🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio primo marino. Il mio microreef.

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Il mio primo marino. Il mio microreef.

Messaggio da andrewcs » 23/06/2014, 14:03

Buongiorno ragazzi, sono alle prese con la scelta dei coralli e dei pesci da inserire.. per i coralli ho le idee abbastanza chiare, mentre vorrei inserire qualche pesce alghivoro ma non saprei quale.. cosa mi consigliate?? so che i migliori alghivori sono i pesci chirurgo ma ho solo 180L lordi.. il ''salaria fasciatus'' può andare?? grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/06/2014, 18:21

Si la Salarias va bene, ma solo se hai molte alghe :-)
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da andrewcs » 23/06/2014, 21:00

ok ok ..ma in realtà quelle marroni-scuro sono regredite e quasi scomparse nel giro di tre giorni mentre sono cresciuti qualche ciuffo di verdi filamentose di un paio di cm di altezza.. non saprei dirti se sono molte o poche.. magari domani metto una foto.. grazie dani ;)

andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da andrewcs » 24/06/2014, 14:07

Ciao Dani domani è il secondo mese di maturazione e la situazione è questa:

No2: 0
No3: 10 con il primo cambio d acqua dovrebbero ridursi???
PO4: 0

Ca :448
Ma: 1380
Kh: 6

Correggimi se sbaglio, ma la triade è poco bilanciata vero? Il Ma è abbastanza alto..Inizio a bilanciare Ca e dkh?
Scusami se ti "bombardo" di domande ma nn voglio fare nulla di sbagliato..

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/06/2014, 14:52

Per la triade al limite correggi il solo kh.

Ora dovresti essere a posto con la luce, quindi cambio d'acqua e cominciamo a popolare... ricci, gamberi, qualche corallo...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da andrewcs » 24/06/2014, 15:02

Capito grazie Dani..Si sono arrivato ad 8 ore di led blu e sei ore led bianchi.. Ma per aggiustare il kh quale tra kent tech A e B devo usare?
Se nn sbaglio devo usare entrambi, ma così nn vado a integrare anche Ca?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/06/2014, 15:30

Dovrebbe essere il Tech B.
Comincia a dosare solo il B, in dose molto ridotta e misura fra qualche giorno.
Che test usi?

andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da andrewcs » 24/06/2014, 15:39

Purtroppo le istruzione sia su A che B sono identiche..
Per il Kh uso il test della Blu Bios, se mi dici che nn è affidabile ne prendo subito un altro. Mentre per il Ca tropic marine e Mg salifert.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/06/2014, 17:06

Non conosco blu bios, ma per quello che costa prenderei Elos senza pensarci due volte: http://www.danireef.com/2014/04/10/elos ... bonati-kh/
Ok per il calcio, per il Mg non userei salifert, ma tropica marine, elos o ocean life ad esempio. Qui trovi Elos http://www.danireef.com/2014/04/21/elos ... gnesio-mg/ ed ocean life http://www.danireef.com/2013/04/22/ocea ... -magnesio/

Non guardare le istruzioni ma le composizioni chimiche, ti servono i carbonati ed i borati che sono nel Tech B.
Contents: Part A: deionized water containing the following ions: calcium, chloride, magnesium, strontium, bromide, lithium, rubidium, nickel, chromium, zinc, copper, cesium, iron, manganese, cobalt. Part B: deionized water containing the following ions: sodium, potassium, bicarbonate, carbonate, borate, fluoride, iodide, molybdate, selenate, vanadate, and tungstate.

andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da andrewcs » 24/06/2014, 18:46

Va benissimo mi attrezzo subito con test più affidabili.. Grazie per le dritte Dani, ora infatti ho letto meglio sui flaconi ed ho visto gli ingredienti.. Nn avevo notato.. ;)

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”