🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

phytoplancton!!?!?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Hkk.2003
Acanthurus

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Hkk.2003 » 13/01/2015, 13:36

@Davide_m in realtà ci sono delle sostanziali differenze tra cui:
AP - Il phyto non serve a nulla e nel DSB non si mettono ne Archaster ne nassarius
RB - Il phyto è fantastico e nel DSB le Archaster vanno messe immediatamente
E guai a dire la cosa sbagliata nel forum sbagliato altrimenti ;)
Io stesso ho azzardato a dire su AP che in sump si poteva usare il carbone attivo, e se non fosse intervenuto Danilo a difendermi non so come sarebbe finita :S

@danise il forum nasce per spirito di cooperazione e collaborazione, ma ad un certo punto i costi di gestione salgono e qualcuno inizia a cercare gli sponsor, e quando arrivano gli sponsor e i soldi, entra in campo il lato economico e qualche volta il tornaconto personale si fa valere .....
Reputo comunque i forum come un utile mezzo di confronto ma quello che leggi va comunque ragionato e non preso per oro colato, ti sei potuto rendere conto come su due forum ti abbiano detto due cose diametralmente differenti.

Io ho la fortuna di aver individuato alcuni commercianti che pur avendo strane idee in testa, sanno il fatto loro e confrontandomi con uno per una cosa e con un altro per un altro argomento riesco pian piano a portare avanti questo hobbie.

Anche il nostro ospite, consiglia i prodotti che ha provato lui (o il suo team) in prima persona, pertanto sarà normale sbilanciarsi verso aziende "amiche" di cui ha avuto la possibilità di testarne direttamente i prodotti, però sul portale, ad esempio, trovi un articolo molto curato sugli skimmer Nyos, ma che poi non si sente di consigliarli non avendoli provati (però mi sa che io lo ordinerò ugualmente perchè mi piace).

In ogni caso leggere le risposte di Davide e di Roberto mi hanno veramente illuminato e conto di approfondire questo argomento.

^_^
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

danise
Centropyge
Centropyge

Messaggio da danise » 13/01/2015, 13:57

@Hkk.2003 In fin dei conti concordo che i forum sono un utlissimo metodo di confronto e di documentazione, e li reputo ottimi se usati su temi ampi, e non ci si introduce in argomenti particolarmente complessi o dettagliati, in cui spesso i pareri differiscono, e di molto.
In fin dei conti, ho usato AP e RB per creare il mio marino (e prima il dolce che avevo) e i consigli nel 90% dei casi, probabilmente perchè le cose base da fare sono ormai universalmente riconosciute, si son rivelati buoni e adegauti, però su altri argomenti, più specifici, ho trovato anche discordanze.
Una su tutte questa del fito,appunto.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 13/01/2015, 15:51

ciao, un minimo di discordanza di opinioni io la tollero, ma solo se restano legati al mondo acquaristico. Mentre non tollero (mio errore) interpretazioni sulla biologia...

Mi Scuso se esco un po dal 3D:
i coralli sono "esseri" che si strutturano in "colonie" (poi capirete le virgolette)
ora sappiamo e possiamo riprodurre coralli sia asessualmente (Talea) che sessualmente (gameti).
In quest'ultimo caso le 2 cellule (maschile e femminile) si fondono e originano il nuovo organismo con un unico DNA. L'animale cresce... ed arriva a formare la "Colonia".
Si accreditano due diverse spiegazioni:
Un unico animale con tante bocche (ma la cosa non regge perché ogni polipo può vivere da solo)
tanti animali che condividono cibo per la sopravvivenza (ma la cosa non regge perché hanno lo stesso DNA)

... anche se è la stessa biologia a dare differenti interpretazioni.

p.s.: mi sono messo alla ricerca di nuovi documenti che trattano l'argomento fitoplancton e coralli duri SPS o LPS... vediamo cosa ne uscirà!
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 13/01/2015, 22:55

Ciao Davide,

posso capirti in pieno. Anche io mi infervoro nel vedere bistrattati argomenti che conosco bene e su cui sono preparato.
Mi sono lanciato a spada tratta a difendere alcune capisaldi basilari che venivano snaturati su forum vari.

In acquarioogia non so un fico secco, ma sto leggendo tanto. Leggo di continuo forum, ho letto due dei tre libri (italiani) che Danilo spesso consiglia e dietro suo consiglio ho ordinato e iniziato a leggere libri stranieri (Boreman, Shimeck e Michael) e mi piacerebbe approfondire sempre di più questo mondo che mi affascina.

Vorrei solo tornare un attimo sulla conservazione del phyto. Come è possibile che gente faccia ripartire la coltura con un phyto conservato anche per 4 mesi in frigo? E' possibile che passati i 20 giorni il phyto deperisca progressivamente senza però andare a morire completamente ?

Spero di riuscire a partecipare al prossimo Pet Festival e ringraziare voi tutti di persona (a Settembre non capivo proprio nulla, quindi ho solo curiosato senza concludere niente) e magari offrirvi da bere. Sto anche confabulando con un negoziante per andare all'interzoo .....

Grazie comunque a voi tutti per la vostra pazienza e la voglia di divulgare ...
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/01/2015, 10:01

Sull'Interzoo puoi sempre venire con noi, ci organizziamo ogni volta.

Per il resto il problema è che in tanti partono da un singolo caso personale per farne una dimostrazione assoluta... cosa non sempre vera, e difficilmente dimostrabile.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 14/01/2015, 11:54

Per l'interzoo, seguirò l'evolversi del tutto.

Per il resto, io ammiro molto il tuo lavoro perchè anche quanto un prodotto si rivela per te inefficace, debellando un sacco dei tuoi animali ma non i dino, concludi comunque l'articolo dicendo che in altri casi il prodotto ha funzionato ...
Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 14/01/2015, 23:44

Ciao,
Caro Hkk.2003, in quasi 36 anni di acquari, ne ho viste un sacco... ogni giorno guardo la vasca (ora è una sola) e vedo cose nuove...
é giusto portare la propria esperienza ed anch'io ne ho sempre una da imparare. Condividere favorisce tutti. Poi asserire che un po di fito parta facilmente dopo 4 mesi di frigorifero può essere vero in un caso, che parta sempre... i grandi numeri sono un'altra cosa.
Io stesso ieri e oggi ho fatto avviare una coltura di Scenedesmus quadricaudata (avuta da un'università nel 2012 circa) trovata in fondo al frigorifero. Non mi aspetto che cresca, se lo facesse ne sarei entusiasta (è utilissima con i copepodi) Se succedesse non lo sbandiererei su tutti i forum!
Ora se l'amico che l'ha tenuta in frigorifero avesse un'alga tipo Nannochloropsis salina (la più diffusa per via della gro tech) questa è un hilander, la puoi buttare in acqua dolce 1 ml/1000 ml e sopravvive alla grande.
Se ti dessi un'alga complessa come Rhodomonas (costa circa 80-100€ 20ml) non potresti neanche pensare di tenerla in frigorifero per un'ora...

Per Norimberga c'è tutto un anno e mezzo... andiamo a Singapore all'Aquarama! con giro in indonesia e immersioni a banka...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 15/01/2015, 0:04

Davide_m ha scritto:Ciao,
Caro Hkk.2003, in quasi 36 anni di acquari, ne ho viste un sacco... ogni giorno guardo la vasca (ora è una sola) e vedo cose nuove...
é giusto portare la propria esperienza ed anch'io ne ho sempre una da imparare. Condividere favorisce tutti. Poi asserire che un po di fito parta facilmente dopo 4 mesi di frigorifero può essere vero in un caso, che parta sempre... i grandi numeri sono un'altra cosa.
Ok, era solo per sapere cosa ne pensavate di questo. Da newbie che non ha manco mai provato a far maturare il phyto, bhe me le bevevo tutte tutte ...
Davide_m ha scritto:Io stesso ieri e oggi ho fatto avviare una coltura di Scenedesmus quadricaudata (avuta da un'università nel 2012 circa) trovata in fondo al frigorifero. Non mi aspetto che cresca, se lo facesse ne sarei entusiasta (è utilissima con i copepodi) Se succedesse non lo sbandiererei su tutti i forum!
Ora se l'amico che l'ha tenuta in frigorifero avesse un'alga tipo Nannochloropsis salina (la più diffusa per via della gro tech) questa è un hilander, la puoi buttare in acqua dolce 1 ml/1000 ml e sopravvive alla grande.
Se ti dessi un'alga complessa come Rhodomonas (costa circa 80-100€ 20ml) non potresti neanche pensare di tenerla in frigorifero per un'ora...
Per me è tutto arabo, so che ci sono vari tipi di alghe tutte racchiuse sootto il macro nome di phyto, ma non sono ancora andato oltre nello specifico.
Mi fido della tua esperienza e prendo per buono tutto quanto scritto sopra.
Però ora mi piacerebbe sapere a cosa serve un algha così poco longeva ma così cara come la Rhodomonas e come la si può maneggiare, anche solo per trasferire la coltura da un posto ad un altro ....
Davide_m ha scritto:IPer Norimberga c'è tutto un anno e mezzo... andiamo a Singapore all'Aquarama! con giro in indonesia e immersioni a banka...
Miiiiiiiiiii, singapore mi piacerebbe tanto tanto tanto visitarla, e sono ormai parecchi anni che non mi immergo più e il tutto mi manca assai assai, mi piacerebbe un viaggetto simile ......
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 15/01/2015, 9:46

Su Singapore non me ne hanno parlato benissimo, dicono sia un capannone, certo che però lì vicino con immersioni ed altro ci dovrebbe essere il mondo da vedere...
Mentre io mi sto organizzando per tornare al Macna quest'anno... Washington...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da andrewcs » 15/01/2015, 13:03

Un bel 3D..letto tutto..proverò anche io l elos svc..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”