🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto 50x50x50 & Triton

Hkk.2003
Acanthurus

Re: Progetto 50x50x50 & Triton

Messaggio da Hkk.2003 » 22/03/2015, 21:38

Ciao,
I 240 euro anno citati da Danilo sono solo per i test. Calcolando di farne 6.

Perni costi, prova a leggere questo post in cui è intervenuto Davide ed aveva parlato di costi: viewtopic.php?t=22383

La zeolite non va messa nella tecnica di base, è un sistema che esula il principio di reattore di calcio + carbone, anzi, quest'ultimo andrebbe usato con qualsiasi gestione....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Ultima modifica di Hkk.2003 il 23/03/2015, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/03/2015, 9:15

Una serie di test costa 40 euro. Se ne fai 6, ovvero un test ogni 2 mesi, sono 6x40=240 euro... poi c'è tutto il resto.

Danilo
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Michele
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Michele » 24/03/2015, 1:42

Ciao Danilo

allora ad oggi questi sono i punti:

a) vasca 60x50x50 (difficilmente 50x50x50) in extrachiaro
b) sump 45x45x45
c) schiumatoio Bubble magus 150 Pro / ultra reef xxx / Vertex VERTEX OMEGA 130/150
d) Luci led 1 Radion 30 w G3 Pro / Aqua illumination Hydra FiftyTwo
e) pompa di risalita tunze silente 1073 / Sicce Syncra Silent 2.0 o 2.5
f) pompe di movimento 1 Vortech mp 10 QD / 2 Tunze 6040 / 2 Jebao Rxxx
g) osmoletor tunze 3155
h) impianto ad osmosi xxx (ne voglio uno buono per esser sicuro...

sono ancora indeciso se utilizzare il metodo Triton o andare su reattore di calcio.... quindi:

se opto per Triton

1) Dosometrica DUPLA MARIN DOSING PUMP P4 / xxx
2) prodotti Triton ecc...

se opto per Reattore di Calcio

1) Reattore di Calcio Deltec PF 501 / xxx
2) reattore di Zeolite xxx.... forse in futuro

Sto sentendo molte campane... sia sui metodi che sulla tecnica.... ma l'acquario sta convergendo...
vedo che ognuno dice che il proprio vetro è il piu' extrachiaro dell'universo...
vedo che ognuno dice che quello schiumatoio non schiuma un cappero....
che le luci bruciano i coralli....
che le pompe sono cineserie...
che i metodi con dosometriche non sono affidabili mentre con il reattore metti solo la quantità di gocce e poi va tutto liscio...

io sto facendo un progetto che se mi girano le scatole monto in sump le dosometriche e 3 contenitori da 1,5 litri (penso assolutamente sufficienti per i litri dell'acquario) e faccio il Triton... oppure tolgo e metto il reattore... ma il resto va sempre bene ... anche se mi dicono che lo schiumatoio con i led non deveessere esagerato... rischia di rendere l'acqua troppo tirata... io sono sempre dell'idea che è meglio avere tutto in più per poi abbassare (se la tecnica lo permette) che essere bassi... parlo di luci... schiumatoio... corrente in vasca...

Grazie Michele

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/03/2015, 9:38

Michele ha scritto:Ciao Danilo
Sto sentendo molte campane... sia sui metodi che sulla tecnica.... ma l'acquario sta convergendo...
vedo che ognuno dice che il proprio vetro è il piu' extrachiaro dell'universo...
Se vuoi la mia il miglior vetro è quello di Elos...
vedo che ognuno dice che quello schiumatoio non schiuma un cappero....
raramente, secondo me, lo schiumatoio è il responsabile dell'acquario, a meno di prendere qualcosa di proprio... improponibile
che le luci bruciano i coralli....
Solo a non saperle usare, e a non osservare l'acquario. La luce troppo forte, ma soprattutto troppo diversa da quella precedente ha sempre bruciato i coralli... o forse quando si cambiavano le HQi non si alzavano le plafoniere per ovviare al problema?
che le pompe sono cineserie...
Tutto è fatto in cina, anche l'iPhone... dipende come è fatto... non dove è fatto
che i metodi con dosometriche non sono affidabili mentre con il reattore metti solo la quantità di gocce e poi va tutto liscio...
Si e no. Io preferisco il reattore perché secondo me è quello più bilanciato.
io sto facendo un progetto che se mi girano le scatole monto in sump le dosometriche e 3 contenitori da 1,5 litri (penso assolutamente sufficienti per i litri dell'acquario) e faccio il Triton... oppure tolgo e metto il reattore... ma il resto va sempre bene ...
ottimo!
anche se mi dicono che lo schiumatoio con i led non deveessere esagerato... rischia di rendere l'acqua troppo tirata... io sono sempre dell'idea che è meglio avere tutto in più per poi abbassare (se la tecnica lo permette) che essere bassi... parlo di luci... schiumatoio... corrente in vasca...
Grazie Michele
sono assolutamente d'accordo con te!

Danilo

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Michele
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Michele » 24/03/2015, 21:35

ciao danilo

allora sto ristringendo il campo:

a) vasca 60x50x50 in extrachiaro...da valutare chi me la farà... Malberti spedisce a Roma secondo te?
b) sump 45x45x45
c) schiumatoio ultra reef 140 o VERTEX OMEGA 130
d) Luci led 1 Radion 30 w G3 Pro + ReefLink
e) pompa risalita Sicce Syncra Silent 2.5
f) pompe di movimento 1 Vortech mp 40 QD
g) osmoletor tunze 3155
h) impianto ad osmosi
i) Reattore di Calcio Ultra Reef - UCS-100 nano / Deltec PF 501
j) reattore di Zeolite ..... forse.... non so....

che dici ci siamo a parte le osservazioni che mi hai già fatto? sul reattore di calcio e sullo schiumatoio?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/03/2015, 9:50

Michele ha scritto:ciao danilo

allora sto ristringendo il campo:

a) vasca 60x50x50 in extrachiaro...da valutare chi me la farà... Malberti spedisce a Roma secondo te?
penso di si
b) sump 45x45x45
c) schiumatoio ultra reef 140 o VERTEX OMEGA 130
d) Luci led 1 Radion 30 w G3 Pro + ReefLink
e) pompa risalita Sicce Syncra Silent 2.5
f) pompe di movimento 1 Vortech mp 40 QD
E' enorme in 60 cm, e per come la vedo io, una pompa di movimento è troppo poco...
g) osmoletor tunze 3155
h) impianto ad osmosi
i) Reattore di Calcio Ultra Reef - UCS-100 nano / Deltec PF 501
j) reattore di Zeolite ..... forse.... non so....

che dici ci siamo a parte le osservazioni che mi hai già fatto? sul reattore di calcio e sullo schiumatoio?
Ho appena recensito il reattore di UltraReef e mi sono trovato bene, anche se era suo fratello maggiore, per gli shciumatoi penso che dove cadi... cadi in piedi

Danilo

Michele
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Michele » 25/03/2015, 18:13

grazie danilo...

infatti pensavo che la vortech 40 fosse grande ... e sola....
alternative:

1) 2x Vortech mp10 QD più ovviamente reeflink .... mi sa che in italia ancora non ci sono.... il tutto mi costa una fortuna e poi avevo capito che la sulla 40 avevano fatto un rengineering... sulle mp 10 non so.... che dici?... ti risulta?.... e poi lo spessore del vetro di 1 cm sulle mp10 mi sa che non va bene... fatto simulazione sul sito loro... dice massimo 0,95 cm (ma che misura è.... mah!!!!)
2) 2x jebao R8 oppure R4 .... economica ma duratura?.... ahahah
3) 1x Gyre 130/150.... questa su carta mi ispira molto... mi sembra si possa fare un bel rimescolamento della vasca... tutto sulla carta pero'....
4) 2x Tunze 6040... soluzione conservativa.... ahahaha

che dici?....

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/03/2015, 19:52

Michele ha scritto:grazie danilo...

infatti pensavo che la vortech 40 fosse grande ... e sola....
alternative:

1) 2x Vortech mp10 QD più ovviamente reeflink .... mi sa che in italia ancora non ci sono.... il tutto mi costa una fortuna e poi avevo capito che la sulla 40 avevano fatto un rengineering... sulle mp 10 non so.... che dici?... ti risulta?.... e poi lo spessore del vetro di 1 cm sulle mp10 mi sa che non va bene... fatto simulazione sul sito loro... dice massimo 0,95 cm (ma che misura è.... mah!!!!)
bhè è la misura in pollici convertita... penso sia 1/3 di pollice
2) 2x jebao R8 oppure R4 .... economica ma duratura?.... ahahah
Tunze 6095, 6040, o 6055 sempre a coppie
3) 1x Gyre 130/150.... questa su carta mi ispira molto... mi sembra si possa fare un bel rimescolamento della vasca... tutto sulla carta pero'....
opzione interessante, ma non avendola avuta...
4) 2x Tunze 6040... soluzione conservativa.... ahahaha
vedi sopra
che dici?....
dico ciao :-)

Michele
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Michele » 25/03/2015, 23:47

Ok... Grazie di tutti i consigli... Inizio a comprare...

Michele
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Michele » 26/03/2015, 12:33

E nel frattempo ti ho comprato il libro su amazon...
Te lo sei meritato... C'è sempre da imparare qualcosa....
Ti faccio sapere come andrà la lettura....
presto michele

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”