quanto tempo dura il cibo congelato....una volta scongelato?
Re: quanto tempo dura il cibo congelato....una volta scongelato?
Bhè lo Zooplancton richiude tantissimi organismi, Mysis e rotiferi sono troppo grandi per i coralli, vanno bene per i pesci, e la possibilità di riprodursi è pari a zero.
Certo sulla carta sembra una strategia vincente e conservativa, ma nella realtà non è così
Certo sulla carta sembra una strategia vincente e conservativa, ma nella realtà non è così

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Centropyge
Per strategia falsamente vincente ti riferisci al protocollo bea?
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Io doso congelato una volta settimana, piu che altro perché i miei tonni ne vanno matti.
Di solito lo do tiro fuori dal freezer alla sera e lo metto in frigo un un barattolo.
Il giorno dopo un terzo lo metto in un barattolo con un po' di acqua della acquario per 10min e poi lo doso.
Questa operazione la ripeto mattina mezzogiorno e sera.
Ps.
Quando è il giorno del congelato ne uso due cubetti ma non doso altro.
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Di solito lo do tiro fuori dal freezer alla sera e lo metto in frigo un un barattolo.
Il giorno dopo un terzo lo metto in un barattolo con un po' di acqua della acquario per 10min e poi lo doso.
Questa operazione la ripeto mattina mezzogiorno e sera.
Ps.
Quando è il giorno del congelato ne uso due cubetti ma non doso altro.
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+2xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Se leggi le schede Bea vedrai che variano le dimensioni e la varietà degli organismi.
Le bustine con il cibo vivo sono ad animale singolo e, almeno i due che ho usato io (copepodi e mysis) di dimensioni ben maggiori
Che poi i queste pagine mi è stato scritto che copepodi -e tantomeno mysis-, a differenza di quello che pensavo, non possono essere considerati zooplancton
Se interessa pagine 8-9-10-11
viewtopic.php?f=7&t=32020&start=100
Le bustine con il cibo vivo sono ad animale singolo e, almeno i due che ho usato io (copepodi e mysis) di dimensioni ben maggiori
Che poi i queste pagine mi è stato scritto che copepodi -e tantomeno mysis-, a differenza di quello che pensavo, non possono essere considerati zooplancton
Ultima modifica di lituratus il 09/09/2025, 10:54, modificato 1 volta in totale.
Intendo dosare mysis e rotiferi vivi, se non per i pesciCianCianin ha scritto: ↑09/09/2025, 0:24Per strategia falsamente vincente ti riferisci al protocollo bea?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Centropyge
si, si, io adesso parlo più che altro dell'alimentazione per i pesci...
quella per i coralli l'ho capita...
Quello su cui sono un po' più ignorante, rigiardo i pesci, se mangiano rotiferi e copepodi, una busta di vivo che trovo a 3€, quante somministrazioni mi garantisce, per un acquario con circa una decina di pesci?
E se nel refugium copepodi e rotiferi si possono riprodurre allegramente, la parte che mi va a finire nella vasca principale, è sufficiente per garantire un apporto di vivo adeguato? Naturalmente supportato anche da altro cibo in granuli, scaglie ecc....?
quella per i coralli l'ho capita...
Quello su cui sono un po' più ignorante, rigiardo i pesci, se mangiano rotiferi e copepodi, una busta di vivo che trovo a 3€, quante somministrazioni mi garantisce, per un acquario con circa una decina di pesci?
E se nel refugium copepodi e rotiferi si possono riprodurre allegramente, la parte che mi va a finire nella vasca principale, è sufficiente per garantire un apporto di vivo adeguato? Naturalmente supportato anche da altro cibo in granuli, scaglie ecc....?
-
- Centropyge
Bellissimo argomento quello che mi hai indicato!lituratus ha scritto: ↑09/09/2025, 10:45Se leggi le schede Bea vedrai che variano le dimensioni e la varietà degli organismi.
Vedo che ci sono, e continueranno ad esserci, pareri e opinioni diametralmente opposte...
Dal mio canto per questo nuovo allestimento ho deciso di seguire il protocollo Bea e devo dire che per il momento (circa 45 gg dall'avvio), tutto sta succedendo esattamente come previsto nei loro video esplicativi.
A mio modestissimo parere, questo protocollo perchè funzioni davvero, necessita di un bel refugium dove tutto lo zoo possa alimentarsi e chi è in grado di farlo, possa riprodursi liberamente per poi essere riversato in vasca dove tutti gli ospiti potranno cibarsene.
Chi non ha il refugium e inserisce zoo e fito, lo fa praticamente sapendo che dopo mezz'ora, quando riattiverà lo schiumatoio, tutto o quasi verrà schiumato via.
Per il resto, su tutti i siti che vendono vivo, non solo Bea, c'è scritto che anche i sovradosaggi non sono pericolosi e non inquinano l'acqua...se così non fosse, chissà quante discussioni qui sul forum di utenti disperati per il crollo improvviso delle loro vasche...non credete?
Vediamo un po' il tempo cosa dirà...vi terrò aggiornati e state sicuri che vi tempesterò con altri mille dubbi e domande alle quali da solo non saprei trovare soluzioni.
Non è tutto oro quello che luccica, fidati, mai avuto refugium, mai immesso organismi "vivi" in bustina nella mia vasca, se faccio luce nella rocciata di notte c'è un traffico micidiale che neanche te lo immagini, bravo, vediamo il tempo cosa dirà.
Se fosse così facile nessuno avrebbe problemi
Se fosse così facile nessuno avrebbe problemi

-
- Centropyge
nelle vasche precedenti, quando avevo allestito con rocce vive, anche io non ho mai avuto il refugium e di notte brulicavano di vita come le tue, ma adesso che ho allestito la nuova vasca solo con rocce sintetiche e rocce morte, più solo una roccetta viva per far partire la maturazione, di "animaletti" brulicanti non ne ho mai visto neanche uno. Ecco il perchè questa volta, della scelta del metodo Bea.graziano ha scritto: ↑09/09/2025, 14:17Non è tutto oro quello che luccica, fidati, mai avuto refugium, mai immesso organismi "vivi" in bustina nella mia vasca, se faccio luce nella rocciata di notte c'è un traffico micidiale che neanche te lo immagini, bravo, vediamo il tempo cosa dirà.
Se fosse così facile nessuno avrebbe problemi![]()
Diamo tempo al tempo e vediamo che succede...