Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
-
lituratus
- Centropyge

Messaggio
da lituratus » ieri, 18:42
Danireef ha scritto: ↑ieri, 17:57
Mettici degli Halichoeres chrysus
"Degli"
Più di uno? Vasca 450 litri
Convivenze:
Ho due lysmata amboienesis (li infastidisce/mangia?)
Un pyroferus yellow (stesso colore) problemi?
Synchiropus inferiori quanto a efficienza?
Ultima modifica di
lituratus il 17/09/2025, 18:49, modificato 1 volta in totale.
-
lituratus
- Centropyge

Messaggio
da lituratus » ieri, 18:47
Davide_m ha scritto: ↑ieri, 18:07
confermo, aggiungi dei labridi, e se poce rimuovile subito a mano.
Io ne vedo qualche decina sul vetro subito sopra lo strato di sabbia. Di questa dimensione (max 1,5 mm) fossero su sabbia o rocce mi sarebbe impossibile vederle.
Leggendo qua è la ho visto che i due metodi più usati sono l'aspirazione (anche se sono microscopiche) e il passaggio con un pezzo di scottex.
Tu cosa consigli?
-
Danireef
- Amministratore

-
Contatta:
Messaggio
da Danireef » ieri, 21:25
Te l'abbiamo già detto, uno o più labridi. L'exatenia le mangia ma è un rompicazzo. i synchiropus andrebbero bene se avessi un acquario molto ben avviato, altrimenti poi muoiono di fame.
-
graziano
- Calloplesiops

Messaggio
da graziano » ieri, 22:03
Io non riesco a capire il perchè bisogna sempre etichettare l'exataenia come "rompicazzo" è il labride migliore per contrastare parassiti in vasca tra cui le planarie ed io ci metto anche le turbe. In 25 anni che ho il marino ne ho avuti 3, sarà un caso che non hanno mai e dico mai rotto le balle ad altri pesci al contrario del dimidiatus che riesce a stressare perfino gli acanturidi da quanto è insistente, ma nessuno lo dice, l'halichoeres bello ma lavora la metà
-
lituratus
- Centropyge

Messaggio
da lituratus » ieri, 22:10
Danireef ha scritto: ↑ieri, 21:25
Te l'abbiamo già detto, uno o più labridi. L'exatenia le mangia ma è un rompicazzo. i synchiropus andrebbero bene se avessi un acquario molto ben avviato, altrimenti poi muoiono di fame.
Si ma nun te incazza'
Non ho mica messo in dubbio la cosa.
Avevo solo chiesto informazioni su coesistenza con amboienesis e pesci con la stessa livrea.
Tutto qui
Se mi rispondi così presumo non ce ne siano
Grazie
-
lituratus
- Centropyge

Messaggio
da lituratus » ieri, 22:17
graziano ha scritto: ↑ieri, 22:03
Io non riesco a capire il perchè bisogna sempre etichettare l'exataenia come "rompicazzo" è il labride migliore per contrastare parassiti in vasca tra cui le planarie ed io ci metto anche le turbe. In 25 anni che ho il marino ne ho avuti 3, sarà un caso che non hanno mai e dico mai rotto le balle ad altri pesci al contrario del dimidiatus che riesce a stressare perfino gli acanturidi da quanto è insistente, ma nessuno lo dice, l'halichoeres bello ma lavora la metà
Concordo.
Dismidiatus avuto una volta. Mai più.
L' exataenia è divisiva. La grande maggioranza la considera come Danilo. Una rompicazzo.
L' ho avuta nella precedente vasca e non posso che concordare con te. Tranquillissima.
Probabilmente le cose cambiano da esemplare ad esemplare.
-
Danireef
- Amministratore

-
Contatta:
Messaggio
da Danireef » oggi, 0:09
Ma certo che cambiano da esemplare ad esemplare, si parla di medie... 7 exatenie su 10 rompono il cazzo... hai avuto le altre tre? sei stato fortunato.
-
graziano
- Calloplesiops

Messaggio
da graziano » oggi, 0:26
Danireef ha scritto: ↑oggi, 0:09
Ma certo che cambiano da esemplare ad esemplare, si parla di medie... 7 exatenie su 10 rompono il cazzo... hai avuto le altre tre? sei stato fortunato.
Bhe, questa oramai ha otto anni potrei arrivare a testare la quarta e sfatare la media, ma anche no

-
Davide_m
- Zebrasoma

Messaggio
da Davide_m » oggi, 9:39
lituratus ha scritto: ↑ieri, 18:47
Leggendo qua è la ho visto che i due metodi più usati sono l'aspirazione (anche se sono microscopiche) e il passaggio con un pezzo di scottex.
Tu cosa consigli?
Aspirazione, se su rocce e si possono togliere dalla vasca, brevissimo bagno in acqua osmotica con lieve scrollata...
Aspirazione anche con pipetta, delicatamente una ad una... una rottura, ma se sono poche si fa in fretta
Scottex mai sentito.
dal
30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.