pesci sono estremamente cauti, anche se il granulare lo inserisco di fronte all'ingresso della grotta, gobidi e il gambero ampheus non escono immediatamente, ma dopo diversi minuti nel frattempo i 4 Lismata e i paguri fanno in tempo a fare piazza pulita.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/09/2015, 16:24

Secondo me devi dargli qualche giorno per abituarsi, altrimenti prendi una cannuccia abbastanza lunga, ci metti il granulare dentro e lo fai cadere proprio davanti alla tana

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”