🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Acropora carduus in sofferenza

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Acamp
Centropyge
Centropyge

Acropora carduus in sofferenza

Messaggio da Acamp » 16/01/2015, 9:42

Immagine

Ciao Danilo.
Ho inserito questa carduus assieme ad una gomezi prima di Natale. L'ho posizionata a meta' vasca con luce media ma buona e corrente leggera.
Ha iniziato pero' a tirare dal basso come si vede in foto.
I valori degli inquinanti sono tutti a zero o non misurabili. Ph tra 8.1 e 8.3 kh 8 calcio 410.
Ho avuto solo un problema con il riscaldatore e per qualche giorno ho avuto una temp di 22.5 ma ho provveduto subito a ripristinare i miei canonici 24,5/25 gradi.
La gomezi, sotto il cono di luce piena e corrente allegra, sta bene cosi come anche il resto
Integro regolarmente elos omega e pro skimmer + kz iodio+fluoro e kz sponge pw + zooplancton una volta a settimana.
Vasca berlinese 300l con illuminazione led razor 300w.
Sai darmi qualche consiglio per salvarla?
Grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Acropora carduus in sofferenza

Messaggio da Danireef » 16/01/2015, 11:31

Se tira dal basso in genere dipende dai valori bassi della triade, da una mancanza di luce o da una mancanza di cibo. Difficilmente un avvelenamento.
Aumenterei quindi lo zooplancton, una volta a settimana è secondo me poco, e proverei ad alzarla di qualche cm per portarla più vicina alla luce. Aumentare anche leggermente la corrente potrebbe aiutare. Ovviamente agendo in questo modo non puoi capire quale delle tre cose le faccia più bene, ma io agirei in questo modo.

A parte invece eviterei di integrare fluoro se non hai modo di misurarlo.

Danilo
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Acamp
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Acamp » 16/01/2015, 15:19

Grazie Danilo provo subito.... solo una domanda come mai mi sconsigli il fluoro se non posso misurarlo?
Io sto usando un composto KZ per la vutalita' dei coralli che lo contiene.
Grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 17/01/2015, 8:24

Perché preferisco non dosare nulla che potrebbe creare danni all'acquario senza misurarne le concentrazioni

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Acamp
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Acamp » 17/01/2015, 23:00

...... aggiornamento della situazione......ho notato che lo sbiancamento era associato a perdita di tessuto......la poverina si spellava come una cipolla!!!!
Penso sia quindi LTN dato che ha impiegato piu di un mese a ridursi cosi.
Io ho provato lo stesso a talearla buttandone gran parte e lasciando solo una punta buona lontana qualche cm dallo sbiancamento.
Ho fatto male?.....un amico mi diceva che era meglio buttarla tutta perche comunque questa e' una malattia provocata da dei batteri che potrebbero infettare anche altre acropore.

Tu che ne pensi?
Devo buttare anche la piccola talea che ho fatto?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 17/01/2015, 23:41

Direi di no, anche perché LTN non è quasi mai una infezione batterica, che invece è estremamente veloce nel suo decorso.

Acamp
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Acamp » 24/02/2015, 1:08

.....allora....la piccola talea rimasta Della Mia carduus cresce, spolipa e ha cominciato a colare Sulla colla ricoprendola giorno dopo giorno. Non vorrei parlare troppo presto ma forse si è salvata! :-D

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/02/2015, 9:37

Grande :D

Acamp
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Acamp » 25/02/2015, 22:09

Danireef ha scritto:Grande :D
Grazie a te Danilo ....io ho solo seguito i tuoi consigli!

peppe
Centropyge
Centropyge

Messaggio da peppe » 06/03/2016, 14:32

ciao, la nuova taleina dove è stata posizionata? ho anche io una carduus inserita da poco e la tengo in una vasca 120x50x50 illuminata da due razor 120w 16000k. potresti postarmi una foto di insieme per capire dove è collocata? hai da darmi qualche dritta al riguardo?

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”