🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Sale marino.. quale scegliere?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
m.bacu
Chrysiptera
Chrysiptera

Sale marino.. quale scegliere?

Messaggio da m.bacu » 01/08/2025, 14:47

Buon pomeriggio..
quale sale mi consigliereste per una vasca di coralli principalmente lps e qualche molle?
Ad ora ho utilizzato reef salt Aquaforest.

Qualcuno ha mai provato OceanLife Marine Habitat?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Sale marino.. quale scegliere?

Messaggio da Davide_m » 02/08/2025, 11:04

m.bacu ha scritto:
01/08/2025, 14:47
Buon pomeriggio..
quale sale mi consigliereste per una vasca di coralli principalmente lps e qualche molle?
Ad ora ho utilizzato reef salt Aquaforest.
Non riceverai tante risposte in questo modo...
fattori che influenzano la scelta che (dovrebbe) resta comunque personale (se non fuorviata dai social)

A mia tutela: altre considerazioni, non sono possibili, il forum non è protetto contro il furto di informazioni da parte dell'AI
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 02/08/2025, 12:00

Per una vasca semplice direi che vadano bene tutti. Io aggiungerei che sia di una marca di comprovata esperienza.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Flaterik
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Flaterik » 04/09/2025, 11:35

CIao mi aggancio a questo post per non aprirne uno nuovo.
Esiste un sale specifico per la maturazione di un acquario, quindi per il primo avvio?
La mia vasca da 12lt sarà semplice ma essendo così piccola dovrà girare tutto a puntino. C'e' un sale che consigliate per questa esigenza specifica?
Verranno allevati Molli e possibilmente LPS

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 04/09/2025, 11:44

Flaterik ha scritto:
04/09/2025, 11:35
Esiste un sale specifico per la maturazione di un acquario, quindi per il primo avvio?
La mia vasca da 12lt sarà semplice ma essendo così piccola dovrà girare tutto a puntino. C'e' un sale che consigliate per questa esigenza specifica?
Cerca una marca che abbia confezioni piccole visto i pochi litri che hai a disposizione :lol:

Flaterik
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Flaterik » 04/09/2025, 12:03

graziano ha scritto:
04/09/2025, 11:44
Flaterik ha scritto:
Cerca una marca che abbia confezioni piccole visto i pochi litri che hai a disposizione :lol:
E' la prima cosa che ho pensato ahahah, in realtà poi tra un pò avvierò parallelamente una vasca da 50lt circa , pochi comunque ma se anche fosse un pacco da 5kg alla fine lo utilizzo :)

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 04/09/2025, 14:22

Flaterik ha scritto:
bhe, non ci saranno pesci, con le corrette integrazioni, non servirebbe neanche cambiare l'acqua.
userei fin da subito il sistema di ATI, sale liquido e integratori tutto in confezione da 2 litri. con circa 50€ ci passi l'anno...

Davide.

Flaterik
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Flaterik » 04/09/2025, 15:55

Ciao Davide, grazie per il consiglio potrebbe essere una buona soluzione.
Da vedere se ce l'ha il negoziante dove andrò a prendere la roccia... Vorrei instaurare un clima di fiducia con lui e magari fare qualche acquisto iniziale li. Vediamo.
In alternativa altri consigli sul sale?

Grazie mille

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 05/09/2025, 9:54

Flaterik ha scritto:
04/09/2025, 15:55
Ciao Davide, grazie per il consiglio potrebbe essere una buona soluzione.
Da vedere se ce l'ha il negoziante dove andrò a prendere la roccia... Vorrei instaurare un clima di fiducia con lui e magari fare qualche acquisto iniziale li. Vediamo.
In alternativa altri consigli sul sale?

Grazie mille
Non sappiamo di che zona tu sia. Quale negozio hai scelto?

"fiducia" = Attribuzione di potenzialità conformi ai propri desideri, sostanzialmente motivata da una vera o presunta affinità elettiva o da uno sperimentato margine di garanzia: aver f. in una persona

Da personale esperienza (da "negoziante"), non dò più fiducia a nessun cliente:
- troppi canali di dis-informazione seguiti
- nessuna lettura in merito alla gestione di un acquario marino
- assenza di basi in merito alla gestione di un acquario marino
- tutti ne sanno più "del negoziante" (causa anche di alcune menti illuminate di alcuni ex-forum)
- se offri prodotti "di moda" non li vogliono (anche se comprovati dall'esperienza e dagli anni di presenza sul mercato)

Il "cliente" che mi ha dato fiducia
- non segue troppo i social
- applica le indicazioni ricevute coerentemente e con precisone
- passa spesso in negozio, anche solo per "prendere un caffè"
- si dimostra interessato
- ha ricevuto sempre soddisfazione del risultato e qualche volta l'invidia degli amici più smanettoni (e spendaccioni), visti i risultati con minore sforzo economco
- entro l'anno hanno ampliato le loro prime vasche, sia in numero che in volume

Davide.

Flaterik
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Flaterik » 05/09/2025, 10:12

Io sono di Terni, il negozio che ho scelto è l'unico negozio che nel tempo e' sempre stato sul mercato sia con il dolce che con il marino e che ho visto essere "sul pezzo" nella cura delle sue vasche in negozio.

I social mi sono serviti per documentarmi, ho acquistato e letto il libro di Danilo in primis, poi documentato leggendo i post di altri e con miei post. Tutte informazioni che ad un negoziante impegnato con i clienti, non avrei potuto chiedere in quel momento. Vorrei andare giù già con un discreto background. La mia unica fonte di informazioni al momento è stato il libro, questo forum e gli articoli presenti su questo forum.

Ora, non sarò mai un cliente da migliaia di euro/anno, mi serve solo un punto di riferimento locale. Andare giù e prendere magari solo una roccia, per quanto assurdo sia, non mi piace (proprio per instaurare un rapporto con il negoziante, invece che essere cliente occasionale). Vorrei prendere roccia sale e qualche linea di prodotti e magari test.
Ma mi piace farmi trovare preparato quando parlerò con lui dei prodotti, per questo faccio tutte queste domande.

Ma ciò non toglie che io possa anche decidere di fare tutto online alla fine. Non ho praticamente iniziato ancora...

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”